Torna in libreria una autrice, Nele Neuhaus, che in Germania ha un successo straordinario ma che anche in Italia viene apprezzata sempre più ogni volta che un suo thriller viene pubblicato.

Con il numero 12 della collana  “I libri della civetta” edita da Giano Editore, troviamo ora in libreria il romanzo Chi semina vento (Wer Wind sat, 2011). In questo nuovo thriller il lettore ritrova la coppia di investigatori  Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff  alle prese con un nuovo caso questa volta “ecologico”.

E’ un rientro dalle vacanze quasi traumatico per Pia Kirchhoff che non appena arrivata viene subito chiamata dal suo collega Oliver von Bodenstein.

C’è una morte sospetta del guardiano notturno della WindPro, una ditta che si occupa di impianti eolici e che vuole realizzarne uno molto vicino a un piccolo paese dell’Assia. A questo progetto si oppone tutto il paese, ma per la WindPro portare a termine questo progetto vuol dire evitare il fallimento.

Dalle prime indagini appare chiaro che il guardiano è stato ucciso, per gli investigatori si apre uno scenario particolare fatto di personaggi senza scrupoli che vogliono approfittarsi della situazione, di corruzione, ricatti dove molti cercano di ottenere vantaggi personali o portare a termine meschine vendette

Bodenstein, viene coinvolto dal caso su un piano personale sia perchè suo padre fa parte della associazione contrario al parco eolico ed è amico di uno dei capi della protesta, che verrà barbaramente ucciso e sia perchè si innamora di una donna implicata nelle indagini  che lo userà e lo tradirà con spietato calcolo.

Il peso delle indagini ricade per questo esclusivamente su Pia, che dovrà dimostrare se sarà all’altezza del compito e sfoderare tutta la sua capacità organizzativa, sangue freddo e un intuito considerevoli per risolvere il caso.

Per i due investigatori sarà una indagine in un ambiente di energie rinnovabili e pulite ma dietro queste belle parole si nascondono passioni e moventi meschini.

l’autrice:

Nele Neuhaus è nata in Germania nel 1967 e, prima di diventare scrittrice, ha studiato Giurisprudenza, Storia e Letteratura, e ha lavorato in un'agenzia di pubblicità. I suoi romanzi, con la leggendaria coppia di investigatori Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, riscuotono sempre uno straordinario successo. Chi semina vento è stato a lungo al primo posto nella classifica dei bestseller in Germania ed è rimasto per 49 settimane tra i top 100. Di Nele Neuhaus Giano ha già pubblicato Biancaneve deve morire (2011), Ferite profonde (2012) e La donna malvista (2012).

la quarta:

Per l'agente Pia Kirchhoff  tre settimane di vacanza in Cina con Christoph, l'uomo che da tre anni le provoca ancora lo stesso «piacevole ed eccitante formicolio», sono state un vero toccasana. Archiviato lo stress degli ultimi casi e dimenticate la pioggia e la nebbia della Germania centrale, ora si sente finalmente pronta per tornare al lavoro. Peccato che il volo da Shanghai sia arrivato con nove ore di ritardo, che la sua valigia spunti per ultima sul nastro trasportatore e che ad aspettarla non ci sia la sua migliore amica, bensì il patologo Henning, suo collega e, soprattutto, ex marito. Perciò, quando l'agente Oliver von Bodenstein la chiama per informarla che è stato appena rinvenuto il cadavere di un uomo e la sua presenza sarebbe gradita sul luogo del delitto, Pia guarda con tristezza la tintarella di Christoph e realizza che la vacanza è davvero finita. La vittima è il guardiano notturno della WindPro, un'azienda che sta realizzando un parco eolico alle pendici di un piccolo paesino dell'Assia. La morte si direbbe accidentale: l'uomo era un bevitore, un solitario, niente di più plausibile di una caduta dalle scale. Pia e Oliver si lanciano un'occhiata. A loro quella storia non convince.

Si apre cosi una nuova indagine dell'eccentrica coppia di agenti del Taunus che, sulle orme di cacciatori infuriati, cittadini che inneggiano alla rivoluzione e manager doppiogiochisti e senza scrupoli, scopriranno che una guerra è già in atto: da una parte l'associazione ambientalista, di cui fa parte anche il padre di Oliver, che non vuole che il bosco della vallata venga raso al suolo dalle ruspe; dall'altra, la WindPro, che se non concluderà il lavoro dovrà dichiarare fallimento. Come se la situazione non fosse già abbastanza ingarbugliata, il nostro saggio e riflessivo Oliver von Bodenstein prende una sbandata per una donna comparsa dal nulla che lo allontana dalle indagini, lasciando Pia da sola, con il caso più complesso della sua carriera.

Chi semina vento di Nele Neuhaus (Wer Wind sat, 2011)

Traduzione Alessandra Petrelli

Giano, collana I libri della civetta 12, pagg. 508, euro 16,90