9 luglio: Piero Soria e il nome della Rosa

Un misterioso delitto esoterico avvenuto ai piedi della statua di Iside al Museo egizio di Torino costringe il commissario Lupo a seguire una traccia  che lo conduce nel sud della Francia, a Beziers, paese di catari, corride  e di leggende legate al Graal e, soprattutto, luogo di provenienza  dell'uomo assassinato. A rendere più "bollente" l'indagine è la Ragazza Francese, commissario dalle forme statuarie che vive in un campeggio di  naturisti e che costringe Lupo a un'indagine senza vestiti... Questa la  trama dell'ultimo romanzo di Piero Soria intitolato  La ragazza francese  che sarà protagonista sabato 9 luglio a Tutti i colori del giallo. Con  l'occasione Piero Soria parlerà anche in anteprima del radiodramma da lui  sceneggiato da Il nome della rosa di Umberto Eco. Radiodramma che sarà  in onda su Radiodue nel prossimo autunno.

 10 luglio:  La Hollywood di Kaminsky

I segreti di Hollywood sono al centro della puntata del prossimo 10 luglio di Tutti i colori del giallo che avrà come ospite lo scrittore e saggista americano Stuart Kaminsky. Kaminsky ha firmato nel tempo decine  di classici del noir.

Nel campo del cinema, ha collaborato con Don Siegel alla realizzazione di  Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo e con Sergio Leone ai dialoghi  di C'era una volta in America. Ha creato numerose serie di successo, da  quella dedicata a Toby Peters, detective della Hollywood anni '40, a  quella di Lieberman, poliziotto di Chicago, fino a quella dedicata a Lew  Fonesca, singolare investigatore suo malgrado. La serie che gli ha valso i  maggiori riconoscimenti in patria e nel mondo è quela dedicata a  Rostnikov, poliziotto di Mosca, di cui, nella collana i Misteri delle  edizioni Alacran, è stata da poco pubblicata la prima avventura, fino a  oggi inedita in Italia.