La bimba: difficile trovare una comprimaria migliore. Per Chance Renard, il Professionista, in 17 anni di carriera le donne sono state innumerevoli. È la regola del gioco, ma poche hanno lasciato veramente un’impronta. Tra tutte Caterina “Skate” Manzelli è forse quella che di più ha colpito il cuore del pubblico e anche del Prof, diciamolo pure.

Caterina, detta la Bimba, entra nell’universo del Professionista in maniera anomala. In un universo dove tutti sono in qualche misura dei “professionisti”, dagli alleati alle maliarde di turno, Caterina arriva in un’avventura particolare che ha segnato anche un cambiamento di tono della serie. O meglio ha introdotto alcune novità che con il tempo si sono integrate con il resto della saga.

La Bimba appare per la prima volta in Gangland [Segretissimo n. 1527, maggio 2007] una storia che avevo scritto per dare una possibilità italiana alla serie. Si trattava di dimostrare che anche l’Italia poteva fornire set e ambientazioni per le storie del Professionista. Certo era un’avventura in cui lo spionaggio lasciava un po’ spazio al puro “nero criminale” e il ritratto di una città (Milano-Gangland appunto) prendeva il sopravvento.

C’erano sfumature di solito assenti nelle avventure di pura adrenalina del Prof. Un esperimento ben riuscito e accolto con piacere dalla maggior parte dei lettori, alcuni dei quali preferivano anzi questo genere di avventura.

In seguito la saga del Professionista è tornata su binari più classici perché questo impone un po’ il format di Segretissimo, che è una rivista di spionaggio e tale deve restare. A Gangland siamo tornati con altre due avventure (Tiro all’italiana [Segretissimo 1561, marzo 2010] e Gangland Blues [1573, marzo 2011]) esaurendo in questa fare un po’ le tematiche legate al genere.

Ci saranno altre occasioni in altri ambiti magari... però la Bimba resta, almeno nelle avventure in cui il Professionista è affiancato dalla sua squadra.

                   

Il Professionista Story 29

Due romanzi con un inedito di Chance Renard

Lucius Etruscus, 11/06/2020

Il cerchio si chiude intorno al Professionista

Un episodio fondamentale nella saga di Chance renard. Nemici vecchi e nuovi si confrontano in un duello che pone il...

Stefano Di Marino, 2/03/2015

Gangland-Cracovia - Un racconto inedito

In attesa dell’arrivo in edicola del Professionista Story 2, ecco un racconto in ESCLUSIVA per ThrillerMagazine...

Lucius Etruscus, 3/09/2012