Lupetti Editore pubblica il thriller Operazione Alba Iulia (2012) dello scrittore Domenico Mucedola,

L’autore è al suo secondo romanzo e con lui seguiamo le mosse di un “contractor” italiano, milanese per la precisione, sia nel suo addestramento  e successivamente in alcune operazioni terroristiche che gli vengono richieste.

Sarà poi una operazione molto importante che lo porterà a incontrare pericolosi elementi della mafia rumena e anche della mafia siciliana.

La partita si giocherà tra Bucarest e Milano, ma ci saranno anche “operazioni” in altri paesi, in una girandola di avventure mozzafiato che terranno desto l’interesse del lettore sino all’ultima pagina.

  

un brano: 

In quegli occhi avevo visto la bomba; erano occhi privi di volontà, lavati con l'acido, che non si dimenticano. Benché pensassi di odiarla più di ogni altra persona al mondo, la cosa che stavo facendo la devo a mio padre. Al punto più basso della sua esistenza, era ciò che lui avrebbe fatto. Mi sono guardato in giro, nella tasca il peso freddo della pistola m'infastidiva. Le ho tolto il bavaglio, le ho dato una spinta e le ho detto di continuare da sola."

 

l’autore: 

Domenico Mucedola è nato nel 1962 a Milano, dove vive e lavora tuttora. Alterna l’attività di imprenditore nell’azienda famigliare con quella di scrittore. Dopo “nugae” giovanili ha pubblicato La linea del mulo.

Operazione Alba Iulia è il suo secondo romanzo.

 

la quarta: 

Operazione Alba Iulia è una storia di dolorose memorie, pene non espiate, amori assoluti stemperati nella crudeltà dell’azione. Nella vicenda del protagonista, un contractor milanese addestrato a operazioni terroristiche e militari di ogni tipo, compaiono figure di un passato inquietante e insieme rassicurante che s’innestano, con frequenti passaggi temporali, nell’intelaiatura tematica del presente. Ne emerge una storia articolata e avvincente, da leggere e gustare ben al di là della sua immediata capacità d’intrattenere. L’impresa in cui il protagonista si cimenta, allettato dalle prospettive di una rapida e gloriosa operazione imprenditoriale, lo porta ad incontrare per la prima volta, dopo le guerre e le operazioni terroristiche, la mafia rumena e quella siciliana, contrapposizione in cui s’inseriscono il ricordo del padre, modello silenzioso, e l’ignara, semplice e solare figura di Miha. Tra queste due figure centrali, “l’alterno ondeggiare tra Bene e Male” è quindi il nodo che egli non sa sciogliere fino al sanguinoso epilogo. Giocata tra Milano e Bucarest con incursioni mercenarie su teatri ben più lontani, la vicenda del romanzo finisce per renderci quest’uomo, violento e appassionato, vittima dei suoi incubi, una figura inaspettatamente vicina. 

 

Operazione Alba Iulia di Domenico Mucedola (2012)

Fausto Lupetti editore, collana Narrativa, pagg. 200, euro 15,00