La svedese Anna Jansson (classe 1958) è una scrittrice da un milione di copie vendute, ma non ci avrebbe mai creduto se qualcuno glielo avesse preannunciato nel 1997, quando era infermiera da vent’anni. Arrivò in casa un computer e Anna scoprì che le piaceva scrivere: dal 2000 inizia una carriera letteraria che in brevissimo tempo le ha fatto scalare tutte le classifiche di vendite. Oggi nella TV svedese furoreggiano miniserie e film televisivi ispirati ai suoi libri con protagonista l’investigatrice Maria Wern.

Con più di dieci romanzi all’attivo, dal 2011 - con Il sacrificio (Stum sitter guden) - la Newton Compton ha iniziato a proporre anche in Italia il fenomeno Anna Jansson: è ora la volta del suo secondo bestseller, Riposa in pace (Alla de stillsamma Döda, 2001).

 

Dalla quarta di copertina:

Maria Wern è un’investigatrice della polizia svedese che in passato ha risolto molti casi complicati. Lavorando a contatto con un mondo per lo più maschile, e con un capo che la sottovaluta, è costretta a lottare con tutte le sue forze per affermarsi professionalmente. Sta cercando di venire a capo della scomparsa di un uomo, quando una mattina si risveglia ferita e dolorante sul freddo pavimento di un capanno ancora avvolto nel buio. È ferita, non ricorda nulla e non sa dove si trova. Quando allunga una mano, scopre con orrore che accanto a lei c’è un cadavere. Come è finita in questa trappola? Maria può solo affidarsi ai propri ricordi: stava seguendo il caso di Clarence Haag, un agente immobiliare svanito nel nulla, senza lasciare tracce. Potrebbe essere suo il corpo senza vita che giace con lei in quella cella? O forse è Odd Molin, il suo ambiguo socio in affari? In ogni caso, chi li ha ridotti così e perché? A Maria non resta che scavare ancora più a fondo nella sua memoria, alla ricerca di qualche fondamentale indizio. Deve riuscire a salvarsi la pelle e a trovare il colpevole di quel misterioso delitto, prima che sia troppo tardi...

  

Anna Jansson è nata nel 1958 a Visby, sull’isola di Gotland (Svezia). Finora ha scritto tredici romanzi che hanno come protagonista l’agente investigativo Maria Wern e che hanno riscosso un grande successo, vendendo complessivamente più di un milione di copie. Sono stati tradotti in diversi Paesi e hanno ispirato anche una serie televisiva.

Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’autrice: www.thriller.nu.

  

Per maggiori informazioni e un’anteprima gratuita, ecco il link: http://blog.newtoncompton.com/riposa-in-pace/

  

Riposa in pace di Anna Jansson (Newton Compton), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3969-5 - Traduzione di Stefania Forlani