È notte fonda, Carlos Vargas si incammina da solo per una strada secondaria, deve incontrarsi con un amico per restituirgli mille reis. Oltre al denaro, porta con sé anche i piani riservati di un sommergibile che un comandante della Marina gli ha poco prima affidato. La mattina dopo, Vargas viene ritrovato cadavere ai bordi della strada: un colpo di pistola alla tempia, soldi e documenti spariti. Sembrerebbe un suicidio ma ricorrono anche tutti gli elementi di un assassinio: un vero enigma, dunque un caso ideale per il Dottor Abílio Quaresma, decifratore e sciaradista.

Incarnazione radicale del detective freddo e deduttivo alla Dupin o alla Sherlock Holmes, ma anche profondo osservatore degli abissi della follia criminale, Quaresma è il protagonista di un’ambiziosa serie poliziesca, il contributo di Fernando Pessoa al genere popolare della detective story, da lui sempre molto amato e studiato.

De Il Caso Vargas, capitolo iniziale di questa serie progettata e mai portata a termine dal grande genio portoghese, Il Filo propone la prima ricostruzione integrale, condotta sugli originali conservati in quella sorta di sorprendente sciarada, di enigma letterario ancora irrisolto che è lo stesso Fondo Pessoa.

Fernando António Nogueira Pessoa (1888-1935) è uno dei massimi autori della letteratura mondiale. A inizio Novecento, in poco più di vent’anni di attività artistica, ha rivoluzionato e ampliato i confini della letteratura portoghese ed europea, creando diverse personalità letterarie, ciascuna delle quali provvista di una propria scheda anagrafica e di un proprio stile. La sua opera, i cui confini certi non sono ancora stati completamente stabiliti, è attualmente tradotta in 36 lingue.

Il curatore, Simone Celani, dal 2000 fa parte di un gruppo di ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma, che si occupa del Fondo Pessoa. Ha pubblicato L’Africa di lingua portoghese. Letteratura, storia, cultura (Viterbo, 2003) e Il Fondo Pessoa. Problemi metodologici e criteri d’edizione (Viterbo, 2005). Per Il Filo ha già tradotto e curato Fernando Pessoa, Saggi sulla lingua (2006).

Fernando Pessoa, Il Caso Vargas

Il Filo, 2007

pp. 144

ISBN 88-7842-367-X

€ 14,00