Da sabato a lunedì, ecco il palinsesto studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

   

Sabato 14 aprile

        

Ore 13.55 - Rai4 - Ninja (id., 2009) di Isaac Florentine, con Scott Adkins e Tsuyoshi Ihara

Un giovane americano viene cresciuto da un maestro ninja come un figlio, scatenando le ire del prescelto giapponese. Morto il maestro, l’americano scoprirà che il suo compagno-rivale è diventato un pericoloso killer internazionale, a capo di una pericolosa setta. Primo film distribuito in Italia con protagonista Scott Adkins, il migliore attore marziale occidentale di sempre. (Peccato abbia però già smesso di combattere su schermo!)

           

Ore 17.15 - IRIS - The Warrior (id., 2001) di Asif Kapadia, con Irfan Khan

Nell’India feudale un assassino decide di cambiare vita e di intraprendere un viaggio di purificazione: ma il passato saprà trovarlo...

             

Ore 19.00 - IRIS - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.

             

Ore 21.30 - Italia2 - Thunderbolt. Sfida mortale (Pik lik feng, 1995) di Gordon Chan, con Jackie Chan e Anita Yuen

Dei cattivi rapiscono la sorella di Jackie e lo costringono a correre. Film dimenticabile che è solo una scusa per roboanti scene di corse automobilistiche.

              

Ore 22.45 - Rai4 - Darkly Noon. Passeggiata nel buio, conosciuto anche come Sinistre ossessioni (The Passion of Darkly Noon, 1995) di Philip Ridley, con Brendan Fraser e Ashley Judd

Callie and Clay vivono isolati nel bosco. Il loro amico camionista li raggiunge insieme ad un uomo misterioso che ha raccolto per strada: inizia il mistero e la torbida ossessione.

                

Ore 23.50 - Rete4 - Martha M. Diario di un omicidio (Murder in Greenwich, 2002) di Tom McLoughlin, con Christopher Meloni e Robert Forster

Dal romanzo omonimo di Mark Fuhrman. La storia di Martha Moxley, quindicenne uccisa a Greenwich negli anni Settanta e il cui caso è rimasto irrisolto per 25 anni.

                 

Domenica 15 aprile

                  

ore 13.05 - Rai4 - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo Corte marziale di John Katzenbach. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

            

Ore 15.50 - RaiMovie - Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski, 1991) di Jeff Kanew, con Kathleen Turner e Jay O. Sanders

Una splendida Turner porta sullo schermo la grintosa detective uscita dalla penna di Sara Paretsky. Un amico affida momentaneamente la figlia a Vic Warshawski per poi sparire: la donna dovrà indagare e allo stesso tempo recuperare anche un po’ di senso materno.

               

Ore 16.45 - IRIS - Fino a prova contraria (True Crime, 1999) di e con Clint Eastwood, e con Isaiah Washington

Dal romanzo Prima di mezzanotte di Andrew Klavan. Un giornalista scopre che un uomo che sta per essere giustiziato è innocente: comincia il conto alla rovescia.

             

Ore 17.20 - Rete4 - Colombo. Vino d’annata (Murder Under Glass, 1978) di Jonathan Demme, con Peter Falk

Un critico gastronomico ricatta dei ristoratori con la minaccia di critiche potrebbero stroncarli: l’unico che resiste al ricatto viene trovato morto. Colombo indaga. Unico episodio della serie diretto da un giovane e ancora sconosciuto Demme.

            

Ore 19.15 - RaiMovie - La famiglia omicidi (Keeping Mum, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo occupato nei suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili...

               

Ore 21.00 - RaiMovie - K-19 (id., 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro.

             

ore 21.30 - La7 - Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo di Thomas Harris, Hopkins dà vita al più irreale e improbabile psicologo-cannibale. È piaciuto a molti e ha dato vita a sequel e prequel, tutti comunque tratti da altrettanti romanzi.

              

Ore 23.10 - Rai4 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

               

Ore 1.05 - Rai4 - Trappola esplosiva (Diplomatic Siege, 1999) di Gustavo Graef-Marino con Peter Weller, Daryl Hannah e Tom Berenger

Mitchell viene chiamato dall’ambasciata americana a Bucarest per disattivare una bomba rimasta nell’edificio dai tempi della Guerra Fredda. Erica lo aiuta nella missione, ma ben presto Mitchell scopre che in quello sporco affare nulla è come sembra.

                      

Lunedì 16 aprile

                

Ore 9.25 - IRIS - Rififi internazionale (Du rififi à Paname, 1966) di Denys de La Patellière, con Jean Gabin e George Raft

Dal romanzo Rififi sulla Senna di Auguste Le Breton. Il boss francese Paul Berger si ritrova, suo malgrado, all’interno di un pericoloso traffico d’armi con Cuba.

                

Ore 13.05 - IRIS - I giorni del commissario Ambrosio (1988) di Sergio Corbucci, con Ugo Tognazzi e Carlo Delle Piane

Basato sul personaggio nato dalla penna di Renato Olivieri, il film racconta del commissario Ambrosio della polizia di Milano e della sua vita dedicata alle indagini.

            

Ore 21.05 - Rai3 - Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

             

Ore 21.05 - IRIS - Il colore del crimine (Freedomland, 2006) di Joe Roth con Julianne Moore e Samuel L. Jackson

Dal romanzo Freedomland di Richard Price. Un detective nero deve risolvere lo strano caso di un ragazzo rapito ma allo stesso tempo vedersela con violente proteste razziali.

            

Ore 21.10 - Rai4 - Anything for Her (Pour elle, 2008) di Fred Cavayé, con Diane Kruger e Vincent Lindon

Un maestro di scuola si lancia in un ardito piano per liberare la moglie, incarcerata ingiustamente.

                  

Ore 21.10 - Rete4 - The Bourne Identity (id., 2002) di Doug Liman, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum. Ritrovato in mare, Jason Bourne è un super agente segreto che non ricorda più nulla, ma di sicuro qualcuno si ricorda di lui...

            

Ore 22.50 - Rai4 - U-Turn. Inversione di marcia (U Turn, 1997) di Oliver Stone, con Sean Penn e Jennifer Lopez

Dal romanzo Come cani randagi di John Ridley. Quando la sua auto si rompe per strada davanti ad una cittadina del Sud, Bobby Cooper non sa che che la sua vita sta per cambiare... in peggio.

          

Ore 23.15 - Italia1 - Orphan (id., 2009) di Jaume Collet-Serra, con Peter Vera Farmiga e Sarsgaard

Una strana ragazzina viene adottata da una famiglia amorevole, ma sembra che la nuova venuta sia particolarmente malvagia: tutto sta nel terribile segreto che porta in sé.

             

Ore 23.40 - Rete4 - Blown Away. Follia esplosiva (id., 1994) di Stephen Hopkins, con Jeff Bridges e Tommy Lee Jones

Un poliziotto irlandese viene preso di mira da un ex membro dell’IRA con la passione per gli esplosivi: lo scontro fra i due sarà pirotecnico.

             

Ore 1.00 - IRIS - La dama rossa uccide sette volte (1972) di Emilio Miraglia, con Barbara Bouchet e Ugo Pagliai

Due sorelle, la dama nera e la dama rossa, si uccidono da generazioni. Grande thrilling italiano con venature horror.

            

Ore 2.30 - Rai1 - Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo di Cornelius Ryan. Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.