Continuano le mostre al PAFF di Pordenone. Spettacolari!

Al momento sono presenti le tavole di Will Eisner, creatore del detective The Soirit, le strip americane, tra le quali anche le storie di Dick Tracy, e un omaggio a Pasolini, senza dimenticare il nuovo spazio permanente che illustra la storia del fumetto.

I cent'anni dalla nascita di Pasolini in una mostra di graphic novel

Nell'ambito delle iniziative promosse in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il PAFF! ospita la mostra itinerante di graphic novel (di cui è stata realizzata anche la pubblicazione) Segni senza compromessi, a cura del Centro Universitario Teatrale, dell’associazione DayDreaming Project e di Barta Edizioni. 

Will Eisner

THE SPIRIT OF WILL EISNER

Il più rappresentativo autore di graphic novel in una mostra unica che raccoglie oltre 180 opere originali dalle tavole di The Spirit ai capolavori della maturità.

La mostra è visitabile negli orari di apertura, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20, fino al 30 aprile.

Le magnifiche opere realizzate dal maestro del fumetto Will Eisner nella più grande mostra a lui dedicata in Italia.

Tavole a griglia libera, vignette senza contorno o delimitate da oggetti scenici, splash page o il personalissimo einsershpritz sono alcune delle caratteristiche grafiche che rendono il tratto di Will Eisner inconfondibile. Ma ciò che rende l’opera di questo autore determinante nella storia dei fumetti, è l’uso consapevole del medium fumetto per trattare temi umani, sociali fino ad allora mai toccati.

STRIP ART Sogni e realismo nei primi maestri del fumetto

50 strisce originali di grandi maestri storici americani 

25 Maestri che hanno dato forma all’arte del fumetto.

  • Winsor Mcay : Little Nemo
  • Elzie Chrisler Segar : Popeye – Braccio di ferro
  • Floyd Gottfredson : Mickey Mouse – Topolino
  • Otto Soglow : The Little King
  • Otto MesmerFelix the Cat
  • Chester Gould : Dick Tracy
  • Al Capp : Li’l Abner
  • Milton Caniff : Terry and the pirates

e poi Frederick Burr Opper, Billy DeBeck, Richard Felton Oucault, James Swinnerton, Rudolph Dirks, Harold Knerr, Geo McManus, Bud Fisher, Carl B. Williams, Gene Byrnes, Harry J. Tuthill, Henry Bushmiller, Rube Goldberg, Dick Calkins, Basil Wolverton, Lyman Young, Ham Fisher.

IL MUSEO

La mostra permanente dell’International Museum of Comic Art è strutturata attraverso la chiave di lettura dei formati. Il percorso pensato per essere vissuto in maniera attiva ed esperienziale, è collocato al primo piano della villa del PAFF! ed è suddiviso in 20 sezioni ognuna dedicata ad uno specifico formato: dalle pagine domenicali di fine ‘800 ai formati più popolari che si sono sviluppati negli anni e nelle culture del mondo come il manga, il comic book, la bande dessinée fino al graphic novel.

L’esposizione ospita tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi, schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare, oggetti, costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti, scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo.

Villa di Parco GalvaniViale Dante 33

tel +39 0434 392 941

www.paff.it