Joana e Antônio sono due fratelli gemelli che vivono un’esistenza in simbiosi, legati da un affetto profondo e intenso, ma alla morte del padre qualcosa cambierà per sempre, la loro adolescenza termina bruscamente scontrandosi con la quotidianità di una madre paranoica e disturbata e così mentre Joana rimarrà invischiata e intrappolata nell’esistenza materna, Antônio fuggirà lontano diventando un famoso fotografo e ripudiando quell’affetto fraterno di cui prima si nutriva. Ma la vita assume spesso pieghe inattese, e i due fratelli, separati dal lutto e dalle incomprensioni, torneranno a intrecciare le loro vite grazie a una donna. Entrambi si innamorano di Marie-Ange una giovane francese che li condurrà a spazzare via i loro equilibri e la loro quotidianità per creare e plasmare una nuova realtà inaspettata e intensa.

Due fiumi di Tatiana Salem Levy è pubblicato in Italia da Cavallo di Ferro, che, dopo il successo de La chiave di casa (Cavallo di Ferro, 2011), continua a proporre nel nostro paese l’opera di una delle più interessanti autrici della nuova letteratura sudamericana.

Due fiumi è un romanzo breve, ma di un’intensità inaspettata e sorprendente, le sue pagine sono dense di una scrittura raffinata ed evocativa, che trascina in un vortice di sentimenti e sensazioni raffinate e struggenti, creando una sottile tensione erotica ed esistenziale che attraversa tutto il romanzo.

La narrazione procede attraverso le distinte esperienze dei due protagonisti, narrate in una prima persona efficace e coinvolgente che crea un’immediata empatia con il lettore che viene avvinto e guidato per tutto lo scorrere della vicenda, come se ci si trovasse di fronte a Due fiumi che lenti ma inarrestabili scendono a valle, nella valle della loro nuova esistenza.

Fanno da sfondo a tutta la storia l’isola di Dois Rios, dove sono cresciuti i due gemelli, e la Corsica da dove proviene quella che diverrà la donna del destino. Si tratta di scenari intensi che accompagnano una crescita personale e una presa di consapevolezza che cambieranno per sempre i protagonisti e che non lasceranno indifferente il lettore.

Un romanzo intenso e poetico, che commuove e fugge via fra le pieghe del cuore e della mente.