A settembre ci attende in libreria un nuovo grande saggio della collana TRUE Piemme, marchio con cui la Piemme Editore presenta ai suoi lettori storie vere più eccitanti dei thriller.

Con Shangri-La. Una storia vera (Lost in Shangri-La, 2011) Mitchell Zuckoff ci racconta un’avventura realmente accaduta che sembra uscire dalle avventure dei personaggi che hanno scritto la storia del pulp.

     

Dalla quarta di copertina:

Maggio 1945. Un velivolo militare statunitense con ventiquattro passeggeri a bordo precipita in un punto isolato e irraggiungibile della Nuova Guinea. Sopravvivono solo tre passeggeri, due uomini e una donna. Invisibile tra gli alberi, un gruppo di indigeni li osserva. «E poco dopo la giungla si anima. Decine di uomini dalla carnagione scura e dai corpi lucidi di grasso di maiale, armati di asce, spuntano dalla boscaglia. Avevano addomesticato il fuoco, ma non conoscevano ancora la ruota. Sapevano contare fino a tre e indicavano tutto ciò che superava il tre con la parola “molti”. Credevano che la luna fosse un uomo, e il sole sua moglie. Per onorare i loro defunti, mozzavano le falangi alle ragazze e mangiavano le mani dei nemici uccisi.»

I sopravvissuti scoprono di trovarsi in un piccolo mondo rimasto all'età della pietra, tra tribù prima agghiaccianti e poi assolutamente ospitali nei confronti di quei tre bianchi caduti dal cielo: nella valle di Baliem, il vero nome di Shangri-La, una leggenda raccontava di spiriti che vivevano nel cielo sopra la valle e usavano una liana magica per scendere sulla terra. Avevano pelle chiara, braccia pelose che tenevano coperte, e rubavano maiali agli uomini, tanto che questi avevano tagliato la liana. Ma gli spiriti l'avrebbero rimpiazzata per ridiscendere nel giorno del Giudizio. «E i tre americani apparsi dal nulla sembravano proprio quegli spiriti leggendari». Verranno recuperati solo due mesi dopo. I due mesi raccontati in questo libro...

   

Mitchell Zuckoff insegna Giornalismo alla Boston University. Il suo libro è un bestseller internazionale in corso di pubblicazione in 15 paesi.

    

Shangri-La. Una storia vera di Mitchell Zuckoff (Piemme Editore), 336 pagine, euro 9.90