“Giallo e Storia”. Questo il tema di Grado Giallo 2012, il festival letterario dedicato al genere giallo-noir in programma dal 5 al 7 ottobre sull’isola di Grado (Go).

Tre giorni fitti di appuntamenti, tra letture, incontri con gli autori, spettacoli, ospiti d’eccezione, conferenze ed eventi enogastronomici, faranno di questa suggestiva città dell’Alto Adriatico il regno di uno fra i generi letterari più amati.

Dopo il successo della passata edizione, dedicata a “Crimini e potere”, quest’anno “GRADO GIALLO” metterà al centro gli scrittori, i giornalisti, gli storici, ma anche le forze dell’ordine che con le loro indagini e attraverso le loro opere sono stati capaci di leggere a fondo l’anima dell’Italia ricostruendo eventi e trame, scandali politici e finanziari che hanno avuto un peso determinante, non solo nel passato, sulla vita dell’Italia e degli italiani.

Anteprima del festival per le scuole venerdì 5 ottobre alle ore 11.00 al Cinema Cristallo, dove si terrà l’incontro con lo scrittore Juan Octavio Prenz sul tema “Scrivere il mistero”, introdotto da Elvio Guagnini.

Alle ore 16.30 l’inaugurazione ufficiale del festival nello Spazio Noir sulla Diga Nazario Sauro, con gli interventi delle autorità e il primo appuntamento con tre autori, Giulio Leoni, Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi, coordinato da Elvio Guagnini, intorno al filo conduttore della rassegna, “Il Giallo e la Storia”.

A seguire, confronto su “Il Giallo e la Cronaca”, conversazione con Andrea Villani, autore di “Luciano Lutring. La vera storia del solista col mitra” introdotto da Franco Forte. “Roulette Russia” è il tema della successiva conversazione tra il direttore de “il Piccolo” di Trieste Paolo Possamai e il giornalista e inviato Rai Sergio Canciani. Infine il primo dibattito della serie “Editori per il Giallo: Mondadori”, incentrato sul mercato del giallo ed i rapporti tra editori e pubblico, che vedrà protagonista Franco Forte, direttore editoriale delle collane per l’edicola Mondadori, nonché presidente della giuria del Premio Grado Giallo.

Alle ore 20, viene riproposto nella cornice del ristorante-trattoria “Alto gradimento – Hotel Fonzari” il gettonato appuntamento con la “Cena con delitto” animata dalla brillante compagnia “Quelli del Delitto”: il pubblico, a tavola per la cena con menù ispirato al genere, assiste a un delitto e viene poi invitato a risolvere il caso, interrogando direttamente i sospettati, esaminando gli indizi e formulando un vero e proprio atto d’accusa.

A cominciare da venerdì 5 ottobre alle ore 20.30, ritornano anche le affascinanti visite guidate ai luoghi del mistero di Grado in versione Noir con l’esperta Roberta Bressan (partenza da piazza B. Marin), mentre in chiusura di giornata, alle 21, al Cinema Cristallo, appuntamento con il cinema e le proiezioni di “Delitti sullo schermo”, per scoprire il più famoso Maigret, quello interpretato da Gino Cervi, attraverso la pellicola “Maigret a Pigalle” di Mario Landi, introdotta dal critico cinematografico Daniele Terzoli.

Sabato 6 ottobre si apre alle 9.30 nello Spazio Noir, con il focus su “Simenon: dal romanzo d’immaginazione al romanzo puro”, con Graziano Benelli, ed “Ezio D’Errico: il Simenon d’Italia”, con Loris Rambelli intervistato da Renzo Cremante, per indagare il giallo italiano tra fortuna di pubblico e di critica. A seguire “Gli italiani e Simenon”, conversazione con Maurizio Testa, e “Tabucchi scrittore del mistero” con Francesco De Nicola, Paolo Flores d’Arcais ed Elvio Guagnini.

Quest’anno un’attenzione particolare verrà riservata ai bambini con diversi appuntamenti a loro dedicati: per l’iniziativa “Sulle strade del giallo con Damatrà”, sabato partirà da Udine alle ore 14.00 un viaggio organizzato per bambini e famiglie alla scoperta del festival, articolato in diversi appuntamenti. Dalle 15.30 alle 17.00 si terranno tra le vie del centro storico i laboratori per piccoli detective animati dalla Cooperativa Damatrà, e dalle 17.00 alle 18.30 la seconda visita guidata con Roberta Bressan a Grado in Noir. Alle 18.30, al Ristorante Piper sulla spiaggia della Costa Azzurra “La cena dei misteri con letture e piccoli laboratori riservati ai bambini in abbinamento al menù giallo”.

Alle 20.30 partenza da Grado (piazza Carpaccio) e rientro a Udine.

