La cinematografia internazionale ha abituato gli appassionati di film western a scenari romantici con cowboy che cavalcano verso il tramonto e giovani donzelle da salvare. Non tutti sanno però che le cose non stavano proprio così.

Le terre dell’Ovest americano hanno rappresentato insieme il sogno e l'incubo di molti pionieri che affrontavano pericolose traversate per potersi accaparrare un pezzo di terra sul quale stabilirsi. Con le tribù indiane sul piede di guerra, banditi e cacciatori di taglie sempre pronti a razziare i campi dei coloni, la vita era difficile, dura e per molti troppo breve. Se non si moriva per mano di qualche nemico, ci pensava la scarsa igiene, oppure qualche serpente o insetto velenoso: le carovane facevano affidamento sui "rimedi della nonna" per far fronte alle emergenze, ma non sempre si rivelavano efficaci.

Una volta arrivati nelle piccole, polverosissime città di frontiera non si poteva certo dire di essere in salvo. La prima sfida era trovare un lavoro e cercare di sopravvivere inseguendo le chiacchiere riguardanti questa o quella vena d'oro, tornare a casa sani e salvi dopo l'ennesimo crollo in miniera o evitare i duelli e le sparatorie in città.

Il periodo storico, a cavallo del XIX secolo, vede una serie di eventi che hanno determinato il futuro degli Stati Uniti d'America. Una piccola compagnia, la Russel, Majors e Waddell, instituì il primo servizio postale americano: la Pony Express. Ma in quegli anni frenetici durante i quali avanzava la ferrovia, sembrava che le innovazioni dovessero durare poco. La nascita del telegrafo infatti minacciava i neonati pony express e sullo sfondo iniziavano a sentirsi i primi echi di una guerra, quella tra Nord e Sud, che ben presto avrebbe infiammato gli animi de tutti gli americani.

Nasce con queste premesse l’ambientazione di The Young Riders Italia (www.tyritalia.com), il gioco di ruolo via e-mail liberamente ispirato alla serie televisiva dei primi anni '90, I ragazzi della prateria. I volti sono quelli notissimi di Buffalo Bill Cody, Jesse James, Wild Bill Hickok, Billy The Kid. Il luogo dove i loro destini si sono incrociati è invece una piccola cittadina di frontiera, Sweetwater, in Nebraska. La Russel, Majors e Waddell assume corrieri. Devono essere giovani, bravi coi cavalli e soprattutto orfani: sopravvivere era un lusso che ben pochi potevano permettersi. Meglio allora assumere personale che non avesse una famiglia che potesse reclamare.

La stazione di posta di Sweetwater ha come base la tenuta della vedova Emma Shannon, di origini irlandesi; i corrieri vengono però addestrati dall'eroe della battaglia di Fort Alamo, Aloysius "Teaspoon" Hunter. Sullo sfondo vi è una cittadina di frontiera come tante. Piccola, polverosa e bigotta, Sweetwater non vede di buon occhio questi giovani irrequieti che attirano fin troppi guai.

Il play-by-email (PbeM) è un genere molto simile al gioco di ruolo cartaceo.

The Young Riders Italia si basa sulla narrativa, più che sul connubio dadi-abilità. La storia viene plasmata basandosi spesso su fatti realmente accaduti e arrivati fino a noi attraverso diari, lettere o autobiografie. Questo gioco di ruolo è vietato ai minori di 14 anni per le tematiche trattate: sparatorie, violenza, pratiche mediche che mettono i brividi (non era poi tanto strano vedere un medico dissezionare un cadavere dopo una sparatoria: si trattava di ricerche scientifiche o di semplice pratica), un'atmosfera carica di suspance e incredibili colpi di scena.

Si gioca attraverso l'invio di e-mail che vengono distribuite automaticamente a tutti i giocatori. A differenza dei play-by-chat, il PbeM può essere giocato “in differita”, ovvero non c'è bisogno di restare per ore incollati al monitor in attesa degli altri giocatori. Adatto agli appassionati del genere e a coloro che non hanno molto tempo per i giochi di ruolo, permette di scrivere la propria azione di gioco in maniera più rilassata, non avendo limiti di lunghezza, e inviarla in tutta calma, gustandosi ogni momento e riflettendo meglio sulle varie scene e... sul modo di far restare in vita il proprio personaggio!

Insomma, The Young Riders Italia è uno dei pochissimi giochi in Italia che rispecchiano la vera atmosfera western, il gusto per scrittura e per l’avventura, dove incontrare altri appassionati così da creare nuove incredibili storie di frontiera.