Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 15 marzo

   

ore 13.35 - IRIS - Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie (Mondadori 1936). Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

   

Ore 15.35 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

   

Ore 17.25 - IRIS - Acquasanta Joe (1971) di Mario Gariazzo, con Ty Hardin e Richard Harrison

Una banda di criminali ben armati, con tanto di cannone rubato all’esercito, assaltano una banca: il bounty killer Acquasanta Joe (Lincoln Tate) si mette a lavoro.

   

Ore 19.20 - RaiMovie - L’eletto (Le concile de pierre, 2006) di Guillaume Nicloux, con Monica Bellucci e Catherine Deneuve

Dal romanzo “Il concilio di pietra” (Le concile de pierre, 2000) di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2001). Una strana setta rapisce il bambino appena adottato da Laura, che si metterà sulle sue tracce fino in Mongolia.

   

Ore 21.00 - IRIS - L’ultimo Boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

   

Ore 22.55 - IRIS - Codice: Swordfish (Swordfish, 2001) di Dominic Sena, con John Travolta e Hugh Jackman

Il cattivissimo Gabriel Shear (John Travolta) è un ex agente segreto che ora ha deciso di derubare svariati miliardi al Governo, e per farlo ingaggia il genio dell’hackeraggio Stanley Jobson (Hugh Jackman). Il resto, è tutto scontato.

   

Ore 23.30 - RaiMovie - La parola ai giurati (12 Angry Men, 1957) di Sidney Lumet, con Henry Fonda e Lee J. Cobb

Dalla pièce teatrale “Dodici uomini arrabbiati” (12 Angry Men) di Reginald Rose (Einaudi 1966), autore anche della sceneggiatura. Conclusosi il processo, i dodici giurati si ritirano per deliberare velocemente su un caso che sembra facile: colpevolezza piena. Ma uno di loro (Henry Fonda) non è d’accordo e spinge gli altri ad interrogarsi sulle proprie convinzioni, costringendo i giurati a riesaminare il processo.

   

Ore 0.05 - Rete4 - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

   

Sabato 16 marzo

   

Ore 7.40 - Rai3 - Il vendicatore mascherato (1964) di Pino Mercanti, con Guy Madison e Gastone Moschin

Quando Massimo (Guy Madison) torna a Venezia, dopo anni passati a combattere i Turchi, scopre che la sua donna Elena (Lisa Gastoni) è andata in sposa al Doge (Gastone Moschin). Malgardo si invaghisca di Katarina (Ingrid Schoeller), Massimo decide comunque di unirsi ad una rivolta cittadina contro lo spietato Doge.

   

Ore 10.40 - RaiMovie - Gengis Khan il conquistatore (Genghis Khan, 1965) di Henry Levin, con Stephen Boyd e Omar Sharif

L’avventurosa storia di Temujin, detto Genghis Khan (Omar Sharif), che guidò il più grande esercito di conquista della storia.

   

Ore 14.40 - La7 - L’infallibile pistolero strabico (Support Your Local Gunfighter, 1971) di Burt Kennedy, con James Garner e Suzanne Pleshette

Dopo il comico “Il dito più veloce del West” (1969), Burt Kennedy torna a dirigere James Garner in una parodia western. Un artista della truffa arriva in una città mineraria controllata da due compagnie, e da entrambe viene scambiato per un celebre pistolero. L’una lo ingaggia per colpire l’altra, così rimarranno fregate tutte e due.

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Squadra antimafia (1978) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Enzo Cannavale

Nico Giraldi vola da New York a Los Angeles sulla pista di un poliziotto corrotto.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Il destino di un guerriero (Alatriste, 2006) di Agustín Díaz Yanes, con Viggo Mortensen e Elena Anaya

Dal romanzo “Capitano Alatriste” (El capitán Alatriste, 1996) di Arturo Pérez-Reverte (Marco Tropea 2001). La prima avventura del soldato spagnolo divenuto mercenario: il capitano Alatriste.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Belly of the Beast. Ultima missione (Belly of the Beast, 2003) di Ching Siu-Tung con Steven Seagal e Byron Mann

Quando un terrorista gli rapisce la figlia, l’ex agente CIA Seagal torna in azione.

