Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 24 agosto

  

Ore 8.10 - Rai3 - Il vostro super agente Flit (1966) di Mariano Laurenti, con Raimondo Vianello e Raffaella Carrà

Parodia sul genere spionistico con un irresistibile Vianello nel ruolo di un super agente segreto a Berlino, impegnato ad indagare su una pericolosa minaccia extraterrestre.

  

Ore 11.55 - IRIS - La donna velata (2010) di Edoardo Margheriti, con Adriana De Guilmi e Chiara Francini

Una modella va a trovare un pittore a Torino, e i due si innamorano. Cominciano allora degli eventi inquietanti...

  

Ore 13.45 - RaiMovie - Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

  

Ore 21.10 - IRIS - Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

  

Ore 22.45 - IRIS - Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

  

Ore 23.10 - RaiMovie - Redacted (id., 2007) di Brian De Palma, con Patrick Carroll e Rob Devaney

La terribile vita quotidiana di un gruppo di soldati in Iraq: dove le mine non sono solo per strada, ma anche nella mente.

  

Sabato 25 agosto

   

Ore 11.10 - Rai4 - Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Una biologa marina specializzata nello studio degli squali non riesce più ad immergersi, dopo aver visto morire il suo istruttore: l’arrivo del suo misterioso fidanzato cambierà tutto.

  

Ore 12.50 - RaiMovie - L’ultimo Apache (Apache, 1954) di Robert Aldrich, con Burt Lancaster e Jean Peters

Dal romanzo La foresta segreta (Broncho Apache) di Paul Wellman. In seguito alla resa di Geronimo, Massai (Burt Lancaster) è l’ultimo Apache a venire catturato e spedito in una riserva in Florida. Ma non sarà facile piegare un guerriero indomito.

   

Ore 14.15 - RaiMovie - La casa Russia (The Russia House, 1990) di Fred Schepisi, con Sean Connery e Michelle Pfeiffer

Dal romanzo omonimo di John le Carré. Un editore britannico espatriato si ritrova costretto a lavorare per l’intelligence britannico per indagare su delle persone in Unione Sovietica.

  

Ore 14.50 - IRIS - Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval. Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

  

Ore 15.15 - La7 - Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dalla biografia The Eddie Chapman Story di Frank Owen. Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

  

Ore 19.00 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo di Jean-Christophe Grangé. Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

  

Ore 21.05 - Rai2 - L’omicidio non è una fiaba (Wolfsfährte, 2010) di Urs Egger, con Peter Lohmeyer e Lisa Potthoff

Da un romanzo di Craig Russell. Il commissario della Polizia di Amburgo Jan Fabel è ancora sconvolto per la morte di un suo uomo in azione, quando con la collega commissario Maria Klee scopre un’inquietante sequenza di uccisioni in cui il serial killer ha lasciato messaggi legati a favole.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Bersaglio mobile (A View to a Kill, 1985) di John Glen, con Roger Moore e Christopher Walken

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond si trova a dover fare i conti con un industriale che vuole comandare il mondo distruggendo la Silicon Valley.

   

Domenica 26 agosto

  

Ore 10.00 - Rai2 - Lezioni di giallo 4. Il mistero della sala chiusa (New Age, 2008) di David S. Cass Sr., con Dick Van Dyke e Barry Van Dyke

Viene ucciso un guru all’interno di una stanza chiusa, dove c’erano solamente altre quattro persone: cosa sarà successo veramente al suo interno?

  

Ore 10.05 - RaiMovie - Osterman Weekend (id., 1983) di Sam Peckinpah, con Rutger Hauer e John Hurt

Dal romanzo Striscia di cuoio di Robert Ludlum. Un giornalista viene convinto dalla CIA che gli amici che ha invitato per un weekend in montagna siano tutti impegnati in una cospirazione contro la sicurezza nazionale.

  

Ore 13.15 - Rai4 - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da La contessa di Cagliostro di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

  

Ore 16.40 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo Sento i pollici che prudono di Agatha Christie. Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

  

Ore 18.05 - Rai2 - Uno sconosciuto alla mia porta (Point of Entry, 2007) di Stephen Bridgewater, con Holly Marie Combs e Patrick Muldoon

Varie storie familiari (e criminali) si intrecciano quando la famiglia Alden si trasferisce a vivere al condominio Hidden Glade Estates: forse il vicino di casa è un serial killer...

   

Ore 21.00 - RaiMovie - Rush Hour 3. Missione Parigi (Rush Hour 3, 2007) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

La coppia di simpatici poliziotti combinaguai si ritrova invischiata in una missione per sventare un pericoloso criminale cinese in azione a Parigi. In realtà è tutta una scusa per mostrare Carter e Lee di nuovo in azione.

  

Ore 21.10 - RaiPremium - Uno sporco ricatto (Captive, 1998) di Matt Dorff, con Richard Grieco e Marie-Josée Croze

Un uomo si lascia incantare da una femme fatale che lo spinge a partecipare ad un rapimento: è un piano perfetto, ma qualcosa va storto...

  

Ore 21.20 - Canale5 - Guardia del corpo (The Bodyguard, 1992) di Mick Jackson, con Kevin Costner e Whitney Houston

Agente speciale in pensione, Frank Farmer accetta di fare da guardia del corpo ad una star musicale. Fra i due nasce qualcosa, ma...

  

Ore 22.30 - RaiMovie - Il cattivo tenente (Bad Lieutenant, 1992) di Abel Ferrara con Harvey Keitel e Victor Argo

Scritto da Ferrara, Argo e Zoë Lund (protagonista de L’angelo della vendetta, primo film importante di Ferrara), il film è una discesa agli inferi di un poliziotto corrotto e tossicodipendente. Lo stupro di una suora scatena nel poliziotto concezioni cattoliche ormai dimenticate: la salvezza del corpo forse è impossibile, ma magari il “cattivo tenente” può riuscire a ripulirsi l’anima.