Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Sabato 1° dicembre

    

Ore 11.00 - RaiMovie - Point Break. Punto di rottura (Point Break, 1991) di Kathrin Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di pericolosi ladri-surfisti. Quando la Bigelow pensava più all’azione e meno ai premi.

   

Ore 11.20 - Rai4 - The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

   

Ore 13.05 - IRIS - Donnie Brasco (id., 1997) di Mike Newell, con Al Pacino e Johnny Depp

Dalle memorie di Joseph D. Pistone, Donnie Brasco: la mia battaglia contro la mafia americana. Un agente dell’FBI, Joseph “Joe” Pistone (Johnny Depp), si infiltra in un clan mafioso e si fa chiamare Donnie Brasco. Diventa protetto del vecchio mafioso Benjamin “Lefty” Ruggiero (Al Pacino) che finisce per prendere a cuore, andando in conflitto con il “normale” rapporto poliziotto-criminale.

   

Ore 13.30 - Rai4 - The Warlords. La battaglia dei tre guerrieri (Tau ming chong, 2007) di Peter Chan, con Jet Li, Takeshi Kaneshiro e Andy Lau

Titanica prova per tre fra i più grandi e celebri attori di Hong Kong. Remake di Blood Brothers di Chang Cheh, è la ricostruzione romanzata di reali eventi storici, quando tre amici sbandati diventano tre potenti signori...

   

Ore 13.40 - Italia1 - Charlie’s Angels (id., 2000) di McG, con Cameron Diaz e Drew Barrymore

Versione cinematografica della nota serie televisva omonima. Tre agenti superaddestrate seguono le direttive di un loro misterioso superiore e si lanciano in missioni rocambolesche. Da apprezzare le coreografie marziali di Yuen Cheung-yan, figlio di una leggenda di Hong Kong (il drunken master Yuen Siu-tien) e fratello di quel geniale Yuen Woo-ping noto in Occidente per aver coreografato successi come Matrix e Kill Bill.

    

Ore 15.25 - Rete4 - Poirot. Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 2010) di Philip Martin, con David Suchet e Jessica Chastain

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Il celebre investigatore è alle prese con una vacanza sull’ancor più celebre Orient Express quando deve risolvere un caso particolarmente spinoso.

   

Ore 22.40 - Rai4 - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

   

Ore 24.00 - Rete4 - 8mm 2. Inferno di velluto (8mm 2, 2005) di J.S. Cardone, con Johnathon Schaech e Lori Heuring

Sequel ideale di 8mm. Delitto a luci rosse (1999). Un diplomatico americano e la sua fidanzata si tuffano nel sordido mondo sotterraneo del sesso e della pornografia nei bassifondi di Budapest, al fine di scoprire chi li sta ricattando con un video compromettente.

   

ore 0.15 - Rai4 - Un colpo british style (Daylight Robbery, 2008) di Paris Leonti, con Xavier Anderson e Brodie Bass

Alex (Geoff Bell) studia un colpo milionario ai sotterranei della London Exchange Bank: mette insieme una banda e inizia il suo piano davvero ambizioso.

   

Ore 23.10 - RaiMovie - Fiume rosso (Red River, 1948) di Howard Hawks, con John Wayne e Montgomery Clift

Dal romanzo omonimo di Borden Chase. Il vecchio Thomas Dunson (John Wayne) ha creato con le proprie mani la propria fortuna come allevatore, aiutato però dal figlioccio Matthew Garth (Montgomery Clift). Gli passano, però, e Dunson si fa sempre più duro e scorbutico, tanto che Garth deciderà di prendere lui in mano le redini dell’impresa, creando un pericoloso attrito con il patrigno.

   

Ore 0.45 - Cielo - Il quarto angelo (The Fourth Angel, 2001) di John Irvin, con Jeremy Irons e Forest Whitaker

Dal romanzo omonimo di Robin Hunter. Il giornalista Jack Elgin (Jeremy Irons) è in cerca di giustizia per la moglie e la figlia uccise durante un attacco terroristico: i colpevoli vengono presi, è vero, ma subito rilasciati. Cosa c’è sotto? Quale gioco sta giocando il Governo? Con l’aiuto non ufficiale di un agente dell’FBI (Forest Whitaker), Jack inizia la caccia ai colpevoli.

   

Domenica 2 dicembre

     

Ore 11.00 - Rai4 - Il buono, il matto, il cattivo (Joheunnom nabbeunnom isanghannom, 2008) di Kim Jee-woon, con Song Kang-ho e Lee Byung-hun

Delizioso western coreano ispirato dal nostrano Il buono, il brutto, il cattivo. Nella Manciuria degli anni Quaranta due fuorilegge e un cacciatore di taglie si scontrano per il possesso di una mappa del tesoro mentre devono vedersela con l’esercito giapponese e i banditi cinesi.

  

Ore 12.15 - RaiMovie - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

   

Ore 13.00 - IRIS - False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo di Rupert Holmes. Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

   

Ore 13.50 - Rai4 - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

   

Ore 14.55 - IRIS - Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo La carogna di Eric Garcia. Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

   

Ore 15.40 - RaiMovie - La spada e la rosa (Chin Kei Bin 2: Fa Tou Tai Kam, 2004) di Patrick Leung e Corey Yuen, con Charlene Choi e Gillian Chung

Nella fantastica terra di Huadu, Charcoal Head (Jaycee Chan) inizia il suo viaggio per compiere il suo destino: guidare un impero. Classico wuxiapian che combina tutti gli elementi tipici del genere, dal melodramma alle arti marziali.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente Squadra antiscippo. Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

   

Ore 22.55 - RaiMovie - Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai romanzi di F.X. Toole. Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film Girlfight, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

   

Ore 23.45 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo To Kill the Irishman (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello. La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.

   

Ore 1.10 - RaiMovie - Fuori dalle corde (2007) di Fulvio Bernasconi, con Michele Venitucci e Maya Sansa

Mike (Michele Venitucci) è un giovane triestino che a trent’anni sogna di diventare un campione di pugilato. Nel frattempo, finisce nel mondo dei combattimenti illegali, realtà dura e sgradevole da cui però non è così facile uscire.

   

Ore 1.35 - IRIS - Basic (id., 2003) di John McTiernan, con John Travolta e Samuel L. Jackson

Un agente della DEA investiga sulla scomparsa di un ranger leggendario e dei suoi uomini, avvenuta durante un addestramento.