Torna il protagonista de Le nebbie del passato in una nuova raccolta di racconti dello scritore Andrea Marchetti. Il volume viene presentato in anteprima il 28 marzo alle 16.30 presso la 412^Fiera di Grottaferrata, padiglione Arti e Culture Speciali.

Quelle che vengono rappresentate in Le vicende del Maresciallo Leonardi sono tre piccole storie, tre storie di vita, tre storie all'apparenza tragiche con punte d'ironia, che delineano perfettamente l'ambiente in cui si muove il protagonista, il maresciallo Leonardi. La piccola provincia italiana e in particolare un piccolo paese di montagna, quale è Montebello.

Nel primo racconto Il giorno in cui il dottor Diotallevi scomparve il maresciallo Leonardi si trova, suo malgrado, implicato nel rapimento del sovrintendente del conte, il dottor Diotallevi. All'apparenza una semplice scomparsa, quella del tuttofare del conte Pier Maria Alfredo, si trasforma in una vera e propria partita a scacchi con i rapitori dove l'unica posta in palio è la vita del sovrintendente. Ci vorrà tutta l'esperienza e la pazienza del maresciallo Leonardi per venirne a capo, evitando un inutile spargimento di sangue.

Nel secondo racconto Lo scialle nero sono i ricordi a fare da leitmotiv scatenante. Tutto parte da uno scialle nero abbandonato su una panchina, dove il maresciallo si era seduto a riposare.

Qui non è il presente ad interessare il comandante Leonardi ma un tragico passato vissuto dal protagonista nei primi anni di servizio nell'Arma dei Carabinieri: la morte della sua prima fidanzata Anna la Rossa. Era stato suicidio, omicidio o cos'altro?

Faticosamente la verità si farà largo nella mente del maresciallo Leonardi ma sarà sconvolgente come la sua assurda semplicità.

Nel terzo racconto La bicicletta rubata non è l'esperienza, come nel primo racconto, o i ricordi del secondo a dominare, ma l'azione investigativa del maresciallo Leonardi o più giustamente la sagacia con cui il sottufficiale dei carabinieri verrà a capo di due furti all'apparenza diversi, ma che in realtà saranno uniti tra loro. Cosa lega il furto di una bicicletta da bersagliere con quello di uno splendido anello di rubino e diamanti?

Info: www.andreamarchettiscrittore.it