Da pochi giorni nelle librerie italiane Newton Compton ha portato il nuovo thriller di Stuart MacBride, che molti definiscono il maestro del giallo scozzese.

Dopo sei bestseller dedicati alle indagini del sergente Logan McRae, arriva in Italia il recente settimo romanzo della serie: La stanza delle torture (Shatter the Bones, 2011).

 

Dalla quarta di copertina:

Alison McGregor e la figlia Jenny sono le star di Aberdeen: la loro canzone le ha portate dritte alla semifinale del più seguito reality show della Scozia, riempiendo di orgoglio l’intera città. E di certo lo avrebbero vinto, se qualcuno non le avesse rapite nel cuore della notte per poi chiedere un riscatto attraverso un videomessaggio.

Le regole del gioco sono semplici: i cittadini hanno quattordici giorni di tempo per raccogliere il denaro che consentirà alle loro eroine di tornare a casa sane e salve; se il denaro non sarà sufficiente, Alison e Jenny moriranno; se il messaggio non sarà diffuso dai media, Alison e Jenny moriranno; se l’attenzione del pubblico verrà meno, Alison e Jenny moriranno.

L’indagine, affidata al sergente Logan McRae e ai suoi colleghi, si rivela più difficile del previsto e rischia di bloccarsi per mancanza di indizi. Ma mentre la comunità trattiene il respiro sotto gli onnipresenti riflettori, la polizia comincia a ritrovare pezzi del corpo della piccola Jenny. Appare chiaro che la faccenda, nonostante il clamore mediatico che la circonda, è dannatamente seria, perché quando le luci della ribalta colpiscono una città come Aberdeen, le ombre emergono con tutta la loro forza e più nere che mai.

  

Dal 2005 i romanzi di MacBride - editi tutti da Newton Compton - tengono con il fiato sospeso i lettori italiani, ed anche questa volta la traduzione è affidata alla grande professionalità di Tino Lamberti.

  

Stuart MacBride è nato a Dumbarton, in Scozia, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aberdeen quando aveva due anni. Dopo aver fatto il web designer, dal 2005 si dedica alla narrativa dopo il successo clamoroso del suo thriller Il collezionista di bambini. Oggi Stuart e Fiona (sua moglie) vivono ancora ad Aberdeen.

MacBride ha ricevuto nel 2007 il prestigioso premio CWA Dagger in the Library, per l’insieme delle sue opere, e nel 2008 l’ITV Crime Thriller come rivelazione dell’anno.

  

Per maggiori informazioni su La stanza delle torture e un’anteprima gratuita dei primi capitoli, ecco il link: blog.newtoncompton.com/stuart-macbride/libri/la-stanza-delle-torture/

  

La stanza delle torture di Stuart MacBride (Newton Compton), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3626-7 - Traduzione di Tino Lamberti