Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 21 febbraio

   

Ore 21.00 - IRIS - Driven (id., 2001) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e Burt Reynolds

Scritto da Stallone stesso, che si ritaglia il ruolo di Joe Tanto, talentuoso pilota di Formula1 chiamato ad aiutare il campione Jimmy Bly (Kip Pardue) che sta perdendo colpi.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Rommell (id., 2012) di Nikolaus Stein, con Ulrich Tukur e Tim Bergmann

Gli ultimi mesi di vita del feldmaresciallo Rommell (Ulrich Tukur), eroe della Guerra d’Africa, beniamino del popolo e contrario alle leggi razziali, a cui viene affidata la difesa del Reich poco prima dello sbarco in Normandia.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Il bandito corso (L’enquête Corse, 2004) di Alain Berbérian, con Christian Clavier e Jean Reno

Dal fumetto omonimo del 2009, facente parte della lunga serie di Jack Palmer scritta e disegnata da René Pétillon. Il detective Rémi François detto Jack Palmer (Christian Clavier) viene ingaggiato per trovare Ange Leoni (Jean Reno), intrallazzone corso che ha fatto perdere le proprie tracce dopo aver rubato due milioni di euro. Le cose ovviamente si complicheranno di parecchio.

   

Ore 1.25 - La7 - Va’ e uccidi (The Manchurian Candidate, 1962) di John Frankenheimer, con Frank Sinatra

Dal romanzo del 1959 “L’eroe della Manciuria” (Longanesi 1959) o “Il candidato della Manciuria” (Mondadori 1991) di Richard Condon. Un prigioniero di guerra americano viene “lavorato” dai comunisti per diventare un assassino ai loro ordini. Un altro prigioniero, però, sa come salvarlo.

   

Sabato 22 febbraio

    

Ore 11.10 - IRIS - La spia (Provocateur, 1998) di Jim Donovan, con Jane March e Stephen Mendel

I servizi segreti nord-coreani ordinano ad un loro agente di infiltrarsi in una base Nato sud-coreana per carpire agli odiati yankee importanti segreti militari. Della delicata operazione viene incaricata la melliflua Sook Hee (Jane March), la quale con il nome di Miya si installa in casa del colonnello Greg Finn (Stephen Mendel), capintesta delle forze americane di stanza nel Pacifico. Ma quando tra la giovane donna e l’ingenuo Chris (Lillo Brancato), il figlio del colonnello, la strumentale amicizia si trasforma in irrefrenabile attrazione, la missione diventa improvvisamente ad alto rischio.

    

Ore 12.30 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

    

Ore 14.05 - Rai4 - Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

    

Ore 15.30 - IRIS - Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

   

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. La domatrice (Appointment with Death, 2009) di Ashley Pearce, con David Suchet e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1939). Siria, 1937. Poirot (David Suchet) partecipa ad una spedizione archeologica alla ricerca del cranio di Giovanni Battista, condotta dall’eccentrico lord Boynton (Tim Curry) e finanziata dalla sua ricca e insopportabile moglie americana (Cheryl Campbell), sposata in seconde nozze. La donna, che tiranneggia i tre figliastri - Carol (Emma Cunniffe), Ginny (Zoe Boyle) e Raymond (Tom Riley) - non manca di farsi notare per le sue odiose maniere. Così, quando questa viene ritrovata morta, il celebre ispettore belga avrà un’ampia rosa di sospettati sui quali indagare...

    

Ore 19.00 - RaiMovie - Windtalkers (id., 2002) di John Woo, con Nicolas Cage e Adam Beach

Durante la Seconda guerra mondiale l’esercito statunitense utilizza il linguaggio dei pellerossa Navajo per codificare i propri messaggi. Due marines, Joe Enders (Nicolas Cage) e Ox Anderson (Christian Slater), dovranno proteggere due esperti decriptatori, anche se proprio non ne hanno voglia.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - I due colonnelli (1962) di Steno, con Totò e Nino Taranto

Durante la Seconda guerra mondiale un paesino greco vede l’alternarsi di occupanti americani e italo-tedeschi, che a turno lo conquistano e lo perdono. Mentre i cittadini meditano una soluzione per rimanere in pianta stabile con gli americani liberatori, due ufficiali si ritrovano a dividere il letto della stessa donna: il colonnello Di Maggio (Totò) e il colonnello Henderson (Walter Pidgeon).

