Dopo aver distrutto il mito letterario (con L’accademia Pessoa, Einaudi 2007) e i miti storici che sono alla base della cultura moderna (con Sarà vero, Einaudi 2009), Errico Buonanno passa a distruggere il mito delle nuove religioni con il suo romanzo-inchiesta L’eternità stanca (Laterza).

Quanti culti esistono nella Città Eterna? Più di quanto si possa immaginare, e l’io narrante del libro, in cerca di illuminazione (o magari di un po’ di luce riflessa), passa ad analizzarli tutti.

Non è un “romanzo contro”, l’autore non si scaglia sulla preda inerme: si fa egli stesso preda e cerca di farsi catturare dai nuovi miti.

  

Dalla quarta di copertina:

Dieci fedi, dieci verità, dieci risposte sulla vita e la morte. Tutto nell’arco di due mesi. Un viaggio attraverso le nuove religioni di Roma. Per ritrovarsi in corpo un’anima, e per salvarsi dal vizio del fumo.

«Ora mi accorgo, con dolore, che il primo effetto della ricerca privata di Dio è quello di un’amplificazione, una levitazione naturale ed abnorme dell’amarissimo dessert che ci aspetta lì in fundo. Dessert a cui, da agnostico ipocondriaco romano, aspiravo, e che solo adesso, da credente (credente di ogni religione), pare davvero una minaccia angosciosa. Ora capisco, ora lo so: la fede non può confortare. Perché chi crede davvero si scora. Chi crede ha paura. Chi crede non può non tormentarsi al pensiero che questo, tutto questo, la nostra vita, le ambizioni, il nostro mondo, la scrittura, non è che la preparazione a ciò che di eterno arriverà. L'eternità stanca. Speriamo che la faccia breve».

  

Errico Buonanno è nato a Roma nel 1979. Ha esordito nel 2003 con il romanzo Piccola serenata notturna (Marsilio), vincitore del Premio Calvino e del Premio Kihlgren. Assieme a Gianni Farinetti ha pubblicato nel 2005 Partita doppia (Aliberti). Lavora come editor di narrativa italiana per le edizioni Marsilio e collabora alle pagine culturali de Il Riformista.

  

Per saperne di più, e per acquistare la versione eBook del libro, ecco il link: http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858104569

   

L’eternità stanca. Pellegrinaggio agnostico tra le nuove religioni di Errico Buonanno (Laterza), 158 pagine, euro 12,00 (versione eBook, euro 7,80) - ISBN 978-88-420-9883-6