Questa domenica, a partire dalle 17.15, The MGM Channel (Sky Canale 320) presenta un ciclo di film dal titolo Le divine al cinema.

Bellezze senza tempo, maestre di fascino e seduzione nonché dive dal talento indiscutibile impegnate in film dalla sceneggiatura solida.

La prima ad entrare in scena, alle 17.15, è la diva made in Italy Sophia Loren, protagonista della pellicola diretta da Daniel Mann,  Judith (id., 1966). Storia di un’ebrea austriaca, reduce da un campo di concentramento nazista, che giunge in di Palestina con il solo scopo di vendicarsi del marito, un generale delle forze armate tedesche, che la denunciò mandandola insieme al figlio in un lager. Il soggetto della storia del film è stato scritto dal celebre romanziere Lawrence Durrell.

Si va avanti alle 19.00 con Shriley MacLaine che, in coppia con Robert Mitchum, è protagonista della pellicola La ragazza del quartiere (Two for the Seesaw, 1962) diretta da Robert Wise. Tratta dalla commedia di William Gibson Due sull’altalena, di grande successo a Broadway, è la storia di un avvocato che, in procinto di divorziare, decide di trasferirsi a New York dove conosce un’insegnante di danza con la quale avrà un amore passionale ma di breve durata.

Si va avanti alle 21.00 con il dramma psicologico Quelle due (The Children’s Hour, 1962) che vede protagonista la diva dallo stile inconfondibile Audrey Hepburn. L’amicizia tra due insegnanti di una scuola privata femminile, la Hepburn e Shriley MacLaine, viene scambiata per una relazione omosessuale. Il film, diretto da William Wylier, affronta una delicata tematica, quasi un tabù negli anni Sessanta, ma in modo molto intenso grazie anche alla bravura delle due straordinarie protagoniste.

Si chiude il ciclo delle divine alle 22.45 con la tenebrosa bellezza francese di Jeanne Moreau che interpreta La sposa in nero (La mariée était en noir, 1968), diretta da un maestro come François Truffaut, padre della “Nouvelle Vague”. Tratto dal celebre romanzo omonimo di Cornell Woolrich, è la storia di una donna che, rimasta vedova ancora prima di essere stata sposata, trova sollievo solo nel pensiero della vendetta. 

 

Ci aspetta dunque un pomeriggio ricco di emozioni in compagnia di quattro donne talentuose e bellissime, quattro dive che arricchiscono il palinsesto di MGM Channel.