Con l'entrata del 2010 Il Gatto Nero, la rivista curata da Federica Marchetti, compie dieci anni. Segnalando l'uscita on line del n. 33 (che potete leggere on line sul sito della rivista) approfittiamo per farle tanti auguri.

Nella sua rivista Federica Marchetti individua la figura della zia come testimonial ideale dei gialli usciti durante il 2009.

 

Perché, scrive: "Trionfatrice in libreria, la figura della ZIA è stata protagonista di alcuni interessanti volumi di varie epoche, culture e generi letterari."

 

Federica ci segnala quindi 5 romanzi usciti nel 2009 con questa simpatica figura femminile:

 

Un giallo edito da Polillo: La morte di mia zia scritto da Clifford Henry Blenn Kitchin e pubblicato nel 1929.

Malcom Warren (protagonista anche degli altri 3 romanzi di Kitchin) qui viene accusato della morte della ricca zia.

 

Zia Mame (Adelphi) di Patrick Dennis (pseudonimo di Edward Everett Tanner III,). Pubblicato per la prima volta nel 1955, molto amato negli USA, diventato pièce teatrale e poi film con Rosalind Russell (La signora mia zia, 1958). Nel 1956 il libro venne pubblicato in Italia senza clamore da Bompiani. Ma nel 2009 anche da noi ZIA MAME è diventato bestseller.

In fuga con la zia di Miriam Toews (Marcos y Marcos).

La zia Hattie da Parigi torna di corsa in Canada dai tre nipoti alla balia della madre (sua sorella), fuori di testa perché abbandonata dal marito. I quattro partono, per il Sud Dakota, alla ricerca del padre dei ragazzi. Tra giochi, parole e sogni un viaggio pieno di amore, umorismo e paura.

Le zie non sono gentiluomini di P.G. Wodehouse (Polillo). Libro del 1974. Jeeve è l'impeccabile maggiordomo al servizio di Bertie Wooster, giovane signore sempre nei guai. I due sono protagonisti di 12 romanzi e vari racconti.

Qui Jeeve scopre di avere il petto pieno di macchie rosa e, su suggerimento del suo medico, si trasferisce in un cottage a Maiden Eggesford per rimettersi in forma.

 Chi ha rapito mia zia? (Il Ponte vecchio) di Eleonora Marano. Una giovane scrittrice esordisce attraverso 13 racconti passando dal realistico all’avventura, dal fantasy al giallo.

http://www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_g0000cb.pdf