Abbandonata dai suoi genitori alla nascita Una non si è mai trovata bene con i suoi affidatari, e nello scantinato della biblioteca scolastica  ha trovato il suo rifugio dalle ipocrisie del mondo e dalle sofferenze quotidiane, ma un giorno le sue letture la catapultano in un mondo fantastico, ricco di avventure e misteri nel quale ci si addestra per diventare eroi perfetti, fedeli aiutanti, il peggiore dei cattivi… è il mondo di Story (una terra magica in cui le storie della favole prendono vita).

Purtroppo non tutte le fiabe sono storie perfette e insieme all’amico Peter,  la dodicenne Una sarà costretta a difendersi dall’ambiguità del Custode delle storie che brama di svelare la sua vera e misteriosa identità e di proteggere a tutti i costi un antico segreto al quale Una potrebbe appartenere.

La vera storia di Una Fairchild di Marissa Burt è uscito da pochi mesi per Fanucci editore, nella collana Collezione Tweens, si tratta di un romanzo per ragazzi che affascina anche gli adulti perché in fondo ognuno di noi ha immaginato almeno una volta nella vita di essere il protagonista di una storia.

La scrittura della Burt è fluida e intrigante, cattura dopo poche pagine l’attenzione e il cuore del lettore conducendolo in un mondo fantastico e meraviglioso, ma anche irto di insidie e misteri. Un mondo che forse ognuno di noi ha dentro di se. Ci conduce, quindi, in un viaggio fra le pagine, ma anche dentro noi stessi, in ricordi sopiti, ma mai dimenticati.

In tutta la vicenda si respira un atmosfera tesa e accattivante, che scardina i luoghi comuni tipici della favole e ci presenta i personaggi dell’immaginario collettivo con una luce, una prospettiva e una forza completamente inedite e originali.

Un grande romanzo d’esordio per Marissa Burt, studiosa di sociologia, lingue antiche e teologia. Nella vita ha svolto molti mestieri,  assistente sociale, insegnante, assistente universitaria, libraia e barista, ma siamo certi che il mestiere di scrittrice le apparterrà più di tutti.

E’ in uscita negli Stati Uniti per il 2013 il secondo volume della storia di Una Fairchaild, e siamo ansiosi di sapere come andrà a finire.

                                                                                                                                              

La vera storia di Una Fairchild (Fanucci) di Marissa Burt - pagg. 297 – euro 14.90 - ISBN 9788834718407 - Giudizio **** ottimo - Traduzione di Alessia Barbaresi