Le vite di quattro persone (un giornalista, un’archeologa, un medico genetista e uno specialista in malattie delle ossa) si incrociano a Venezia a Capodanno e restano coinvolte dalla misteriosa figura della giovane americana Camille Holmes, affetta da una rara patologia, mentre cadaveri dal petto squarciato vengono a galla nei canali e un piccolo satellite terrestre, sino a ieri non visibile, esce dalla propria orbita e compare nei nostri cieli.

Una luna che non riflette la luce del sole, ma la assorbe. E in sottofondo, subliminale, quasi fosse nello spazio bianco tra una vignetta e l’altra, il sospetto fortissimo dell’esistenza degli Annunaki, i presunti creatori dell’umanità in laboratorio.

Che si tratti di Nephtys, il loro pianeta d’origine? E quali orribili affamate creature nuotano velocissime sotto il pelo dell’acqua?

Dal romanzo L'Onda dello scrittore horror Morgan Perdinka morto suicida a Milano nel 2007 Danilo Arona trae una graphic novel dalle tinte gotiche e a tratti lovecraftiane splendidamente fotografata da Massimiliano Gallo che ci restituisce una Venezia meravigliosa e inquietante, sporca e pulita di sangue e di neve.

Morbo veneziano - Graphic novel di Danilo Arona (soggetto e sceneggiatura) e Massimiliano Gallo (disegni) - (Cut Up Edizioni, 2011) - euro 11,90 - ISBN 9788895246284 - prefazione di Giacomo Cacciatore

Dalla prefazione di Giacomo Cacciatore:

... la creatura veneziana, umida di limo e di pioggia, mostra il suo vero volto. Nata fin dall'inizio come un ibrido tra cinema e letteratura, ha trovato la sua collocazione nell'oscura scala evolutiva sulla quale ha continuato a inerpicarsi in furente silenzio: il fumetto. E' pronta a mordere, accecare e contaminare. Ora sapete che faccia ha il "morbo veneziano"...