Ha un titolo e una data di uscita il quarto capitolo del film Missione Impossibile intitolato Protocollo fantasma. Uscirà in Italia il 27 gennaio.

Buongiorno signor Hunt. La sua missione, se dovesse accettarla, riguarda il recupero di un oggetto indicato come Chimera. Può scegliere gli altri due membri della squadra, ma è essenziale che il terzo sia Nyah Nordoff-Hall, è una civile e un eccellente ladra professionista. Ha 48 ore per reclutare la signorina Nordoff-Hall e raggiungermi a Siviglia per ricevere il suo incarico. Come sempre, se lei o un qualsiasi altro membro della squadra venisse catturato o ucciso, il ministro negherà di essere stato a conoscenza dell'operazione. Ah signor Hunt, la prossima volta che va in vacanza sia così gentile da farci sapere dove va.” Swanbeck - Mission: Impossible II

Con un budget di 140 milioni di dollari la regia questa volta è affidata a Brad Bird che si misura per la prima volta in un film d’azione e effetti speciali visto che in precedenza si era cimentato in Ratatouille e ne Gli incredibili. Le riprese hanno avuto luogo a Dubai, Praga, Mosca, Mumbai e Vancouver.

Nel cast oltre a Tom Cruise non poteva mancare l’inossidabile Ving Rhames nei panni del fidato Luther Stickell e poi Jeremy Renner (The Hurt Locker), Tom Wilkinson (Michael Clayton) come capo dell’IMF, Josh Holloway (il nerboruto Sawyer di Lost), Simon Pegg (Star Trek) nel suo ruolo di Benji Dunn e il sempre meno bollywoodiano Anil Kapoor (The millionaire) in una parte chiave del film, ma tenuta ancora secretata dalla produzione.

Il capo dei cattivi invece sarà l'attore Michael Nyqvist, reso famoso dal ruolo di Mikael Blomkvist nell'adattamento cinematografico della trilogia di romanzi scritta da Stieg Larsson.

La Universal, che produce il film, ha deciso di sviluppare la storia e distribuirla in modo più omogeneo tra il personaggio principale di Ethan Hunt e l’altro agente interpretato da Jeremy Renner.

Intelligence

Inizia domenica, su Rai2, una nuova serie che fonde spy story, action e fantascienza, interpretata da Josh Holloway:...

Lucius Etruscus, 7/03/2014

Noi siamo qui

Il più recente romanzo dello scrittore Michael Marshall miscela in parti uguali thriller, mistero e storia del...

Pino Cottogni, 2/01/2014

Caine 9: Quarto Protocollo

Continua il cinema di guerra di spie con protagonista Michael Caine, presentato da Stefano Di Marino nella sua...

Lucius Etruscus, 29/05/2013