   

Ore 22.30 - La7 - I padroni della notte (We Own the Night, 2007) di James Gray, con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg

Due fratelli newyorkesi cercano di salvare la propria famiglia e il proprio nightclub dalla mafia russa.

   

Ore 23.20 - RaiMovie - Django (1966) di Sergio Corbucci, con Franco Nero e José Canalejas

In una cittadina scacciata da due fazioni in lotta - gli uomini del Ku Klux Klan da una parte e i banditi messicani dall’altra - arriva un giorno un pistolero che trascina una bara: Django (Franco Nero). Da solo sistemerà le cose in città e darà il via ad un mito del genere “spaghetti western”.

   

Ore 23.45 - Italia1 - Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

   

Domenica 17 marzo

   

Ore 14.15 - RaiMovie - I professionisti (The Professionals, 1966) di Richard Brooks, con Burt Lancaster e Lee Marvin

Dal romanzo “A Mule for the Marquesa” (1964) di Frank O’Rourke (inedito in Italia). Un ricco texano ingaggia quattro avventurieri per recuperare la propria moglie, rapita da un bandito messicano.

   

Ore 17.55 - RaiMovie - FBI Operazione Tata (Big Momma’s House 2, 2006) di John Whitesell, con Martin Lawrence e Emily Procter

Torna Malcolm Turner (Martin Lawrence), l’agente FBI divenuto famoso per aver risolto un caso travestito da “mama”. Tanto è stato il clamore del suo “metodo” che è costretto a tornare sotto copertura per fare da tata ai figli di Leah Fuller (Emily Procter), una donna indagata per omicidio.

   

Ore 21.30 - Italia2 - So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer, 1997) di Jim Gillespie, con  Jennifer Love Hewitt e Sarah Michelle Gellar

Dal romanzo omonimo del 1973 di Lois Duncan (Sperling&Kupfer 1998). Al ritorno da una festa quattro giovani amici provocano un incidente in cui muore un uomo: decidono di far sparire il corpo e di dimenticare tutto. Ma dopo un anno cominciano ad accadere cose strane...

   

Ore 21.30 - Canale5 - La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo Di Caprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

    

Ore 23.10 - RaiMovie - La notte non aspetta (Street Kings, 2008) di David Ayer, con Keanu Reeves e Forest Whitaker

Scritto dal celebre romanziere James Ellroy, racconta la storia di un poliziotto-giustiziere che inizia a capire quale sia veramente il gioco in cui si ritrova ad essere una semplice pedina. Tra indagini e vendette, sarà lunga la strada nella notte criminale di Los Angeles.

   

Ore 23.15 - Rai4 - La nuit blanche (Nuit blanche, 2011) di Frédéric Jardin, con Tomer Sisley e Serge Riaboukine

Vincent (Tomer Sisley) è un poliziotto corrotto che si fa beccare, con il suo collega-complice, mentre rubano un carico di droga. Ma la legge non l’unico suo problema, perché il boss a cui ha rubato la droga non è disposto a lasciar correre.

   

Ore 23.55 - Rete4 - Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz, 1979) di Don Siegel, con Clint Eastwood e Patrick McGoohan

Dal saggio omonimo del 1963 di J. Campbell Bruce (inedito in Italia). Ricostruzione romanzata dell’impresa di Frank Morris e di quella che potrebbe essere stata l’unica grande evasione dalla celebre inespugnabile prigione di Alcatraz.

   

Ore 1.00 - Rai4 - Wrecked (id., 2010) di Michael Greenspan, con Adrien Brody e Caroline Dhavernas

Un uomo (Adrien Brody) si sveglia in un’auto accartocciata in un bosco: non sa chi è, non sa perché sia lì, non sa perché ci sia un cadavere sul sedile posteriore, né perché ci sia una pistola nel cruscotto... L’unica cosa che sa è che la sua gamba è incastrata e non può uscire dall’auto: arriverà qualcuno in tempo prima che muoia di fame e di sete?