   

Ore 21.15 - Rete4 - Due superpiedi quasi piatti (1977) di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Bud Spencer e Terence Hill

Due ladruncoli pasticcioni, Matt Kirbi (Terence Hill) e Wilbur Walsh (Bud Spencer), per un colpo andato a male si ritrovano nella più incredibile delle situazioni: ad essere reclutati per entrare nelle valenti forze di polizia di Miami. Iniziano i guai per i veri criminali.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Il duro del Road House (Road House, 1989) di Rowdy Herrington, con Patrick Swayze e Kelly Lynch

James Dalton (patrick Swayze) arriva in una cittadina del profondo sud e diventa apprezzato buttafuori del locale Road House, ma non solo: ha anche l’incarico di ripulirlo da spacciatori e altra feccia. Ma il boss locale Brad Wesley (Ben Gazzara) non è d’accordo con quest’opera di “pulizia” e farà di tutto per togliere di mezzo lo scomodo buttafuori.

    

Ore 22.50 - RaiMovie - Malcolm X (id., 1992) di Spike Lee, con Denzel Washington e Angela Bassett

Basato sulla biografia curata da Alex Haley. La storia dell’ascesa e caduta di un grande trascinatore e di un uomo molto controverso.

    

Ore 23.05 - RaiMovie - Dove la terra scotta (Man of the West, 1958) di Anthony Mann, con Gary Cooper e Julie London

Dal romanzo “L’uomo del West” (The Border Jumpers, 1955) di Will C. Brown (La Frontiera 1983). Dopo una rapina al treno finita male, un fuorilegge si ritrova con due passeggeri superstiti: insieme raggiungeranno il resto della banda per vendicarsi.

    

Domenica 23 febbraio

   

Ore 12.40 - Rai4 - Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

   

Ore 12.45 - RaiMovie - Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Un capitano sovietico se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan scoprirlo.

    

Ore 13.55 - IRIS - Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart, 1990) di e con Clint Eastwood e con Jeff Fahey

Sceneggiato da Peter Viertel, dal suo romanzo omonimo del 1953 (Rizzoli 1990), racconta la storia di un regista che si reca in Afria per il suo film ma soprattutto per cacciare elefanti, situazione che metterà in pericolo la sua stessa troupe.

   

Ore 16.00 - Italia1 - Twister (id., 1996) di Jan de Bont, con Bill Paxton e Helen Hunt

Scritto da Michael Crichton, il film inaugura una fortunata stagione di catastrofi naturali, e porta ad un livello superiore la carriera di Bill Paxton come produttore. Una coppia di ricercatori è sull’orlo del divorsio: affrontare un tornado di grande potenza servirà a riavvicinarli.

   

Ore 18.45 - IRIS - The Prestige (id., 2006) di Christopher Nolan, con Christian Bale e Hugh Jackman

Dal romanzo omonimo del 1995 di Christopher Priest (Miraviglia 2012). La rivalità fra due maghi prende una brutta piega quando uno di loro mette in scena il trucco perfetto: è l’inizio di una lunga guerra alla perfetta illusione. Alla sceneggiatura c’è Jonathan Nolan, fratello del regista nonché autore di “Memento”.

   

Ore 21.05 - IRIS - The Fighter (id., 2010) di David O. Russell, con Mark Wahlberg e Christian Bale

Storia di vera di due fratelli, cresciuti insieme ma di carattere differente, che ruotano intorno al mondo della boxe. Uno è un campione nel fisico ma non nella mente, e vorrebbe aiutare il fratello - che è l’esatto opposto - a vincere, anche per liberarsi da una situazione familiare opprimente. Sarà proprio quello con la famiglia il match più difficile da affrontare.

Ore 23.10 - RaiMovie - L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.