Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 23 novembre

   

Ore 9.20 - IRIS - La battaglia d’Inghilterra (1969) di Enzo G. Castellari, con Frederick Stafford e Van Johnson

Il capitano Stevens scopre che fra i suoi uomini si nascondono dei sabotatori tedeschi mascherati da inglesi: dovrà identificarli e impedire loro di portare a termine un piano che permetterebbe all’aviazione tedesca di bombardare l’Inghilterra.

  

Ore 11.45 - IRIS - Dieci incredibili giorni (La décade prodigieuse, 1971) di Claude Chabrol, con Anthony Perkins e Michel Piccoli

Dal romanzo di Frederic Dannay e Manfred Lee. Charles Van Horn (Anthony Perkins), giovane scultore mentalmente disturbato, invita il suo psichiatra Paul Regis (Michel Piccoli) alla sontuosa casa di campagna del padre Théo Van Horn (Orson Welles). Accolto da Hélèn (Marlène Jobert), giovane moglie del padrone di casa, lo psichiatra capisce ben presto che la vacanza si trasformerà in qualcosa di completamente diverso.

     

Ore 12.15 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

   

Ore 15.30 - IRIS - Agente 077. Missione Bloody Mary (1965) di Terence Hathaway (Sergio Grieco), con Ken Clark e Helga Liné

Primo film della trilogia dedicata all’Agente 077. Storia di spionaggio con protagonista una bomba nucleare denominata simpaticamente “Bloody Mary”, e i tentativi dell’agente segreto 077 (Ken Clark) per assicurarla nelle mani giuste.

   

Ore 15.35 - Rete4 - Airport (id., 1970) di George Seaton, con Burt Lancaster e Dean Martin

Dal romanzo Aeroporto di Arthur Hailey. Grande successo dell’epoca con un insieme di disgrazie: un aereo con bombarolo a bordo, un aeroporto mezzo chiuso per neve e vari problemi con la gente coinvolta.

   

Ore 15.55 - RaiMovie - Sorveglianza... speciale (Stakeout, 1987) di John Badham, con Richard Dreyfuss, Emilio Estevez e Madeleine Stowe

Due poliziotti poco ligi al dovere vengono incaricati di proteggere una affascinante testimone: per uno di loro sarà impossibile non innamorarsene, mentre i guai (semiseri) non tarderanno ad arrivare. I due simpatici protagonisti torneranno nel film Occhio al testimone (1993).

   

Ore 19.40 - RaiMovie - Fantasmi dal passato (Demons from Her Past, 2007) di Douglas Jackson, con Alexandra Paul e Michael Woods

Uscita di prigione dopo aver scontato 25 anni per un crimine che non ha commesso, Allison Buchanan (Alexandra Paul) torna nella sua città natale per trovare le risposte che cerca e a cui il processo subìto non ha risolto.

   

Ore 21.05 - IRIS - Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Agente 007. Goldeneye (GoldenEye, 1995) di Martin Campbell, con Pierce Brosnan e Sean Bean

Per questa missione il nostro James Bond si affianca all’unico sopravvissuto della distruzione di un centro di ricerca russo per sventare un pericolo piano di attacco nucleare.

   

Ore 23.00 - IRIS - Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo Paura senza limite di Tom Clancy. Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

  

Ore 24.00 - Rete4 - The Net 2.0 (id., 2006) di Charles Winkler, con Nikki Deloach e Cengiz Bozkurt

Sequel di The Net. Intrappolata nella rete. La vita di una giovane analista informatica viene stravolta quando, all’arrivo ad Istanbul per un nuovo lavoro, scopre che la sua identità è stata cancellata.

    

Sabato 24 novembre

   

Ore 12.10 - RaiMovie - L’ultimo Apache (Apache, 1954) di Robert Aldrich, con Burt Lancaster e Jean Peters

Dal romanzo La foresta segreta (Broncho Apache) di Paul Wellman. In seguito alla resa di Geronimo, Massai (Burt Lancaster) è l’ultimo Apache a venire catturato e spedito in una riserva in Florida. Ma non sarà facile piegare un guerriero indomito.

  

Ore 13.15 - IRIS - Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo di Michael Crichton. Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione - più tecnologica - è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare...

