Ecco il palinsesto televisivo di venerdì sera, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 15 giugno

  

Ore 17.15 - RaiMovie - Il dominatore di Chicago (Party Girl, 1958) di Nicholas Ray, con Robert Taylor e Cyd Charisse

L’avvocato Thomas Farrell (Robert Taylor) si è fatto un nome e una posizione difendendo i mafiosi, finché l’incontro con Vicky Gayle (Cyd Charisse) non gli fa capire che è ora di cambiare vita. Il boss Rico Angelo (Lee J. Cobb) non è d’accordo con questa decisione...

  

Ore 21.00 - IRIS - Costretti ad uccidere (The Replacement Killers, 1998) di Antoine Fuqua, con Chow Yun-fat e Mira Sorvino

Un assassino professionista è stanco di uccidere e vuole tornarsene in Cina. Dovrà comunque fare i conti con gli ex datori di lavoro, che mal vedono queste “dimissioni”.

  

Ore 22.30 - RaiMovie - John Rabe (id., 2009) di Florian Gallenberger, con Ulrich Tukur e Steve Buscemi

Dal libro John Rabe. Der Gute Deurtsche von Nanking di Erwin Wickert. La vera storia di un affarista tedesco che salvò più di 200 mila cinesi durante il massacro di Nanchino.

  

Ore 22.35 - IRIS - Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal!

   

Ore 24.00 - Rete4 - Attrazione fatale (Fatal Attraction, 1987) di Adrian Lyne, con Michael Douglas e Glenn Close

L’avventura di una notte diventa un inferno per un uomo sposato che, da quel momento, diviene vittima delle maniacali attenzioni dell’amante occasionale che non ci sta ad essere messa da parte.

   

Ore 0.20 - IRIS - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Adrian Arnold e Lara Flynn Boyle

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

  

Ore 2.30 - Rete4 - Quelli della calibro 38 (1976) di Massimo Dallamano, con Marcel Bozzuffi e Carole André

Il commissario Vanni (Marcel Bozzuffi) è a capo di una squadra speciale che dà la caccia al criminale noto come il Marsigliese (Ivan Rassimov), per nulla disposto a lasciarsi acciuffare.

  

Sabato 16 giugno

   

Ore 11.25 - IRIS - Asfalto che scotta (Classe tous risques, 1960) di Claude Sautet, di Lino Ventura, Sandra Milo e Jean-Paul Belmondo

Dal romanzo di José Giovanni. Abel è un criminale ricercato in Italia così, insieme all’amico e alla moglie, se ne va in Francia. Continua la sua vita criminale seminando vittime, e la situazione degenera.

   

Ore 15.00 - RaiMovie - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas

Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.

  

Ore 15.25 - IRIS - Il commissario Pelissier (Max et les ferrailleurs, 1971) di Claude Sautet, con Michel Piccoli e Romy Schneider

Dal romanzo di Claude Néron. Il rapporto fra il commissario Max e un giovane criminale sbandato, a capo di una gang: il commissario dovrà salvare la faccia riuscendo a sgominare la banda.

  

Ore 20.40 - Rai3 - Agente 007: Si vive solo due volte (You Only Live Twice, 1967) di Lewis Gilbert, con Sean Connery e Akiko Wakabayashi

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond e il servizio segreto giapponese deve trovare e fermare il responsabile di una serie di incidenti spaziali.

   

Ore 21.05 - Rai2 - Legami pericolosi (Ties That Bind, 2010) di Frédéric D’Amours, con Kristanna Loken e Warren Christie

Hope (Kristanna Loken) lascia New York City per seguire le indagini sull’omicidio della sua migliore amica: scopre subito che la donna era finita in un vortice di intrighi molto pericolosi.

  

Ore 21.30 - Italia2 - Never Back Down. Mai arrendersi (Never Back Down, 2008) di Jeff Wadlow, con Sean Faris e Djimon Hounsou

Remake di Karate Kid in salsa mma. Jake (Sean Faris) arriva in una nuova scuola e stenta ad inserirsi. Scopre le mma (mixed martial arts) e comincia a studiarle con un maestro anomalo: saranno un’occasione di riscatto.

   

Ore 22.50 - Rai4 - Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

   

Ore 23.55 - Rete4 - La casa sulle colline (A House in the Hills, 1993) di Ken Wiederhorn, con Michael Madsen e Helen Slater

Un’aspirante attrice arrotonda facendo la babysitter, ma una notte si ritrova vittima di un gioco fra il gatto e il topo.

