Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 17 agosto

    

Ore 10.00 - RaiMovie - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di Hero, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

  

Ore 13.40 - RaiMovie - Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

  

Ore 13.40 - IRIS - Il corsaro nero (1976) di Sergio Sollima, con Kabir Bedi e Carole André

Una delle epiche avventure di Emilio di Roccabruna, conte di Ventimiglia, nato dai romanzi Il corsaro nero e La regina dei Caraibi di Emilio Salgari.

  

Ore 17.35 - IRIS - Lady D (The Murder of Princess Diana, 2007) di John Strickland, con Nathalie Brocker e Stéphane Loumi

Dal romanzo di Noel Botham. Gli ultimi giorni della celebre Lady Diana (interpretata da Nathalie Brocker) e la sua morte insieme a Dodi Al-Fayed (Stéphane Loumi).

   

Ore 21.00 - RaiMovie - Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

  

Ore 21.00 - IRIS - Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

  

Ore 21.10 - Italia1 - Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

  

Ore 22.35 - IRIS - Ferite mortali (Exit Wounds, 2001) di Andrzej Bartkowiak, con Steven Seagal e DMX

Un poliziotto d’acciaio trova un alleato insospettabile nella sua lotta contro la criminalità e la polizia corrotta.

  

Ore 23.00 - RaiMovie - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas

Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.

  

Ore 23.10 - Rete4 - Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities, 1990) di Brian De Palma, con Tom Hanks, Bruce Willis e Melanie Griffith

Dal romanzo omonimo di Tom Wolfe. Il mago della finanza Sherman McCoy (Tom Hanks) vede la propria vita andare in frantumi quando la sua amante Maria Ruskin (Melanie Griffith) investe un ragazzo di colore con la propria auto. Un giornalista fallito (Bruce Willis) si ricostruisce una carriera raccontando la storia con particolari sordidi, scatenando tutto il peggio della società americana anni Ottanta.

  

Ore 23.10 - Rai4 - Trappola d’acciaio (Steel Trap, 2007) di Luis Cámara, con Georgia MacKenzie e Mark Wilson

Invitati per una festa in un edificio abbandonato, alcuni ospiti si ritrovano all’improvviso incastrati in un gioco al massacro ordito da un misterioso assassino, che sembra avere dei conti in sospeso con ognuno degli ospiti.

   

Sabato 18 agosto

  

Ore 13.15 - IRIS - Almost Blue (2000) di Alex Infascelli, con Lorenza Indovina e Claudio Santamaria

Dal romanzo omonimo di Carlo Lucarelli. Un ragazzo cieco aiuta la grintosa Grazia Nigro nelle indagini su un terribile serial killer che sta terrorizzando Bologna.

  

Ore 13.45 - Rai4 - Derailed. Punto d’impatto (2002) di Bob Misiorowski, con Jean-Claude Van Damme e Laura Harring

Alla ricerca di una donna-ladro con documenti scottanti e nel tentativo di salvare i propri familiari tenuti in ostaggio, Van Damme dovrà fare di tutto nello spazio ristretto di un treno in corsa.

   

Ore 13.50 - RaiMovie - Doppia ipotesi per un delitto (Slow Burn, 2005) di Wayne Beach, con Ray Liotta e Jolene Blalock

Un procuratore distrettuale si ritrova allo stesso manipolato da un’avvenente vice-procuratore e incastrato da un potente boss locale. Uscirne sarà dura.

  

Ore 15.20 - RaiMovie - K-19 (id., 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro.

  

Ore 21.05 - Rai2 - L’anello di Sophia (Ring of Deceit, 2009) di Jean-Claude Lord, con Rebecca Mader e Cameron Bancroft

Madison Byrne (Rebecca Mader) è una giovane esperta che aiuta Jack Singer (Cameron Bancroft), ricco proprietario del museo dove lei lavora, a risolvere l’enigma che avvolge un antico anello. Ma la situazione diventa pericolosa quando Madison scopre che Jack non è così onesto come sembra.

   

Ore 19.10 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

  

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Octopussy. Operazione Piovra (Octopussy, 1983) di John Glen, con Roger Moore e Maud Adams

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond segue la pista di un traffico internazionale di gioielli fino a trovare un complotto nucleare ai danni della Nato.