Tornando al programma degli incontri previsti nello Spazio Noir sabato 6 ottobre, alle 15.30 il giornalista Alessandro Mezzena Lona (caporedattore cultura de “Il Piccolo” di Trieste) intervisterà lo scrittore Tullio Avoledo; a seguire Massimo Carlotto a colloquio con il giallista tedesco naturalizzato triestino Veit Heinichen, e la presentazione a cura di Elvio Guagnini del romanzo “Tu sei il male” (Ed. Marsilio) di Roberto Costantini. Alle 17, presso la Biblioteca F. Marin, “Giochiamo con le carte del mistero” con “Atuttotondo”.

Il momento clou della seconda giornata è in programma alle ore 18 al Cinema Cristallo, dove si terrà la cerimonia di consegna, dalle mani del sindaco di Grado Edoardo Maricchio e alla presenza di Franco Forte, Elvio Guagnini e Veit Heinichen (componenti della super giuria), dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Tedeschi e del Premio Grado Giallo. Carlo Parri con il romanzo “Il metodo Cardosa” è il vincitore del Premio Tedeschi mentre cresce in questi giorni l’attesa intorno alla proclamazione del vincitore del Premio Grado Giallo, poiché l’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola proprio nel mese di ottobre. Come previsto dal bando, entro lo scorso 31 luglio sono stati selezionati i 5 finalisti tra i numerosissimi autori che hanno voluto partecipare, inviando i loro racconti. Si tratta di Marco Cirillo con “L’angelo minorenne”, Gianluca D’Aquino con “Crimine ab uno disce omnes”, Massimiliano De Luca con “Nient’altro che una vita diversa”, Aldo Selleri con “La pistola nello zaino” e Chiara Zaccardi con “I giocattoli siamo noi”.

Alle 20.00 al Ristorante Trattoria La Darsena seconda “Cena con delitto”. E per finire, alle 21 appuntamento ancora al Cinema Cristallo, per lo spettacolo a ingresso libero “Amore noir: ovvero come hanno fatto e fanno l’amore famosi investigatori e famose investigatrici della letteratura”, con Loriano Macchiavelli, Franco Insalaco e Roberto Menabò (alla chitarra), a cura di Associazione culturale Giardino Filosofico e Inventificio Poetico.

Domenica 7 ottobre, si inizia alle 10.30 nello Spazio Noir, con “Crimini a Nordest”, gli autori del territorio incontrano i lettori, con il coordinamento di Leonardo Tognon. Partecipano Lorenza Bellè (“Il sangue non mente”, Goliardica Editrice), Francesco Cenetiempo (“Foiba in autunno di Ezio Mestrovich”, Edit-Il Ramo D’Oro), Daria Camilucci (“I demoni di villa Opcina”, Ibiskos), Aurelio D’Andrea (“00.33”, Robin Edizioni), Fabio Piuzzi (“L’enigna del crociato”, Edizioni Segno).

A seguire ci sarà Marco Giovanetti con Nero13. Il giallo a Nordest (Libra ed.) e Francesco Altan con la sua ultima fatica “Il tessitore di incubi” (Minerva Edizioni).

Nella stessa sede, alle 15.30 il laboratorio teatrale “Un buco nell’acqua” di Marco Giovanetti, con i ragazzi della suola media M. Polo di Grado, diretto da Luisa Venier; alle 16.30 per la serie “Editoria per il Giallo”, conversazione con Stefano Di Marino sul tema “Eros e Spy Story”, poi la presentazione de “Il segno dell’untore” di Franco Forte, a cura di Elvio Guagnini, e del naval thriller “Doppio scacco” di Giulio Calò Carducci. Per chi si vuole cimentare con la scrittura, ci sarà poi l’incontro “Come si scrive un Giallo” con Diego Zandel, in concomitanza con la presentazione del suo libro “Essere Bob Lang” (edizione Hacca). A seguire il focus su “Professione detective”, nell’ambito del quale Franco Forte si soffermerà sul tema “Carabinieri in Giallo” con l’aiuto del colonnello dell’Arma Roberto Riccardi, per poi addentrarsi “sulla scena del crimine” con il medico legale dott.ssa Clara Zuch, il criminologo Augusto Balloni e i RIS di Parma.

Alle ore 21, una grande novità per il festival, al Cinema Cristallo con “Radiogiallo” di Carlo Lucarelli: la radio approda a teatro dove gli spettatori, dotati di cuffie, vedranno gli attori muoversi in funzione del microfono e della parola. Spettacolo con D. Ornatelli, A.Quattro, A. Oggioni, L. Testoni, A. Pazzi, E. Molos (produzione Fonderia Mercury).

