Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 11 gennaio

    

Ore 13.30 - RaiMovie - Tre giorni per la verità (The Crossing Guard, 1995) di Sean Penn, con Jack Nicholson e Anjelica Houston

Ad un gioielliere investono ed uccidono la figlia: dovrà trovarlo e farsi giustizia da solo.

   

Ore 14.05 - La7 - Tobruk (id., 1967) di Arthur Hiller, con Rock Hudson e George Peppard

Un’unità speciale britannica salva un prigioniero di guerra, il maggiore canadese Donald Craig (Rock Hudson), per metterlo alla guida di un attacco contro un deposito carburante dei nazisti a Tobruk, in Libia.

   

Ore 15.50 - Rete4 - Intrigo internazionale (North by Northwest, 1959) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Eva Marie Saint

Un pubblicitario statunitense, scambiato per qualcun altro, finisce all’interno di un complesso gioco di spie internazionali, e dovrà viaggiare per mezzo mondo in cerca di salvezza.

   

Ore 21.05 - IRIS - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Largo Winch (id., 2008) di Jérôme Salle, con Tomer Sisley e Kristin Scott Thomas

Tratto dal romanzo Assalto al Gruppo W (Largo Winch et Groupe W, 1977) di Jean Van Hamme, divenuto poi fumetto nel 1990. Dopo l’uccisione del potente milionario Nerio Winch (Predrag Manojlovic), il suo figlio adottivo segreto Largo (Tomer Sisley) deve provare il proprio diritto all’eredità, cercando anche gli assassini del padre.

   

Ore 22.50 - IRIS - Black Rain. Pioggia sporca (Black Rain, 1989) di Ridley Scott, con Michael Douglas e Andy Garcia

Due poliziotti di New York scortano un criminale giapponese nella sua patria, dove questi riesce a scappare. L’unico modo per riacciuffarlo e per gestire la pericolosa Yakuza è lasciarsi aiutare dal detective locale Masahiro (Ken Takakura).

  

Ore 00.00 - Rete4 - 8mm. Delitto a luci rosse (8mm, 1999) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Joaquin Phoenix

Un investigatore privato (Nicolas Cage) viene ingaggiato per indagare su uno scabroso “snuff movie”, un filmato che ritrare la vera uccisione del protagonista. Si ritrova immerso in un mondo oscuro di atroci perversioni.

   

Sabato 12 gennaio

   

Ore 11.35 - Rai4 - The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004) di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).

   

Ore 12.50 - IRIS - I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo I sei giorni del Condor di James Gray. Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

   

Ore 16.00 - La7 - Assassinio sull’Eiger (The Eiger Sanction, 1975) di e con Clint Eastwood e con George Kennedy

Dal romanzo Il castigo dell’Eiger (1972) di Trevanian (pseudonimo di Rod Whitaker), sceneggiato da lui stesso insieme a Warren Murphy (il “papà” di Remo Williams). Ritiratosi dalla professione di assassino prezzolato, Hemlock ora è un pacifico professore di arte classica. Quando un suo vecchio amico viene ucciso, dovrà tornare al suo “vecchio mestiere” per vendicarsi.

   

Ore 16.00 - Rete4 - Poirot. Dopo le esequie (After the Funeral, 2006) di Maurice Phillips, con David Suchet e Philip Anthony

Dal romanzo omonimo del 1953 di Agatha Christie. Il caro vecchio Hercule Poirot non può tirarsi indietro davanti alla sfida lanciatagli dall’amico notaio Gilbert Entwhistle (Robert Bathurst): risolvere un indovinello e un omicidio. Inizia una delle consuete intricate avventure del noto investigatore.

   

Ore 16.15 - RaiMovie - Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery, 1993) di e con Woody Allen, e con Diane Keaton

Torna la coppia Allen-Keaton in un film che omaggia (e cita) tutti i grandi mystery del cinema in bianco e nero. Una coppia si diverte ad indagare sui propri vicini, ma ad un certo punto il gioco si fa pericolosamente serio.

   

Ore 17.10 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo Sento i pollici che prudono di Agatha Christie. Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

   

Ore 21.10 - La5 - Inserzione pericolosa 2 (Single White Female 2: The Psycho, 2005) di Keith Samples, con Kristen Miller e Allison Lange

Torna la formula del primo film: una giovane donna diventa amica della nuova compagna di stanza, ma un’amicizia talmente folle da portare a meditare di uccidere chiunque possa rovinare il loro rapporto.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Anything for Her (Pour elle, 2008) di Fred Cavayé, con Diane Kruger e Vincent Lindon

Un maestro di scuola si lancia in un ardito piano per liberare la moglie, incarcerata ingiustamente.

