Era dai tempi di Women on the Run di Corey Yuen che non si incontrava una storia d’azione con due donne protagoniste così intensa e così spumeggiante.

Bob Mayer è un autore poliedrico che sa andare al cuore di ogni genere letterario che affronta, dalla fantascienza all’azione militare. Con il suo nome ha firmato le avventure del veterano Dave Riley, come Greg Donegan ha curato la serie di romanzi fanta-militari Atlantis, mentre come Joe Dalton ha scritto il dittico thriller Omega Missile il cui primo episodio è arrivato anche in Italia. Non stupisce che uno scrittore del genere - ex berretto verde, laureato a West Point, comandante di un A-Team, autore di duri romanzi d’azione ma capace di divertirsi con Jennifer Cruise a scrivere a quattro mani Agnes and the Hitman (2007), storia di una scrittrice di libri di cucina e del suo burrascoso rapporto con un killer professionista! - sia in grado di creare un romanzo come Dossier mortale (firmato come Robert Doherty), che sposa azione, thriller e spy story.

 

Chi segue la collana Segretissimo avrà avuto modo di incontrare i personaggi di Neeley e Hannah in Bersagli perduti (n. 1549), sequel di questo Dossier mortale: ora potrà sapere come le due donne sono venute in contatto con la Cellar.

Neeley è una trentenne affascinante con una dote particolare: è un soldato perfettamente addestrato! Il suo mentore e amante Anthony Gant (una cui missione insieme è protagonista del racconto inedito The Sanction) le ha insegnato tutto prima di morire, ed ora la donna - con il cuore spezzato - deve adempiere all’ultima missione che il suo maestro le ha assegnato: trovare John Masterson.

Curiosamente, è anche lo stesso scopo di Hannah Masterson, “casalinga disperata” che vede il suo mondo dorato crollare in mille pezzi il giorno che il marito John scompare nel nulla senza neanche una spiegazione.

Il destino mette insieme due donne profondamente diverse ma, strada facendo, le renderà anche inseparabili. Durante il lungo viaggio attraverso mezzo mondo, le due donne vivranno incredibili avventure mozzafiato, rischieranno più volte la vita nel tentativo di evitare gli attacchi della Cellar - entità governativa al di sopra di ogni altra agenzia americana - e allo stesso tempo raggiungere l’obiettivo che tutti in questa storia si prefiggono: mettere le mani sul “dossier mortale” di John Masterson.

 

Romanzo scorrevole, appassionante e in più punti anche divertente, reso splendidamente in italiano dall’esperta Elisabetta De Medio, già traduttrice del precedente Bersagli perduti. Malgrado l’autore sia più abituato a rudi personaggi maschili di militari granitici, riesce benissimo nell’impresa di ritrarre due donne molto diverse che non rinunciano alla propria femminilità anche quando impugnano una pistola.

Non resta che augurarci che Bob Meyer, o qualche suo pseudonimo, ci regali in futuro un terzo episodio della serie.