Il numero 3 "Speciale serie Tv" del Gatto Nero (www.ilgattonero.it) questa volta approfondisce gli episodi delle indagini di Miss Marple, la vecchietta indagatrice creata dalla Regina del Giallo Agatha Christie.

Scrive Federica Marchetti, instancabile curatrice del sito Il Gatto Nero: "Protagonista di 12 romanzi e 20 racconti pubblicati dal 1930 al 1976. Miss Jane Marple, arzilla zitella agée, detective per passione vive nel villaggio di St. Mary Mead a circa 20 miglia a sud di Londra e a 12 dalla costa."

Secondo Marchetti "la migliore Miss Marple di sempre" è l'attrice Joan Hickson.

"Il 24 dicembre del 1984 su BBC One debutta una nuova serie con Miss Marple interpretata da Joan Hickson: 12 film TV tratti dagli omonimi romanzi di Agatha Christie. A tutt’oggi la serie ha gli adattamenti più fedeli e l’attrice resta l’interprete più credibile e apprezzata."

Per ulteriori approfondimenti segnaliamo anche: A proposito di Agatha Christie di Federica Marchetti (edizioni Il Foglio, 2015).

A proposito di Agatha Christie. Sulle tracce della regina del giallo: Tutti sanno chi è Agatha Christie, quasi tutti hanno letto un suo libro, è la scrittrice più celebre di tutti i tempi, le sue opere sono ormai dei classici. La sua eredità culturale, l'originalità dei suoi intrecci, l'importanza del suo messaggio, lo stesso significato della sua vita sono sempre stati sottovalutati. Non ha mai avuto la reputazione di un'intellettuale e quindi presa sul serio come i suoi celebri colleghi. Dal canto suo Agatha Christie si è rivelata solo attraverso le sue opere, sempre attenta a non svelare la sua vera personalità. Ma per comprenderla fino in fondo va analizzata con la sua maschera. Piena di energia, brillante, attraente, socievole e appassionata, Agatha era riservata e insicura. Sebbene abbia creduto di rivelarsi nella sua autobiografia, la vera essenza di Agatha Christie è tutta da rintracciare nelle sue opere.