Nelly Rosso è assolutamente decisa a godersi le meritate ferie, dal lavoro e dalla sua burrascosa vita sentimentale, in un tranquillo agriturismo marchigiano... tranquillo si fa per dire, ovviamente!

   

Il romanzo

Il commissario Nelly Rosso della questura di Genova ha scelto per le sue ferie un agriturismo nelle vicinanze di San Severino Marche. Ancora sofferente per le conseguenze di una ferita ricevuta durante un’indagine e per la fine della relazione con il vicequestore Tano Esposito, si ripromette di trovare lì pace e tranquillità. Assiste sotto la pioggia e nella nebbia a una scena di lotta senza capirne il significato e senza identificare i contendenti. Poco dopo partecipa ad una battuta nei boschi alla ricerca di un olandese e incappa nel suo cadavere. È stato vittima di un animale feroce, un lupo? Un’amica del giovane sostiene che sia stato ucciso perché stava cercando qualcosa. La sera stessa la donna viene strangolata. Da questo momento la serena vacanza di Nelly si trasforma in un inferno, coinvolta in fatti sempre più assurdi e incomprensibili passa di sorpresa in sorpresa, di cadavere in cadavere fino ad una conclusione difficile da dimenticare.

   

La curiosità

I primi tre romanzi della serie “Nelly Rosso” sono stati tradotti in tedesco e hanno ottenuto ottime recensioni anche su goodreads grazie alla sottile autoironia del personaggio e all’intreccio delle trame.

     

L’autrice

Rosa Cerrato ha studiato Lingue e letterature straniere a Genova e si è diplomata grafico pubblicitario a Milano. Ha lavorato alcuni anni come interprete e traduttrice. Ha insegnato italiano in qualità di lettrice e tenuto corsi di letteratura italiana presso la facoltà di Italianistica dell’Università di Mannheim, in Germania. È sposata e madre di tre figli. Si divide tra Genova e la Val Fontanabuona dove abita con il marito, un cane e tre gatti. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Delitto al Paul Klee (2006), La maman di via del Campo (2007) e Le uova del cuculo (2008).

       

Ecco il Prologo in anteprima del romanzo: racconti/13435/

    

Un posto tranquillo per Nelly Rosso di Rosa Cerrato (Fratelli Frilli Editori) - ISBN 978-88-7563-789-7