A Natale siamo tutti più buoni: è un ben noto luogo comune che non ha mai avuto fondamento. L’unica cosa sicura è che Frank Castle a Natale è molto più Punitore del solito!

Dopo la saga di James Aaron, una personale e intensa rielaborazione del personaggio e del suo universo, Collezione 100% Marvel torna a proporre un nuovo appuntamento con il Punisher Max, presentando questo 23° titolo: Piccolo mondo schifoso.

Come già altri numeri precedenti, il volume raccoglie più storie singole, tanto one-shot che speciali natalizi: un modo davvero speciale di festeggiare un Natale rosso sangue.

     

Si iniziano i festeggiamenti con La rabbia (Hot Rods of Death), storia singola scritta per Punisher Max nel novembre 2010 da Charlie Huston e disegnata da Shawn Martinbrough.

Un omaggio multiplo ai film più pulp di sempre (Il cavaliere della valle solitaria, Interceptor, Anno 2000: la corsa della morte, e molti altri): un modo geniale di incastrare insieme elementi noti per creare qualcosa di nuovo. Frank arriva in un paesino e vi porta piombo e sangue, guidando una delle più belle automobili viste in un fumetto: quando chiami il Punitore per risolvere un problema, non bisogna poi lamentarsi se le fiamme coprono tutto.

    

Dopo un primo sostanzioso si passa ad un secondo piatto di gran qualità, anche se difficile da digerire: Piccolo mondo schifoso (Tiny Ugly World) sempre da Punisher Max (dicembre 2010), scritto da David Lapham e disegnato da Dalibor Talajić.

Niente clima natalizio, ma solo il buio della mente. Ma non la mente di Frank Castle. C’è un piccolo uomo con grandi problemi che sogna grande violenza: chi meglio del Punitore come punto di riferimento? Inizia un viaggio allucinante e allucinato nell’oscura e contorta e malata mente di un emulatore alle prime armi, che di sicuro ha frainteso la missione del buon vecchio Castle. Ci penserà il dottor Punitore a curare il male alla radice.

     

A fine pasto è il momento di aprire i dolciumi: è il momento di divertirsi e di lanciarsi in esplosioni di gusto. È il momento di Notte silente (Silent Night), speciale natalizio del febbraio 2006 scritto da Andy Diggle e disegnato da Kyle Hotz.

Una notte di Natale, bambini, un caminetto acceso, tanti regali e addirittura le renne: tutto è perfetto. Ma se questa magica notte è organizzata da un mafioso con le mani sporche di sangue, è facile che Babbo Natale quest’anno porti tanti piccoli regali... Tante pallottole!

Un divertimento irrefrenabile in una storia pazza dove tutto può succedere... anche un inseguimento a suon di renne!

    

La cena è finita e ci sta bene giusto un amaro. Ed è amarissima la storia che chiude la raccolta: La lista (The List), un X-Mas Special del gennaio 2007 firmato da Stuart Moore e disegnato da C.P. Smith.

Fare liste di buoni e di cattivi è usanza molto comune, soprattutto al momento di decidere chi deve ricevere bei doni e chi tanto carbone. Non è facile affrontare questo compito, così come non è facile capire chi siano i buoni e chi i cattivi. Se c’è poi di mezzo la morte di un bambino, per Frank Castle sarà davvero un compito impossibile. Ma deve farlo: ha tanto carbone da consegnare quest’anno...

  

Quattro storie inedite e imperdibili, quattro modi diversi di vedere il Punitore - dal pulp al noir, dall’umoristico al drammatico - reso possibile da questa ottima iniziativa Panini Comics.