  

Ore 23.00 - Italia1 - Bulletproof (id., 1996) di Ernest R. Dickerson, con Damon Wayans e Adam Sandler

Il bianco Moses (Adam Sandler) e il nero Keats (Damon Wayans) sono criminali ma anche grandi amici: rapporto che si spezza quando esce fuori che Keats è in realtà un poliziotto infiltrato. Passano degli anni e Moses si ritrova a dover testimoniare in un processo importante, così da aver bisogno di protezione: chi meglio del vecchio “amico” Keats per fornirgliela?

   

Ore 23.10 - RaiMovie - 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton, adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

   

Ore 0.10 - Rai4 - A History of Violence (id., 2005) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Maria Bello ed Ed Harris

Dal fumetto omonimo di John Wagner e Vince Locke. Un uomo tranquillo diventa un eroe nel suo paese, attraverso un atto di violenza che avrà serie ripercussioni anche nella sua famiglia.

  

Ore 3.35 - Rete4 - Cinque furbastri, un furbacchione (Come ti rapisco il pupo) (1976) di Lucio De Caro, con Teo Teocoli e Massimo Boldi

Eccezionale e sorprendete adattamento italiano del romanzo Come ti rapisco il pupo (Jimmy the Kid, 1974) di Donald E. Westlake. Il celebre ladro pasticcione Dortmunder (Teo Teocoli) organizza con la sua banda il rapimento di un bambino, ma le cose prenderanno subito una piega assolutamente imprevista. Per apprezzare lo stupendo ed incredibile gioco letterario del film, eccolo analizzato all’interno della rubrica “Pseudobiblia. Storie di libri che non esistono”: (rubriche/9417).

   

Domenica 13 gennaio

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La donna ragno (The Spider Woman, 1944) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Da un racconto di Arthur Conan Doyle... che però non si sa bene quale! Il celeberrimo Sherlock Holmes (Basil Rathbone) si ritrova ad investigare su una serie di morti misteriose, dietro le quali troverà la mano di una donna spietata e velenosa come un ragno.

   

Ore 7.50 - La7 - Il magnifico avventuriero (1963) di Riccardo Freda, con Brett Halsey e Claudia Mori

Ficcatosi nell’ennesimo guaio, Benvenuto Cellini (Brett Halsey) deve abbandonare Firenze per stabilirsi a Roma, dove papa Clemente VII (Bernard Blier) ha già un lavoro per lui nella Zecca. Non è però che l’inizio di un’altra rocambolesca avventura.

   

Ore 10.55 - IRIS - Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

   

Ore 16.30 - Rete4 - Pericolosamente insieme (Legal Eagles, 1986) di Ivan Reitman, con Robert Redford e Debra Winger

Il viceprocuratore distrettuale Tom Logan (Robert Redford) si ritrova a dover affrontare in aula l’agguerrita avvocatessa Laura Kelly (Debra Winger) e la sua particolare cliente, Chelsea Deardon (Daryl Hannah), accusata del furto di un dipinto di valore. La Kelly riesce a convincere Logan ad indagare meglio sul furto, così che entrambi si ritrovano invischiati in una situazione davvero esplosiva.

    

Ore 18.45 - IRIS - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

   

Ore 21.00 - IRIS - Full Metal Jacket (id., 1987) di Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Vincent D’Onofrio

Dal romanzo Nato per uccidere (The Short-Timers, 1979) di Gustav Hasford. Un soldato in Vietnam si rende conto della disumanizzazione della guerra, dal terribile addestramento alla violenza in prima linea.

   

Ore 21.30 - Rete4 - I miserabili (Les Misérables, 1998) di Bille August, con Liam Neeson e Uma Thurman

Versione anglo-americana del celebre romanzo omonimo del 1862 di Victor Hugo. Vi ritroviamo Jean Valjean (Liam Neeson), Cosetta (Claire Danes), Javert (Geoffrey Rush) e tutti gli altri. Ridurre un romanzo-fiume, con decine di personaggi e una miriade di eventi, in un semplice film è impresa molto ardua: non si può dire che il bravo Bille August ci sia riuscito.

   

Ore 23.25 - Rai4 - Il profeta (Un prophète, 2009) di Jacques Audiard, con Tahar Rahim e Niels Arestrup

Incarcerato in una prigione francese, il giovane arabo Malik el Djebena (Tahar Rahim) subisce una spietata educazione criminale e diventa un capobanda mafioso.

   

Ore 00.05 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dalla biografia The Eddie Chapman Story di Frank Owen. Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.