Ha un titolo e una data di uscita il quarto capitolo del film Missione Impossibile intitolato Protocollo fantasma. Uscirà in Italia il 27 gennaio.

Buongiorno signor Hunt. La sua missione, se dovesse accettarla, riguarda il recupero di un oggetto indicato come Chimera. Può scegliere gli altri due membri della squadra, ma è essenziale che il terzo sia Nyah Nordoff-Hall, è una civile e un eccellente ladra professionista. Ha 48 ore per reclutare la signorina Nordoff-Hall e raggiungermi a Siviglia per ricevere il suo incarico. Come sempre, se lei o un qualsiasi altro membro della squadra venisse catturato o ucciso, il ministro negherà di essere stato a conoscenza dell'operazione. Ah signor Hunt, la prossima volta che va in vacanza sia così gentile da farci sapere dove va.” Swanbeck - Mission: Impossible II

Con un budget di 140 milioni di dollari la regia questa volta è affidata a Brad Bird che si misura per la prima volta in un film d’azione e effetti speciali visto che in precedenza si era cimentato in Ratatouille e ne Gli incredibili. Le riprese hanno avuto luogo a Dubai, Praga, Mosca, Mumbai e Vancouver.

Nel cast oltre a Tom Cruise non poteva mancare l’inossidabile Ving Rhames nei panni del fidato Luther Stickell e poi Jeremy Renner (The Hurt Locker), Tom Wilkinson (Michael Clayton) come capo dell’IMF, Josh Holloway (il nerboruto Sawyer di Lost), Simon Pegg (Star Trek) nel suo ruolo di Benji Dunn e il sempre meno bollywoodiano Anil Kapoor (The millionaire) in una parte chiave del film, ma tenuta ancora secretata dalla produzione.

Il capo dei cattivi invece sarà l'attore Michael Nyqvist, reso famoso dal ruolo di Mikael Blomkvist nell'adattamento cinematografico della trilogia di romanzi scritta da Stieg Larsson.

La Universal, che produce il film, ha deciso di sviluppare la storia e distribuirla in modo più omogeneo tra il personaggio principale di Ethan Hunt e l’altro agente interpretato da Jeremy Renner.

Sempre ammesso che si vada avanti con i capitoli, la scelta della major americana è stata dettata dal fatto di dare maggior spicco al ruolo di Brandt (Renner) e ridurre progressivamente quello di Hunt (Cruise). Forse per mettere le mani avanti sull’età di Cruise (si va per i 50), ma anche per avere più mano libera nella realizzazione delle trame.

Se ti dicessi dove vado, non sarebbe una vacanza.” Ethan Hunt - Mission: Impossible II

In sintesi la storia del nuovo capitolo. Un attentato terroristico distrugge il Cremlino mentre l’agente Ethan Hunt sta effettuando un'operazione segreta a Mosca. Il governo russo classifica l'attacco come "un atto di guerra non dichiarata", costringendo il governo degli Stati Uniti ad attivare il Protocollo fantasma, sconfessando l'intero IMF. Hunt e la sua squadra di quattro uomini sono autorizzati a fuggire e ad operare sotto copertura al di fuori della struttura di comando dell'agenzia, ma senza alcun tipo di supporto ufficiale. Lo scopo è individuare i veri colpevoli e riscattare il nome dell’IMF.

Ethan abbiamo un totale di quaranta secondi per tirare dentro te, e fuori il cavo.” Luther/Ving Rhames - Mission: Impossible II

Le scene più spettacolari si annunciano quelle girate a Dubai sulla Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, ben 828 metri alla guglia.

Tom Cruise sfidando l’altezza ha voluto recitare le scene d’azione in prima persona, senza alcuna controfigura.

Nota finale: il Premio Oscar Michael Giacchino (già in Mission Impossible III, Ratatouille e in TV con Alias, Lost, Fringe), per le musiche, uomo della scuderia Abrams, una sicura garanzia. Alla fotografia un altro Oscar (per Il petroliere): Robert Elswit.

Ce l'ha fatta. Ce l'ha fatta!...Tanto si sapeva.” Luther/Ving Rhames riferendosi a Ethan Hunt - Mission: Impossible II