Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 13 novembre

    

Ore 19.20 - RaiMovie - Città violenta (1970) di Sergio Sollima, con Charles Bronson, Jill Ireland

Film lentissimo ma non privo di qualche momento ispirato: più che altro è una pellicola concepita e cucita addosso alla coppia (anche nella vita) Bronson-Ireland. I due interpretano rispettivamente un assassino professionista e una femme fatale che fuggono insieme, ma ovviamente il loro passato li insegue e non li lascerà mai in pace. Comparsate di Telly Savalas nel ruolo del big boss e di Umberto Orsini come amico sibillino, ma tutto il film si basa sui corpi dei due protagonisti. Le musiche di Ennio Morricone strizzano tutti e due gli occhi ai più celebri temi sonori alla Spaghetti Western.

    

Ore 21.05 - IRIS - Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

    

Ore 21.10 - Italia2 - Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English... c’è solo da tremare!

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Il Presidio. Scena di un crimine (The Presidio, 1988) di Peter Hyams, con Sean Connery e Mark Harmon

Il detective ex militare Jay Austin (Mark Harmon) sta indagando su un omicidio avvenuto in un presidio militare di San Francisco in smantellamento, e visto che ai militari non piacciono gli estranei che ficcano il naso in casa propria, sarà osteggiato in ogni maniera. Lo aiuterà (malvolentieri) il colonnello Alan Caldwell (Sean Connery), non per simpatia ma per far chiarezza su strani accadimenti nel Presidio. La storia del film conoscerà una rielaborazione (non accreditata) con “Assassinio al Presidio” (2005).

    

Ore 22.40 - IRIS - Lock & Stock. Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels, 1998) di Guy Ritchie, con Jason Flemyng e Dexter Fletcher

Quattro giovani che vogliono battere al gioco un gangster raccolgono centomila sterline. Le cose si mettono male, ma i ragazzi rilanciano e cercano di truffare altri pericolosi rapinatori.

   

Sabato 14 novembre

     

Ore 13.40 - Rai4 - Il buono, il matto, il cattivo (Joheunnom nabbeunnom isanghannom, 2008) di Kim Jee-woon, con Song Kang-ho e Lee Byung-hun

Delizioso western coreano ispirato dal nostrano “Il buono, il brutto, il cattivo”. Nella Manciuria degli anni Quaranta due fuorilegge e un cacciatore di taglie si scontrano per il possesso di una mappa del tesoro mentre devono vedersela con l’esercito giapponese e i banditi cinesi.

    

Ore 13.40 - Italia1 - Dragon. La storia di Bruce Lee (Dragon: the Bruce Lee Story, 1993) di Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly

Ispirato alla biografia omonima di Linda Lee Cadwell. Storia molto romanzata della breve ma intensa vita di Bruce Lee, interpretato da un bravo attore come Jason Scott Lee che però non ha alcuna conoscenza marziale.

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Il Natale di Poirot (Hercule Poirot’s Christmas, 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Philip Jackson

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1940). Hercule Poirot (David Suchet) viene invitato a passare il Natale a casa del ricchissimo Simeon Lee (Vernon Dobtcheff). L’anziano miliardario ha deciso di riunire tutti i suoi figli con relative consorti per le festività e chiede a Poirot il suo intervento perché teme che uno di famiglia possa rubare i preziosi diamanti che custodisce in cassaforte. Ma il Natale ha una svolta ancora più tragica: Simeon Lee viene ucciso mentre si trovava nella sua camera, chiusa a chiave...

    

Ore 21.10 - Italia2 - Stealth. Arma suprema (Stealth, 2005) di Rob Cohen, con Josh Lucas e Jessica Biel

Un programma militare segreto prevede l’uso di intelligenza artificiale unito all’uso di un potente armamentario. Quando questo rischia di scatenare una terza guerra mondiale, tre piloti esperti dovranno provvedere a risolvere il problema.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Fratelli nella notte (Uncommon Valor, 1983) di Ted Kotcheff, con Gene Hackman e Patrick Swayze

Il colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) non riesce più a sopportare il pensiero di suo figlio disperso in Vietnam: il Governo non fa nulla, considerandolo morto, così starà a lui solo organizzare una spedizione non ufficiale per andare a salvarlo... se è ancora vivo.

    

Ore 21.30 - Rai3 - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

    

Ore 21.30 - Rete4 - Gli spietati (Unforgiven, 1992) di e con Clint Eastwood, e con Gene Hackman

Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi troverà i due uomini che hanno aggredito una di loro: il pistolero ritiratosi da tempo William Munny (Clint Eastwood) accetta il lavoro, con l’aiuto di un giovane uomo e del compagno di un tempo (Morgan Freeman).

    

Ore 23.20 - La7 - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) di Elio Petri, con Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan

Il capo della Squadra Omicidi di Roma taglia la gola di Augusta Terzi, sua masochista amante, e semina volutamente tracce e indizi su se stesso per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto.

    

Ore 0.10 - Rete4 - Django 2. Il grande ritorno (1987) di Nello Rossati, con Franco Nero e Christopher Connelly

Il grande pistolero Django (Franco Nero) ha appeso i ferri al chiodo e si è ritirato a vivere in convento, abbandonando ogni violenza. Ma quando la figlia viene rapita da Orlowsky (Christopher Connelly) detto “El Diablo”, a capo di una milizia che rapisce gente da mandare a lavorare in una miniera d’argento, Django dovrà tornare alla sua attività principale: seminare piombo e sangue.

    

Domenica 15 novembre

     

Ore 13.40 - Rai4 - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

   

Ore 0.45 - Rai4 - Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.