Arriva in libreria per Rizzoli l’atteso nuovo saggio di Errico Buonanno, l’autore che sa racchiudere in poche parole un intero mondo. Stavolta si dedica ad un tema stuzzicante e sempre di moda, anche se davvero inedito: La sindrome di Nerone, il rapporto fra il potere estremo e l’arte.

          

Dalla quarta di copertina:

Cosa succede quando un uomo senza talento si convince di meritare un posto nella Storia come artista? E cosa gli scatta intimamente quando le sue velleità vengono frustrate? Nella maggior parte dei casi un bel nulla. A meno che non decida di ripiegare sulla carriera politica... Mentre sull’instabile scena della nostra Terza Repubblica si affacciano nuovi protagonisti, Errico Buonanno ci offre questo intrigante saggio sulle velleità artistiche irrealizzate dei grandi dittatori. Prima di mettere a ferro e fuoco l’Europa, Napoleone aveva scritto un racconto breve in salsa gotica e progettava una storia della Corsica in forma epistolare. Mussolini fu poliedrico: poeta, violinista, romanziere; a Hitler sarebbe bastato essere apprezzato come pittore. Fulgidi esempi anche nel mondo islamico: Saddam si dedicava alla stesura di “feuilleton beduini”, il colonnello Gheddafi in tempi di gloria pubblicò una silloge di racconti dal poco profetico titolo Fuga dall’inferno. A inaugurare la trista schiera, lui, l’imperatore incendiario del titolo, di cui Giovenale ebbe a dire che l’unica nefandezza imperdonabile fu quella di scrivere.

La sindrome di Nerone è una lettura fulminante che ripercorre oltre un secolo di dittature, una rassegna di trascurabili opere d’arte, un manuale per la conquista del mondo sospeso sul filo sottile che corre tra il nulla e la celebrità, tra gloria eterna e inappellabile oblio.

        

Errico Buonanno è nato a Roma nel 1979. Giornalista e scrittore, ha pubblicato Piccola serenata notturna (Marsilio 2003, Premio Calvino), Partita doppia (con Gianni Farinetti, Aliberti 2005), L’accademia Pessoa (Einaudi 2007), Sarà vero. La menzogna al potere (Einaudi 2009) e L'eternità stanca. Pellegrinaggio agnostico tra le nuove religioni (Laterza 2012). Scrive su «La Lettura» e ha condotto per tre anni su Radio Due Io, Chiara e l’Oscuro con Chiara Gamberale.

    

La sindrome di Nerone di Errico Buonanno (Rizzoli), 224 pagine, euro 15,00 - ISBN 978-88-17-06604-4