Dopo il successo riscosso da 999 L’ultimo custode (Castelvecchi 2009), Carlo A. Martigli torna in libreria - edito dalla Longanesi - con un nuovo thriller di ambientazione storica imperdibile: L’eretico, in arrivo il 12 gennaio prossimo.

 

Ecco la trama:

Firenze, 1497, Pico della Mirandola è morto da poco e con lui la speranza di un accordo fra le varie religioni in lotta. La città è ora in mano a un frate che predica sacrifici e si scaglia contro tutte le ricchezze, anche quelle culturali: Girolamo Savonarola. Perché Savonarola vuole cancellare tutto ciò che Pico della Mirandola aveva faticosamente costruito? Quale messaggio sconvolgente si nasconde nell’opera di Pico?

Intanto dal lontano Tibet, due monaci sono in cammino verso Occidente, e portano una testimonianza straordinaria, l’Ipsissima Verba, le parole dell’uomo che con il nome di Issa trascorse gli anni della giovinezza ad apprendere la saggezza orientale. L’uomo che, tornato in Palestina, rivoluzionò il mondo con il nome che gli apparteneva un tempo: Gesù.

 

Madre pianista, padre violinista, architetto, critico d’arte e bibliofilo. In questo contesto eclettico e in una Livorno cosmopolita, matura lo spirito di Carlo A. Martigli. Le medie ai Gesuiti gli aprono la mente e gli danno il gusto della ricerca storica e filosofica, in assoluta libertà.

Dopo la carriera bancaria, Martigli segue quel richiamo della scrittura che già negli anni Novanta lo aveva portato a pubblicare testi per l’infanzia; si misura con il fantasy di ambientazione storica (Lucius e il diamante perduto, Mondadori 2007; Thule: l’impero dei ghiacci, Mondadori 2008), ma anche con la saggistica (La resa dei conti. La più grave crisi finanziaria di tutti i tempi, Castelvecchi 2009).

Il citato 999 L’ultimo custode è il caso editoriale che lancia l’autore nel novero degli autori di bestseller, ma intanto dal 2010 cura per Mondadori - sotto lo pseudonimo di Johnny Rosso - una serie di romanzi horror per ragazzi, come Scuola di morte, Scuola di zombie, L’ombra della bestia, ecc.

 

Il 12 gennaio 2012 arriverà nelle librerie italiane questo suo nuovo thriller storico calato in un tempo e in un luogo ricco di storia e di misteri: L’eretico è quindi pronto a scalare di nuovo le vette delle classifiche.

 

Per sfogliare in anteprima l’inizio del romanzo, ci si può rivolgere a ilLibraio.it: www.illibraio.it/servizi/ecommerce/edigita/dettaglioBook.aspx?code=EDGT15019

 

L’eretico di Carlo A. Martigli (Longanesi), 504 pagine, euro 17,60 - ISBN 978-88-304-3309-0