Arriva finalmente in Italia una storica antologia in cui Margery Allingham presenta diciotto assaggi della sua arte narrativa e dei suoi personaggi più amati. Casi da manuale (The Allingham Case-Book, 1969), in edicola a maggio ne I Classici del Giallo Mondadori n. 1347.

Dalla quarta di copertina:

Una fredda serata londinese, un gruppo di amici riunito nella saletta di un pub. L’ispettore Charlie Luke è in vena di racconti, e ad ascoltarlo c’è anche Albert Campion, il detective gentiluomo. Le sue parole prendono vita, mentre rievoca una nebbiosa notte di anni prima. Era giunta voce che un noto criminale, armato e a corto di soldi, preparasse un colpo nell’ufficio di un allibratore. Un’intera squadra di poliziotti era appostata per catturarlo con la refurtiva addosso. Finché, dopo mezzanotte, l’ombra di un tipo alto e magro avvolto in un impermeabile si era stagliata sul marciapiede, alla luce dei lampioni. Poi niente era più andato come previsto... E questo non è che l’inizio di una serie di sfide sorprendenti, in grado di sconcertare gli investigatori più sagaci, e dunque perfino l’imperturbabile Campion. Ma non per molto.

Ecco l’indice dei racconti:

Una questione di altezza

Il tre porta fortuna

La Villa Marie Celeste

Lo psicologo

La signorina Sotutto

Un giorno lo impiccheranno

Il vagabondo

Il fisionomista

Prova fotografica

Lo scherzo è finito

Funerali di stato

Il professionista e i truffatori

C’è un medico in sala?

Una questione di confini

Non li prendono mai

Negli occhi della mente

La mamma sa

Un dragone per Scotland Yard

Per conoscere tutti i dettagli dei racconti, si rimanda agli Archivi di Uruk.

Margery Allingham (1904-1966), inglese, è una celebre firma dell’epoca d’oro del giallo. Figlia di una coppia di scrittori, ha esordito pubblicando a soli diciannove anni la sua prima storia, ispirata al mondo dell’occulto, per poi affermarsi come autrice di mystery caratterizzati da ambientazioni raffinate e intrecci ingegnosi. Ha utilizzato anche lo pseudonimo Maxwell March. Il suo personaggio ricorrente, protagonista di romanzi e racconti, è l’investigatore dilettante Albert Campion.

Casi da manuale di Margery Allingham (I Classici del Giallo Mondadori n. 1347), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Igor Longo