È una vera invasione mediatica quella dell’agente FBI Sean Reilly, spesso alle prese con misteri che arrivano dal passato. Il personaggio è nato dalla penna dello scrittore anglo-libanese Raymond Khoury, che ha trasformato le sue storie non solo in romanzi, ma anche in fumetti e cinema.

     

Nella rivista a fumetti Lanciostory n. 15, in questi giorni in edicola, inizia il quarto e recentissimo episodio della saga L’ultimo Templare (Le dernier Templier), l’avventura a fumetti nata nel 2009 grazie all’iniziativa della casa editrice francese Dargaud. Con i consueti disegni di Miguel De Lalor Imbira - a volte noto semplicemente come Lalor - dopo i primi tre episodi (L’encodeur, Le chevalier de la crypte e L’église engloutie) ecco la nuova avventura: Il falco del tempio (Le faucon du temple, 2013).

      

Dalla presentazione di Lanciostory:

Grande serata di gala al Metropolitan Museum di New York alla quale sono presenti i favolosi del Vaticano. Quattro cavalieri sbucano dal nulla, seminando il terrore davanti alle telecamere dopo aver sottratto numerosi oggetti! Uno di questi si rivela essere particolarmente prezioso, qualcosa che nasconde dei segreti che si credevano persi per sempre... Tess, un’archeologa testimone della scena e Sean, un agente dell’FBI, condurranno l’inchiesta il cui esito si rivelerà decisivo per il mondo cristiano! L’ultimo segreto dei Templari sarà finalmente svelato?

        

Mentre dal 2009 proseguono le avventure a fumetti di Sean Reilly e Tess Chaykin, nello stesso anno i due personaggi diventano protagonisti di una miniserie della NBC: La missione dei quattro cavalieri (The Last Templar, 2009), in cui Sean ha il volto di Scott Foley e Tess quello di Mira Sorvino.

Il film si rifà allo stesso romanzo da cui è tratto il fumetto Il falco del tempio, cioè La missione dei quattro cavalieri (The Last Templar, 2005), pubblicato in Italia nel 2006 da Sperling & Kupfer.

Dato il successo del romanzo, nel 2010 Khoury regala ai suoi personaggi un’altra avventura con i Templari, The Templar Salvation, edito in Italia da Newton Compton nel 2011 con il titolo L’eredità dei Templari. Per maggiori informazioni e per l’eBook di questo romanzo, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/ebook/377/l%27eredit%C3%A0-dei-templari

      

Dalla quarta di copertina:

Costantinopoli, 1203. Mentre la città è assediata dall’esercito crociato di papa Innocenzo, un drappello di Templari guidato da Everardo di Tiro si prepara a una missione segreta: trafugare alcuni misteriosi documenti dalla biblioteca del palazzo imperiale. Caricati i preziosi forzieri su un carro, Everardo e i suoi confratelli fuggono verso le montagne. E di loro si perderà presto ogni traccia...

Città del Vaticano, ai giorni nostri. Sean Reilly, agente dell’FBI, deve riuscire a infiltrarsi nei misteriosi archivi dell’Inquisizione. La donna che ama, l’archeologa Tess Chaykin, è stata rapita, e l’unico modo per salvarla è trovare un documento antichissimo, rimasto nascosto per secoli e secoli. Un documento che riguarda le origini del Cristianesimo e ne svela gli indicibili segreti...

      

Insomma, le avventure di Sean Reilly e Tess Chaykin hanno conquistato prima la narrativa, poi il cinema e infine il fumetto: siete pronti a lasciarvi conquistare?