La Newton Compton porta in libreria Appuntamento con la morte (All That’s Dead, 2019) di Stuart MacBride, la dodicesima indagine di Logan McRae.

Per sapere tutto della vita editoriale dell'autore in Italia, si rimanda al blog-database "Gli Archivi di Uruk".

La trama:

L’ispettore Logan McRae non vede l’ora di potersi dedicare a un caso semplice e poco impegnativo. Ma evidentemente il destino ha deciso di tirargli un brutto scherzo… Il professor Wilson, famoso attivista che si batte contro l’indipendenza della Scozia, è scomparso. Di lui sono rimaste solo alcune inquietanti tracce di sangue. Dato che la guerra tra indipendentisti e unionisti si fa sempre più tesa, è essenziale chiudere il caso e impedire che le tensioni aumentino. Anche perché i media non hanno intenzione di trascurare nessun dettaglio relativo alla vicenda, rendendo il lavoro dell’ispettore McRae ancora più delicato, oltreché frustrante. Qualcuno sta cercando di inviare un messaggio a tutta la Scozia. E sta provando a farlo attraverso il sangue. Se Logan non riuscirà a fermarlo, non sarà la sua carriera l’unica cosa a venire letteralmente distrutta…

L'incipit:

Lo studio gli si chiudeva intorno come una mano intorno a un fiammifero, a proteggere la fiamma finché non avesse acceso la miccia. Una stanza buia, avvolta dalle note dei Led Zeppelin, illuminata da una singola lampada Anglepoise e dai tre enormi schermi appesi sopra l’antica scrivania di legno. In attesa delle sue successive parole. Affamati.

Nicholas allungò due dita piene di macchie senili e li nutrì: «Questa è ciò che qualsiasi persona sensata chiamerebbe “demenza da referendum”». Si appoggiò allo schienale e sorrise in mezzo al fumo di sigaretta. Demenza da referendum. Sì, ci poteva lavorare sopra. Espandere la metafora a qualcosa di un po’ più…

Un ricciolo di cenere rotolò giù lungo la sua t-shirt dei Rolling Stones e la sua felpa rosso sangue.

«Dannazione…». Quando cercò di spazzarla via, finì per far penetrare la polvere grigia ancora più a fondo nel tessuto.

Abigail non ne sarebbe stata contenta. Già sopportava a stento che andasse in giro vestito come un adolescente ribelle, figurarsi se fosse sembrato un vagabondo.

Un tintinnio elettronico si fece sentire da “Problemi di Comunicazione”, mentre un nuovo tweet compariva sullo schermo a destra.

Nicholas si aggiustò gli occhiali e lo controllò. Si schiarì la gola e lo lesse a voce alta: «“Sta’ zitto, brutto idiota alto-borghese di un inglese”. Tre punti esclamativi. “Puoi sparare in giro il tuo tradimento da aristogratico quanto ti pare, ma sai cosa? Al diavolo. Vattene affanculo e muori”. Hashtag: “IndeRef f.t.w.”».

Che carino.

L'autore

Stuart MacBride è lo scrittore scozzese numero 1 nel Regno Unito ed è tradotto in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato numerosi suoi thriller. Il ponte dei cadaveri è il nuovo thriller che approfondisce il personaggio di Roberta Steel, presente in altri romanzi. MacBride ha ricevuto il prestigioso premio CWA Dagger in the Library. Per saperne di più: www.stuartmacbride.com

Info

Appuntamento con la morte di Stuart MacBride (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 1073), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 9788822738219 – Traduzione di Francesca Noto