Arriva oggi nei cinema italiani il film Django Unchained (2012), il film con cui Quentin Tarantino continua il suo viaggio citazionistico nel cinema di genere: dopo pulp, noir, gongfupian e war movie è la volta del western.

Data la “riesumazione” di uno storico personaggio italiano - mai dimenticato dai suoi estimatori - Italia1 propone un weekend in salsa Django, con tre film in cui il celebre pistolero è interpretato da tre attori diversi.

Ecco il palinsesto:

   

Sabato 19 gennaio

        

Ore 1.45 - Italia1 - Django spara per primo (1966) di Alberto De Martino, con Glenn Saxson e Fernando Sancho

Thomas Garvin viene incastrato dalla socia Jessica Kluster (Ida Galli) e ucciso da un cacciatore di taglie. Il figlio Glenn (Glenn Saxson), meglio noto come Django, arriva in città e comincia la vendetta.

   

Ore 3.30 - Italia1 - Django il bastardo (1969) di Sergio Garrone, con Anthony Steffen e Paolo Gozlino

Un soldato ritenuto morto, Django (Anthony Steffen), è invece vivo e vegeto, e inizia la sua missione di vendetta nei confronti degli ufficiali che hanno tradito e fatto sì che il suo battaglione venisse decimato.

    

Domenica 20 gennaio

    

Ore 2.25 - Italia1 - Django 2. Il grande ritorno (1987) di Nello Rossati, con Franco Nero e Christopher Connelly

Il grande pistolero Django (Franco Nero) ha appeso i ferri al chiodo e si è ritirato a vivere in convento, abbandonando ogni violenza. Ma quando la figlia viene rapita da Orlowsky (Christopher Connelly) detto “El Diablo”, a capo di una milizia che rapisce gente da mandare a lavorare in una miniera d’argento, Django dovrà tornare alla sua attività principale: seminare piombo e sangue.