Tra le numerose iniziative che incorniciano la manifestazione, ci sono i “Gialli in 5 minuti on the road”, interessanti occasioni di confronto nello Spazio Libri aperto durante tutta la rassegna in largo San Grisogono con uno stand di libri gialli, noir, horror e thriller, presso il quale gli autori e gli editori presenti al Grado Giallo incontreranno il pubblico per dare i loro consigli di lettura. A disposizione anche uno stand con giochi e laboratori in giallo a cura della Cooperativa Arteventi, riservato ai bambini dai 4 agli 8 anni ( in caso di maltempo ci si sposta alla biblioteca di via Orseolo).

Com’è ormai tradizione, nei giorni del Festival i ristoranti che aderiscono a Grado Giallo proporranno ai loro ospiti menù speciali ispirati al genere, le vetrine di molti negozi si vestiranno di giallo e noir, e particolari sconti verranno applicati sui libri gialli acquistati nella settimana del Festival dalle librerie aderenti

http://www.gradogiallo.it/

venerdì 05 ottobre 2012

* Ore 11.00

Cinema Cristallo-viale Dante Alighieri 29

ANTEPRIMA PER LE SCUOLE

Incontro con lo scrittore Juan Octavio Prenz sul tema “Scrivere il mistero” introduce Elvio Guagnini

* Ore 16.30

Spazio Noir-Diga Nazario Sauro

APERTURA UFFICIALE DEL FESTIVAL

Interventi delle Autorità

IL GIALLO E LA STORIA

IL GIALLO E LA CRONACA

ROULETT RUSSIA

Paolo Possamai intervista Sergio Canciani

EDITORI PER IL GIALLO: MONDADORI

* Ore 20.00

Ristorante Alto Gradimento – 7° piano Hotel Fonzari

CENA CON DELITTO

prenotazione obbligatoria: tel. 3889418882

* Ore 20.30

Piazza Biagio Marin

GRADO NOIR: VISITA GUIDATA AI LUOGHI DEL MISTERO

* Ore 21.00

Cinema Cristallo-viale Dante Alighieri 29

DELITTI SULLO SCHERMO

Maigret al cinema

sabato 06 ottobre 2012

* Ore 09.30

Spazio Noir-Diga Nazario Sauro

TABUCCHI SCRITTORE DEL MISTERO

LA FORTUNA DI SIMENON

* Ore 15.30

INCONTRI CON GLI AUTORI:

TULLIO AVOLEDO

MASSIMO CARLOTTO

ROBERTO COSTANTINI

SPECIALE BAMBINI

* Ore 15.30

Centro Storico

SULLE STRADE DEL GIALLO

Laboratori per piccoli detective con Damatrà

* Ore 17.00

Visita guida a Grado misteriosa

partenza da Piazza Biagio Marin

* Ore 19.00

Ristorante Piper-via Milano

LA CENA DEI MISTERI

Letture e piccoli laboratori riservati ai bambini

* Ore 17.00

Biblioteca F.Marin – via Orseolo 22

GIOCHIAMO CON LE CARTE DEL MISTERO

con Atuttotondo

* Ore 18.00

Cinema Cristallo-viale Dante Alighieri 29

GIALLO E PREMI LETTERARI

Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori

del Premio Tedeschi e del Premio Grado Giallo

* Ore 20.00

Ristorante Trattoria La Darsena

CENA CON IL DELITTO

Prenotazione obbligatoria tel. 3923270883 / 3480063086

* Ore 21.00

Cinema Cristallo-viale Dante Alighieri 29

AMORE NOIR OVVERO COME HANNO FATTO E FANNO L’AMORE FAMOSI INVESTIGATORI E FAMOSE INVESTIGATRICI DELLA LETTERATURA

Spettacolo con Loriano Macchiavelli, Franco Insalaco

Roberto Menabò (alla chitarra)

domenica 07 ottobre

* Ore 10.30

Spazio Noir-Diga Nazario Sauro

CRIMINI A NORDEST

* Ore 15.30

UN BUCO NELL’ACQUA

Laboratorio teatrale con i ragazzi della scuola media M.Polo di Grado

* Ore 16.30

EDITORIA PER IL GIALLO

PROFESSIONE DETECTIVE

Carabinieri in giallo

Sulla scena del crimine

* Ore 21.00

Cinema Cristallo-viale Dante Alighieri 29

NEW RADIOGIALLO di Carlo Lucarelli

La radio a teatro con D. Ornatelli, A.Quattro, A. Oggioni, L. Testoni, A. Pazzi, E. Molos

Ed inoltre…

* Largo San Grisogono – Giardini Oransz – Biblioteca civica

SPAZIO LIBRI

LETTURE ANIMATE E LABORATORI PER BAMBINI

GIALLI IN 5 MINUTI ON THE ROAD Gli Autori e gli editori presenti al festival incontrano il pubblico con i loro consigli di lettura.