Sarà in libreria entro il 25 marzo un nuovo romanzo di Stuart Macbride, autore che in poco tempo si è conquistato un grande numero di estimatori anche nel nostro paese, con oltre sessantamila copie dei suoi volumi, vendute.

Il romanzo dal titolo Il collezionista di occhi (Blind Eye, 2009) è il quinto della serie dedicata alla città di Aberdeen e alle indagini del sergente Logan McRae. L'intera serie è prevista in otto volumi che sono:

1. Cold Granite (2005) - Il collezionista di bambini

2. Dying Light (2006) - Il cacciatore di ossa

3. Broken Skin (2007) -  La porta dell'inferno

4. Flesh House (2008) - La casa delle anime morte

5. Blind Eye (2009) -  Il collezionista di occhi

6. Dark Blood (2010)

Il settimo e l'ottavo titolo dovrebbero essere pubblicati entro il 2014.

In questo nuovo romanzo di MacBride siamo sempre nella trista città di Aberdeen soffocata da una calda estate e il sergente McRae si trova ad affrontare un killer che ha preso di mira la locale comunità polacca e alle sue vittime cava gli occhi bruciando poi le orbite vuote, ma nelle indagini, il sergente entrerà anche in un mondo fatto di vizio, guerra per la droga, prostituzione e traffico di armi. Anche questa volta l'autore ha inserito nel romanzo tutti gli ingredienti per un avvincente thriller con una complessa trama a più livelli e tipico humour inglese.

Nei romanzi di Stuart MacBride, le trame sono ben congegnate e pur descrivendo situazioni da brivido, non indugia troppo in scene macabre. Il protagonista è un uomo qualsiasi, con un buon intuito ma certo non è un "superman". Interessanti le descrizioni degli ambienti e la narrazione segue le varie prospettive dei diversi protagonisti.

Stuart MacBride è nato in Scozia a Dumbarton e quando aveva due anni

la sua famiglia si trasferì nella città di Aberdeen. Ha frequentato l'università ma non ha terminato gli studi passando poi a fare svariati lavori: da addetto alle pulizie a svilup­patore di applicazioni per l'industria del petrolio.

Successivamente ha deciso di diventare scrittore e il suo romanzo d'esordio è stato Il collezionista di bambini (Barry Award come miglior romanzo d'esor­dio).

Stuart ha ricevuto nel 2007 il prestigioso premio CWA Dagger in the Library, per l'insieme delle sue opere, e nel 2008 l'ITV Crime Thriller Award come rivelazione dell'anno. Vive nel nord-est della Scozia con sua moglie Fiona.

Il suo sito internet è:

www.stuartmacbride.com

L'estate ad Aberdeen è una stagione crudele. Un sanguinario criminale ha preso di mira la comunità polacca del­la città, lasciandosi alle spalle una scia di vittime torturate e abbandonate in fin di vita in cantieri edili, con gli oc­chi cavati e le orbite bruciate. Le lette­re rabbiose che arrivano al quartier ge­nerale della polizia dimostrano che è solo l'inizio... Con vittime troppo spa­ventate per parlare e un pedofilo in fu­ga come unico testimone, le indagini, affidate al sergente Logan McRae, sono a un punto morto. Come se non ba­stasse, il sarcastico ispettore capo Finnie sembra deciso a rendere la vita di McRae un inferno. Intanto le brutali aggressioni continuano e quando si sco­pre che una delle vittime non proviene dall'Est, ma è Simon McLeod, un no­to allibratore, Logan si trova improv­visamente catapultato in un mondo di prostituzione, droga e traffico di armi. Dall'Est Europa si sta infatti preparan­do un vero e proprio assalto alla tran­quillità di Aberdeen, già sull'orlo di una guerra tra bande. Ed è a questo punto che il più pericoloso signore del crimi­ne della città si fa avanti per trattare con McRae. Per risolvere il caso, salva­re la propria vita e quella dei suoi cari, Logan dovrà decidere fino a che punto infrangere le regole...

 

Il collezionista di occhi di Stuart MacBride (Blind Eye, 2009) - Traduzione Tino Lamberti, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 188, pagg. 519, euro 14,90 - ISBN 978-88-541-1743-3