Carlo A. Martigli è toscano e la sua terra la porta sempre nel sangue e nel cuore. Ora dopo vari romanzi fantasy e thriller di grande successo ha voluto presentare ai lettori un volume che tratta di antichi misteri dal titolo Toscana misteriosa.

In questo volume il lettore troverà sia il Mistero che il Viaggio, infatti in una lettura semplice, intrigante, divertente e ironica, troverà una guida per visitare i luoghi del mistero ma saprà anche dove andare per trovare buon cibo e una locanda per dormire

Chi seguirà le indicazioni di Martigli avrà la ventura di visitare il famoso quadrilatero della morte, vicino Firenze, nella zona dove si aggiravano i famigerati "compagni di merende", poi a Firenze dopo aver visitato i luoghi turistici canonici si può andare al Museo Anatomico Fiorentino dove sono custoditi i reperti di Girolamo Segato che dopo un lungo giro in Egitto, tornò a Firenze e prese a "pietrificare" con un metodo ancora oggi sconosciuto, parti di corpi umani.

Seguendo le indicazioni di Martigli si potrà fare un lungo giro in cinquantadue località, dove il mistero e l'orrore sono sempre presenti.

Come abbiamo scritto l'autore è toscano, dopo aver lasciato il mondo della finanza per dedicarsi alla scrittura, esordisce nel 1995 con la pubblicazione del suo primo libro, Duelli Castelli e Gemelli, favole in rima. Dopo molte altre opere come una serie di libri pubblicati, con lo pseudonimo di Johnny Rosso nella collana Superbrividi, nel 2006 scrive una saga fantasy che si svolge nell'antica Roma i cui titoli sono Lucius e il Diamante Perduto e Thule, L'Impero dei Ghiacci (Mondadori, collana I Grandi).

E' recente il grande successo ottenuto con il thriller storico 999. L’ultimo custode (Castelvecchi Editore, 2009).

Se la fata Morgana vive a Bagno a Ripoli e il Diavolo fa i ponti a Borgo a Mozzano, se a Chiusi ci si può perdere nei labirinti di Porsenna e a Firenze bisogna prestare attenzione al quadrilatero della morte, allora bisogna riconoscere che la Toscana è una regione ancora da scoprire e che, dietro l'arte e la cultura di questa terra, esiste un mondo oscuro: un paesaggio dove l'Ulivo del Sabba di Magliano, la spada nella roccia di Montesiepi, il borgo fantasma di Palaia e la volpe d'oro di Poggibonsi sono solo alcune tappe di un viaggio in cui il mistero è l'attore

Toscana misteriosa di Carlo A. Martigli

Castelvecchi Editore, collana Centocittà, pagg. 232, euro 16,90

ISBN 978-88-7615403-4