Dal completamento della lunga collana che ha riproposto tutte le avventure di Tex Willer a colori, nasce l’attesa iniziativa di riproporre ai lettori (di ieri e di oggi) le avventure in ordine cronologico di uno dei più grandi e longevi eroi del fumetto italiano: Zagor, lo Spirito con la Scure.

Dal prossimo giovedì 16 febbraio in edicola arriverà infatti Zagor - Collezione storica a colori, uscita settimanale in allegato con la Repubblica e L’Espresso.

«Da anni - viene raccontato nella presentazione della casa editrice Sergio Bonelli Editore, - un sempre maggior numero di lettori ci chiede con insistenza una ristampa della saga di Zagor. In effetti, dopo la chiusura di TuttoZagor (datata 1998), lo Spirito con la Scure non ha più goduto di una riproposizione delle sue avventure, se non grazie a pochi volumi antologici. I lettori più giovani, o coloro che vogliono recuperare le storie del passato dell'eroe creato da Guido Nolitta e Gallieno Ferri, da tempo non hanno altre possibilità che rovistare sulle bancarelle dell’usato o rivolgersi al circuito collezionistico».

Ecco quindi che in concomitanza con l’ultimo numero della collana Tex - Collezione storica a colori (durata cinque anni) inizierà la serie di ristampe dedicata a Zagor, il cui primo numero sarà in omaggio per chi acquisterà il numero conclusivo della serie texiana, o in offerta lancio ad 1 euro. I numeri successivi avranno un costo di 6,90 euro.

«Un'edizione cronologica, dunque - continua la presentazione, - di grande formato, con i disegni del maestro Gallieno Ferri (e successivamente degli altri autori che lo hanno affiancato nel corso degli anni) impreziositi dalla policromia. A corredo di ogni volume, inoltre, troverete testi introduttivi firmati Luca Raffaelli, Graziano Frediani e Moreno Burattini, che vi guideranno lungo i sentieri della foresta di Darkwood, alla scoperta di tutti i segreti dello Spirito con la Scure».

 

Non resta che iniziare da domani questa nuova avventura bonelliana e gustare, nel formato a colori, la celebre prima avventura di Zagor: La foresta degli agguati.