  

Ore 1.25 - La7 - Il serpente (Le serpent, 1973) di Henri Verneuil, con Yul Brynner, Henry Fonda e Dirk Bogarde

Il colonnello Aleksej Vlassov (Yul Brynner) fugge dall’URSS e chiede asilo politico negli USA. Allan Davies (Henry Fonda) è il capo della CIA che dovrà capire quanto è onesto Vlassov.

   

Domenica 19 agosto

  

Ore 9.20 - RaiMovie - Il giorno dell’ira (Day of Wrath, 2006) di Adrian Rudomin, con Christopher Lambert e Blanca Marsillach

Nel XVI secolo, un uomo di legge che indaga su dei crimini deve scegliere fra la propria coscienza e la protezione della propria famiglia, dal momento che viene sospettato di avere a che fare con gli atti criminosi.

  

Ore 11.10 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

  

Ore 14.10 - RaiMovie - Dove la terra scotta (Man of the West, 1958) di Anthony Mann, con Gary Cooper e Julie London

Dal romanzo L’uomo del West di Will C. Brown. Dopo una rapina al treno finita male, un fuorilegge si ritrova con due passeggeri superstiti: insieme raggiungeranno il resto della banda per vendicarsi.

  

Ore 15.45 - Rai2 - Monte Walsh. Il nome della giustizia (Monte Walsh, 2003) di Simon Wincer, con Tom Selleck, Isabella Rossellini e Keith Carradine

Il celebre gilalista Robert B. Parker firma questo adattamento moderno del romanzo omonimo di Jack Schaefer, già portato al cinema nel 1970 con Monty Walsh un uomo duro a morire. Monte Walsh (Tom Selleck) e Chet Rollins (Keith Carradine) passano i loro giorni fra il ranch e i rapporti umani in città. Quando Shorty Austin (George Eads) decide di dedicarsi alla vita criminale, la loro vita cambierà.

  

Ore 17.15 - Cielo - Redbelt (id., 2008) di David Mamet, con Chiwetel Ejiofor e Emily Mortimer

Intensa storia di un artista marziale che non vuole scendere a compromessi con la corruzione dell’ambiente sportivo e della vita in generale. Una riflessione amara sul ruolo delle arti marziali nel mondo umano.

  

Ore 18.05 - Rai2 - La mia amica immaginaria (Imaginary Playmate, 2006) di William Fruet, con Dina Meyer e Rick Ravanello

Suzanne e la sua figliastra Molly si trasferiscono in una nuova casa per rifarsi una vita, ma la bambina si crea un’amica immaginaria: fatti strani portano Suzanne a pensare che questa amica sia tutt’altro che immaginaria.

  

Ore 21.00 - RaiMovie - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

  

Ore 21.05 - IRIS - The Body (id., 2001) di Jonas McCord, con Antonio Banderas e Olivia Williams

Dal romanzo Il corpo (ristampato poi come Il gesuita) di Richard Sapir. In una grotta di Gerusalemme vengono ritrovate le antiche spoglie di un uomo morto crocifisso intorno al primo secolo della nostra èra: è l’inizio dei problemi.

  

Ore 22.00 - Italia1 - Fast and Furious. Tokyo Drift (id., 2006) di Justin Lin, con Lucas Black e Zachery Ty Bryan

Terzo episodio della serie: altro cast, stessa velocità. Sean Boswell se ne scappa a Tokyo per evitare la galera, e si ritrova immerso nel mondo delle corse clandestine giapponesi.

  

Ore 22.55 - Rai5 - La commedia del potere (L’ivresse du pouvoir, 2006) di Claude Chabrol, con Isabelle Huppert e François Berléand

Un magistrato investiga su un poliziotto.

  

Ore 1.35 - La7 - Ad alto rischio (High Risk, 1981) di Stewart Raffill, con James Brolin e Anthony Quinn

Quattro amici americani squattrinati decidono di organizzare un colpo in terra sud-americana e rubare 5 milioni di dollari da un’hacienda appartenente ad un potente narcotrafficante. Mettere le mani sui soldi sarà facile, ma il ritorno in patria molto meno.