Il 26 febbraio scorso è stato siglato un accordo “trans-oceanico”: la FOX International Channels (FIC) di Los Angeles ha firmato con la Shine International di Londra per un progetto televisivo che vedrà la luce nell’autunno del 2013: il serial poliziesco intitolato The Bridge.

«Non vediamo l’ora di trasformare The Bridge in un nuovo successo internazionale» ha detto Hernan Lopez, presidente della FIC. Continua Sharon Tal Yguado, sempre della FIC: «Siamo eccitati per The Bridge sin da quando abbiamo delineato il format, circa un anno fa. È raro portare avanti un progetto che sappia far convivere elementi provocatori e di rottura con una storia tradizionale e consolidata. Siamo intrigati di poter collaborare con la Shine International su questo serial».

Nadine Nohr, della Shine International, ha dichiarato: «Siamo deliziati di lavorare al progetto The Bridge con la FIC. Questa serie si focalizza su un punto scottante come il contesto socio-politico del confine fra USA e Messico, in cui si svolge una storia straordinaria e inedita.»

Ambientato nella terra di confine fra El Paso e Juárez e con protagonisti il candidato all’Oscar Demián Bichir (che ha interpretato Fidel Castro nei due film che Steven Soderbergh ha dedicato a Che Guevara) e l’attrice tedesca Diane Kruger (vista in Bastardi senza gloria e Special Forces. Liberate l’ostaggio), The Bridge racconta di due detective - il messicano Marco Ruiz e l’americana Sonya North - che si ritrovano a lavorare insieme per dare la caccia ad un serial killer che colpisce da entrambe le parti del confine.

La produttrice Meredith Stiehm (Homeland) affida alla romanziera e sceneggiatrice Elwood Reid - che ha curato serie di successo come Hawaii Five-0 e Cold Case. Delitti irrisolti - di adattare per il pubblico americano la serie televisiva Bron, che ha riscosso grande successo nel 2011 in Danimarca e Svezia, prodotta dalla Shine Group’s Filmlance e la danese Nimbus Film Production.

Nel cast internazionale di The Bridge ci saranno anche lo statunitense Ted Levine (l’indimenticato serial killer de Il silenzio degli innocenti), la messicana Annabeth Gish (vista in molti telefilm, come Criminal Minds, FlashForward, C.S.I. e Pretty Little Liars) e l’australiana Thomas M. Wright (Top of the Lake). L’episodio pilota sarà diretto da Gerardo Naranjo.