  

Domenica 17 giugno

   

Ore 10.00 - Rai2 - McBride. Omicidio di classe (McBride: It’s Murder, Madam, 2005) di Kevin Connor, con John Larroquette e Marta DuBois

Terzo appuntamento con Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa con un debole per le “cause perse”. Un’aspirante attrice rimane invischiata in un caso d’omicidio e nessuno sembra voler prendere le sue difese: ci penserà McBride.

   

Ore 11.05 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuta telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

  

Ore 13.20 - Rai4 - Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo di Harlan Coben. Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva...

   

Ore 16.20 - Rete4 - L’uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much, 1956), di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Doris Day

Remake del film omonimo diretto dallo stesso regista del 1934. Una coppia americana in gita in Marocco si ritrova per caso all’interno di una trama criminale, i cui protagonisti sono disposti a tutto per evitare di lasciare testimoni “vivi” in giro.

   

Ore 17.00 - Cielo - The Transporter (id., 2002) di Louis Laterrier, con Jason Statham e Qi Shu

Sceneggiato da Luc Besson e con le coreografie d’azione di Corey Yuen, questo film è fra i migliori prodotti della storia dell’action movie. Frank Martin (Jason Statham) è un “trasportatore” per la mala che non chiede mai spiegazioni ed esegue alla perfezione il suo lavoro. Ma le cose cambiano quando il “carico” è costituito da una donna asiatica che qualcuno vuole liberare ad ogni costo.

  

Ore 18.05 - Rai2 - Disegno di un omicidio (Blind Trust, 2007) di Louis Bolduc, con Jessica Capshaw e Art Hindle

Cassie è un’agente assicurativa che viene accusata del doppio omicidio di fidanzato e migliore amica, avendo scoperto la loro relazione. La donna si professa innocente, malgrado tutte le prove contro di lei, e l’aiuterà il miglior avvocato penalista della città.

   

Ore 18.50 - IRIS - 187 Codice omicidio (One Eight Seven, 1997) di Kevin Reynolds, con Samuel L. Jackson e John Heard

Dopo essere sopravvissuto ad una brutale aggressione da parte di uno studente, un insegnante si trasferisce da New York a Los Angeles. Ma...

  

Ore 21.30 - Rete4 - Il senso di Smilla per la neve (Smilla’s Sense of Snow, 1997) di Bille August, con Julia Ormond e Ona Fletcher

Dal romanzo omonimo di Peter Høeg. A Copenhagen viene trovato il cadavere di un ragazzino caduto da un tetto. Una sua amica, Smilla Jasperson (Julia Ormond), pensa che non sia un incidente, ma appena inizia ad indagare si rende conto che la situazione è molto più pericolosa di quanto credesse.

  

Ore 23.25 - Rai4 - Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

   

Ore 0.10 - La7 - Turbulence. La paura è nell’aria (Turbulence, 1997) di Robert Butler, con Ray Liotta e Lauren Holly

Dopo una sparatoria su un aereo che trasporta prigionieri, una hostess deve cercare di riportare a terra l’aereo e contemporaneamente di sfuggire ad un pericoloso serial killer.

  

Ore 0.55 - Rai2 - Body Armour. In difesa del nemico (Body Armour, 2007) di Gerry Lively, con Til Schweiger e Chazz Palminteri

John Ridley (Til Schweiger) è un bodyguard in declino a cui viene commissionata la protezione di Lee Maxwell (Chazz Palminteri), l’uomo che gli ha distrutto la carriera e rovinato la vita. Dovrà fare affidamento a tutta la propria professionalità per proteggere chi in realtà vorrebbe vedere morto.

   

Ore 1.45 - RaiMovie - O.K. Connery (1967) di Alberto De Martino, con Neil Connery e Daniela Bianchi

La malvagia associazione Thanatos vuole conquistare il mondo mediante l’uso di un generatore di onde magnetiche. Ci vorrebbe un valido agente segreto per sventare il piano, ma visto che non è reperibile... si è costretti a ripiegare su Neil Connery, chirurgo plastico di fama mondiale nonché ipnotista: riuscirà da solo ad affrontare il Thanatos?

   

Ore 2.25 - Rai2 - Water’s Edge. Intrigo mortale (Water’s Edge, 2003) di Harvey Kahn, con Nathan Fillion e Chandra West

Robert Graves (Nathan Fillon, l’attore che in seguito diventerà celeberrimo per il suo ruolo di Rick Castle nel telefilm omonimo) è uno scrittore che, con sua moglie Molly (Chandra West), scopre una ragnatela criminale nella piccola e tranquilla città dove vive.