Torna in libreria il nome di una autrice molto amata anche nel nostro paese, infatti la Fazi Editore ha pubblicato un nuovo romanzo di Lisa Scottoline dal titolo Salvami (Save Me, 2011).

Ricordiamo un precedente romanzo di questa autrice, Guarda ancora (Look Again, 2009) pubblicato nel 2010 sempre dalla Fazi. Un romanzo che narrava una vicenda scottante e da incubo che può vivere una persona che ha adottato un bambino.

Nel presente romanzo si parla invece del rapporto tra una madre e la propria figlia e della difficile scelta che la donna deve fare in un momento di pericolo.

La protagonista, Rose McKenna, ha una figlia di otto anni, Melly. La bambina è nata con una fin troppo voglia sul viso e nella scuola che frequenta è presa in giro da molte altre bambine e una, Amanda è particolarmente aggressiva e cattiva con Melly.

Rose, per controllare quanto avviene nella scuola si offre come volontaria nella mensa della scuola.

Un giorno vede Melly che piangendo va verso i bagni, Rose si avvia anche lei verso il bagno per consolarla e in quel momento nel bar avviene una esplosione e si sviluppa un incendio.

La donna deve immediatamente prendere una decisione: andare nel bagno per salvare la figlia oppure prendere Amanda e altre bambine. Riesce a fare le due cose e quando è fuori della scuola si rende conto che proprio Amanda manca. Per un motivo sconosciuto la ragazzina è rientrata nel locale ed è rimasta gravemente ferita.

La madre di Amanda cita in giudizio Rose e la vita di quest’ultima va in pezzi, ma Rose decide di lottare anche per salvare il suo matrimonio e le sue indagini, sui motivi dell’esplosione la porteranno a scoprire delle scottanti verità nascoste. 

L’autrice:

Lisa Scottoline è nata a Filadelfia nel 1956, dove ha esercitato la professione di avvocato fino alla nascita della figlia. Da quel momento in poi si è dedicata interamente alla scrittura, riscuotendo grandi successi: nel 1995 ha vinto l'Edgar Allan Poe Award con il thriller Final Appeal e i  suoi romanzi sono sempre ai primi posti della bestseller list del «New York Times».

Vive nei pressi di Filadelfia.

La quarta:

Rose McKenna, sarà costretta a prendere una decisione improvvisa che la porterà a cambiare il corso della sua vita. Nessuno può prevedere cosa accadrà il giorno in cui Rose si offre come volontaria alla mensa della scuola elementare della figlia. La donna tiene sottocchio la sua Melly: otto anni, una bambina dolce e timida, nata con una voglia di vino sulla guancia, "una grossa macchia rotonda simile a una chiazza di fard fuori posto", ormai bersaglio di continui sarcasmi. A prenderla di mira è soprattutto una compagna di classe, e le quotidiane vessazioni pongono sua madre in una posizione scomoda, familiare ai genitori di tutto il mondo: dobbiamo intervenire per proteggere i nostri figli quando hanno bisogno di noi o questo atteggiamento può solo peggiorare le cose? Un giorno, dopo una nuova molestia da parte della piccola persecutrice, Rose decide di passare all'azione, ma proprio in quel momento accade l'inimmaginabile e la donna si ritrova dentro un incubo, di fronte a una decisione che nessuna madre dovrebbe mai prendere. E ciò che sceglierà di fare in quei pochi secondi porterà alla deriva la vita di Rose, così come quelle di tutte le persone a lei care. 

Salvami di Lisa Scottoline (Save Me, 2011)

Traduzione Simonetta Levantini e Giuliano Bottali

Fazi Editore, pagg. 529, euro 16,50