   

Ore 13.25 - Rai4 - Il buono, il matto, il cattivo (Joheunnom nabbeunnom isanghannom, 2008) di Kim Jee-woon, con Song Kang-ho e Lee Byung-hun

Delizioso western coreano ispirato dal nostrano Il buono, il brutto, il cattivo. Nella Manciuria degli anni Quaranta due fuorilegge e un cacciatore di taglie si scontrano per il possesso di una mappa del tesoro mentre devono vedersela con l’esercito giapponese e i banditi cinesi.

   

Ore 13.40 - RaiMovie - The Boxer (id., 1997) di Jim Sheridan, con Daniel Day Lewis e Emilie Watson

Dopo 14 anni di galera in quanto appartenente all’IRA, un pugile torna nel suo quartiere.

   

Ore 13.40 - Italia1 - Dragon. La storia di Bruce Lee (Dragon: the Bruce Lee Story, 1993) di Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly

Ispirato alla biografia omonima di Linda Lee Cadwell. Storia molto romanzata della breve ma intensa vita di Bruce Lee, interpretato da un bravo attore come Jason Scott Lee che però non ha alcuna conoscenza marziale.

     

Ore 15.25 - Rete4 - Poirot. Sfida a Poirot (The Clocks, 2009) di Charlie Palmer, con David Suchet e Olivia Grant

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Quattro orologi circondano il corpo di un cadavere sconosciuto nella casa di una donna cieca, ma Poirot è convinto che una messinscena elaborata nasconda una soluzione in realtà semplice.

   

Ore 15.30 - RaiMovie - Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo di E.L. Doctorow. Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

  

Ore 16.00 - Italia1 - Mai dire ninja (Beverly Hills Ninja, 1997) di Dennis Dugan, con Chris Farley e Nicollette Sheridan

Commedia scollacciata che cerca di ripercorrere i più classici dettami del cinema marziale, ma risulta funestata (almeno in patria) dalla morte dell’attore protagonista a pochi mesi dall’uscita del film.

  

Ore 17.25 - RaiMovie - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.

      

Ore 23.10 - IRIS - Roma a mano armata (1976) di Umberto Lenzi, con Maurizio Merli e Arthur Kennedy

Il commissario Leonardo Tanzi (Maurizio Merli), rude e poco attento alle procedure ufficiali, conduce con il pugno di ferro le indagini nella Capitale.

   

Ore 23.45 - Rete4 - Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

   

Ore 0.20 - Rai4 - Fighting Tommy Riley (id., 2004) di Eddie O’Flahert, con Eddie Jones e J.P. Davis

Un vecchio allenatore, Marty Goldberg (Eddie Jones), e un giovane pugile, Tommy Riley (J.P. Davis), sono entrambi alla ricerca di una seconda opportunità: si uniscono per combattere i rispettivi demoni del passato e affrontare i sogni futuri.

   

Ore 1.20 - La7D - L’agente Porter al servizio di sua Maestà (The Trouble with Spies, 1987) di Burt Kennedy, con Donald Sutherland e Ned Beatty

Dal romanzo Apple Spy in the Sky di Mark Lovell, quarto romanzo dei 14 dedicati al personaggio di Appleton Porter. La nostra spia deve andare ad Ibiza per scoprire cosa sia successo al suo collega-spia George Trent.

  

Ore 4.25 - Rai4 - Il campo del terrore (Boot Camp, 2008) di Christian Duguay, con Mila Kunis e Gregory Smith

Quando un ragazzo è troppo “problematico” (il più delle volte tossicodipendente) i genitori decidono di raddrizzarlo inviandolo a Camp Serenity, un campo su un’isola delle Fiji che risolve i problemi dei suddetti ragazzi con metodi rudi e militareschi. Sophie (Mila Kunis) pensa che questo non basterà per spezzare il suo orgoglio, ma le cose prenderanno una brutta piega.

     

Domenica 25 novembre

    

Ore 11.05 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

   

Ore 12.05 - Rai4 - Last Run (id., 2001) di Anthony Hickox, con Armand Assante e Corey Johnson

Durante la Guerra Fredda Frank Banner (Armand Assante) era specializzato nell’aiutare spie sovietiche ad espatriare nell’Occidente, ma un giorno qualcosa va male e durante una fuga mal riuscita sua moglie rimase uccisa. Oggi Banner viene ingaggiato per proteggere la fuga di un ex agente del KGB, che tanto la CIA quanto la mafia russa vogliono morto.

