Di padre italiano emigrato, Domenica De Rosa ha firmato quattro romanzi rosa con il proprio nome - dal 2005 al 2008 - finché nel dedicarsi al thriller non le è stato consigliato dall’editore di utilizzare uno pseudonimo: ecco così nascere Elly Griffiths.

Nel 2009 con Il sentiero dei bambini dimenticati (The Crossing Places, Garzanti 2009) ha creato il personaggio dell’antropologa forense Ruth Galloway, regalandole un’avventura all’anno: dopo La casa dei corpi sepolti (The Janus Stone, Garzanti 2010) arriva ora alla terza avventura con La palude delle ossa (The House at Sea’s End, Garzanti 2011).

Ecco la trama di questa nuova avventura di Ruth.

È il crepuscolo sulla costa del Norfolk, la marea è ancora bassa e la distesa del mare riflette un cielo azzurro e freddo. La sepoltura che emerge dalle rocce è rimasta per decenni prigioniera dell’acqua. Pallide ossa di un braccio si nascondono fra le sue pietre. La squadra di studiosi ha appena iniziato a scavare e raccogliere i reperti, ma Ruth Galloway, antropologa forense, lo capisce subito: quelle ossa non sono di una sola persona. In quella fossa si celano i resti di sei corpi. Ma c’è di più.

La fossa è molto vicina a Sea’s End House, l’antica dimora della famiglia Hastings. Tutti la conoscono, molti la temono, ma nessuno è davvero al corrente dei misteri che si celano dietro le sue mura. Solo Ruth può sciogliere il dilemma, lei è l’unica in grado di leggere la lingua silenziosa delle ossa. Ma non è facile. Adesso Ruth, che ha sempre vissuto sola con il suo gatto nella casa ai confini della palude del Saltmarsh, ha una bambina piccola di cui occuparsi. Ecco perché è costretta a chiedere aiuto all’ultima persona a cui vorrebbe rivolgersi: l’ispettore Nelson, il padre della bambina.

Le indagini li portano a scoprire l’esistenza di un’operazione militare risalente alla seconda guerra mondiale, e dei suoi segreti rimasti finora sepolti. Segreti che qualcuno vuole ancora proteggere e per i quali è disposto a uccidere, se numerose persone coinvolte vengono colpite da incidenti mortali. Il pericolo viene dal passato, ma è minacciosamente presente.

In attesa dell’uscita con il 2012 del quarto romanzo con protagonista Ruth, A Room Full of Bones, non resta che invitare i lettori a riscoprire Elly Griffiths nell’intervista che ThrillerMagazine le ha dedicato ai tempi del suo primo romanzo: www.thrillermagazine.it/rubriche/8796/elly-griffiths/

Inoltre, ecco il ritratto del personaggio di Ruth Galloway nella nostra rubrica “Detective Lady”: www.thrillermagazine.it/rubriche/8882/ruth-galloway/

La palude delle ossa di Elly Griffiths (Garzanti), 340 pagine, euro 18,60 – ISBN 978-88-11-67044-6 - Traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini