Siamo nell’87° distretto…

Savage calibro 300 di Ed Mcbain

La prima reazione di invidia. Per questo Cotton Hawes, recente acquisto dell’87° Distretto di New York. Alto, robusto, occhi blu, capelli rossi con ciocca bianca, bocca carnosa. Se c’è una bella ragazza, fosse pure indiziata, se ne innamora, cena al ristorante, poi a casa e alla fine “ spensero la luce”. Così in un batter d’occhio, quando al sottoscritto, nei tempi che furono una fatica bestiale a… Lasciamo perdere.

Dicevo dell’87° distretto dove lavora pure il nostro Steve Carella (brutta ferita tempo addietro) alle prese con un omicidio di un ex galeotto dedito ad estorsione e ricatti, Sidney (Sid) Kramer, fatto fuori con un fucile Savage 300 che gli ha spappolato la faccia, mentre passeggiava tranquillo per la strada.

Un tizio poco raccomandabile che si interessa del caso “Era mio amico e voglio che sia fatta giustizia”, alcuni possibili indiziati sotto ricatto: la moglie di un politico, una donna dal passato movimentato, un industrialone con qualche lato oscuro. E poi c’è da sapere dove andava a caccia e quale era la compagnia del defunto che amava ogni tanto assentarsi per questa passione.

Dunque, indagini, colloqui, pedinamenti, viaggi per seguire il suo percorso ed un compagno di caccia che sparisce improvvisamente. Inoltre personaggi. Ecco, personaggi ben delineati, ben costruiti, vivi, concreti. Anche i minori. Un tocco, un tratto di penna basta a fermarli nella memoria. Come quello che pedina, l’informatore, quello che ascolta e registra le telefonate, il poliziotto spedito ad un appuntamento… Per tutti un piccolo squarcio di vita.

Una prosa sicura, spedita, dialoghi magistrali, il colpo finale degno di una bella storia.

Per “I racconti del giallo” ecco Delitto a Mompracen” di Liudmilla Gospodinoff. Un uomo steso a terra ferito, un altro ucciso, un mantello azzurro che svanisce dietro l’angolo per chi ha visto la scena. Arma del delitto un pugnale piantato nel petto. L’uomo morto a guardia di un deposito dove è nascosto un baule che racchiude un favoloso diamante. Ora è arrivato Sandokan e bisogna aprirlo. Ma Yanez ha un dubbio…