   

Ore 13.15 - IRIS - Burn After Reading. A prova di spia (Burn After Reading, 2008) di Ethan e Joel Coen, con Brad Pitt e George Clooney

Un disco con le memoria di un agente della CIA finisce nelle mani di due impiegati di una palestra, intenzionati a venderle a caro prezzo. È l’inizio dei loro guai.

   

Ore 14.05 - Rai4 - The Sentinel (id., 2006) di Clark Johnson, con Michael Douglas e Kiefer Sutherland

Dal romanzo La sentinella di Gerald Petievich. Un agente segreto viene incastrato e gli viene attribuito un attentato al Presidente: dovrà riscattare il proprio nome ma soprattutto scongiurare un secondo attentato che sta per avvenire.

   

Ore 19.00 - RaiMovie - Agente 007: Mai dire mai (Never Say Never Again, 1983) di Irvin Keshner, con Sean Connery e Kim Basinger

James Bond questa volta deve recuperare degli ordigni nucleari, disseminati da un agente della SPECTRE, prima che possano esplodere.

   

ore 20.55 - IRIS - L’anno del Dragone (Year of the Dragon, 1985) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e John Lone

Dal romanzo L’anno del Drago di Robert Daley. Il giovane Joey Tai (John Lone) fa carriera nella mafia cinese e con la violenza si appropria del controllo delle triadi di New York. Intanto il più decorato poliziotto della città, Stanley White (Mickey Rourke), noto per odiare gli asiatici sin dai tempi del Vietnam, viene assegnato a Chinatown: lo scontro sarà inevitabile e violento.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Nome in codice: Cleaner (Code Name: The Cleaner, 2007) di Les Mayfield, con Cedric the Entertainer e Lucy Liu

Jake (Cedric the Entertainer) viene scambiato per un agente segreto sotto copertura, e nella sua ricerca di lavoro si ritrova a sventare i piani di un perfido criminale (Mark Dacascos).

   

Ore 22.30 - La7 - Qualcuno nella notte, conosciuto anche come Alveare del terrore (Nightlight, 2003) di Louis Bélanger, con Shannen Doherty e Michel Francoeur

Un molestatore inizia con la sua vittima un gioco pericoloso del gatto con il topo, ossessionato com’è dal profumo di lei.

    

Ore 23.10 - IRIS - Sotto accusa (The Accused, 1988) di Jonathan Kaplan, con Kelly McGillis e Jodie Foster

Sarah Tobias (Jodie Foster) si ubriaca in un bar ed è violentata da alcuni avventori. Quando li vuole denunciare, l’opinione pubblica le si rivolta contro: è colpa sua, cioè che è avvenuto, perché ha giocato con il fuoco. Solo l’avvocatessa Kathryn Murphy (Kelly McGillis) decide di accettare il suo caso. Grande cult che puntò i riflettori su molti veri casi di violenza femminile.

   

Ore 23.20 - RaiMovie - Identikit di un delitto (The Flock, 2007) di Lau Wai-keung, con Richard Gere e Claire Danes

Errol Babbage (Richard Gere) è un assistente sociale che prende seriamente a cuore i suoi assistiti, e cerca di contagiare con questa passione la nuova leva, la recluta Allison Lowry (Claire Danes). Ma i due si ritroveranno ben presto coinvolti in una serie di crimini che sta coinvolgendo i loro assistiti.

   

Ore 0.20 - Italia1 - Robin Hood. La leggenda (Robin Hood, 1991) di John Irvin, con Patrick Bergin e Uma Thurman

Riproposizione della classica storia di Robin Hood (Patrick Bergin) e la sua allegra brigata contro i loschi piani dello sceriffo di Nottingham (Jürgen Prochnow), sia per la libertà che per il cuore di Lady Marian (Uma Thurman). Sebbene la pellicola a basso budget sia nata sulla scia del più celebre (e spendaccione) film con Kevin Costner, non è una visione malvagia.

     

Ore 0.50 - Rete4 - The Informant! (id., 2009) di Steven Soderbergh, con Matt Damon e Tony Hale

Dal romanzo omonimo di Kurt Eichenwald. Mark Whitacre (Matt Damon) decide di diventare “informatore” per il Governo degli Stati Uniti... senza avere alcuna reale informazione da dare. Una piccola bugia diventa una grande bugia, e più le spara grosse più l’uomo viene creduto.

    

Ore 1.25 - Rai4 - Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.