Ai primi di dicembre la Editrice Nord ha inviato nelle librerie il romanzo Il marchio del diavolo (The Devil Will Came, 2011) quarto romanzo dello scrittore americano Glenn Cooper.

Quanti hanno già acquistato questo volume, si sono fatti un vero regalo natalizio in quanto l’autore ci ha già regalato romanzi appassionanti, che hanno avuto un successo planetario come La Biblioteca dei morti con il suo sequel dal titolo Il Libro delle anime. Glenn Cooper ha dichiarato che ci sarà un terzo romanzo della serie che vedrà la luce nel corso del 2012.

Dopo La mappa del destino, ecco che arriva questo quarto romanzo che riteniamo avrà successo come i precedenti.

Questo nuovo thriller si svolge in Italia, a Roma e prende l’avvio nell’anno 1139, anno in cui si poté assistere a un fenomeno astrale unico che fece risaltare nel cielo 112 stelle dando origine a quella profezia che indica praticamente la fine del mondo dopo che sullo “scranno di Pietro” si saranno avvicendati 111 papi e l’ultimo, il 112°, sarà conosciuto come Petrus Romanus.

Il romanzo poi ci trascinerà nell’anno 2000, sempre a Roma dove potremo conoscere la protagonista, Elisabetta, una giovane archeologa che sta effettuando degli scavi e ricerche all’interno delle catacombe di San Callisto. La donna viene ferita gravemente da un essere misterioso e lei prima di accasciarsi al esamine al suole vede un particolare che non potrà mai dimenticare.

Sono passati vari anni, siamo nella Roma dei nostri giorni, quella giovane archeologa ferita a morte, si è miracolosamente salvata e ora è diventata Suor Elisabetta, si trova ancora a studiare le catacombe, dove vengono rinvenuti dei cadaveri che hanno una anomalia uguale a quella che lei vide per un attimo mentre veniva ferita. La lettura di un raro esemplare del Dottor Faust scritto da  Christopher Marlowe, le da modo di capire quale segreto si nasconde nel manoscritto e nelle catacombe.

Un segreto che coinvolge la Chiesa e il Male rappresentato proprio dal Maligno.

L'autore:

Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina.

È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della Biblioteca dei Morti, del Libro delle Anime e della Mappa del destino, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

la quarta:

Roma, 1139. Inquieto, un uomo alza gli occhi alla volta celeste. Seguendo le indicazioni dei suoi predecessori, è arrivato nella Città Eterna per assistere all’eclissi che mostrerà un allineamento astrale unico. All’ora stabilita, la luna a poco a poco si dissolve nell’oscurità, rivelando 112 stelle. È il segno che l’uomo aspettava: ancora 112 papi, poi, sulle rovine della Chiesa, sorgerà un nuovo mondo. 

Roma, 2000. Incredula, una giovane archeologa fissa il cielo. Poche ore prima, il Vaticano le ha ordinato d’interrompere gli scavi nelle catacombe di San Callisto, mettendo così fine alla sua carriera accademica. E adesso lei giace sull’asfalto, in una pozza di sangue. Tuttavia, nell’istante in cui l’aggressore le ha conficcato il pugnale nel petto, Elisabetta ha notato un dettaglio agghiacciante. Un dettaglio impossibile da dimenticare. 

Roma, oggi. Sconcertata, una suora studia i simboli astrologici tracciati sul muro. Ma quello non è il solo enigma custodito dall’antico colombario di San Callisto. Intorno a lei, infatti, ci sono decine di scheletri caratterizzati da un’anomalia inquietante: la stessa anomalia del sicario che, anni prima, aveva cercato di ucciderla. Decisa a far luce sul mistero, suor Elisabetta entra in possesso di un rarissimo esemplare del Dottor Faust di Marlowe e intuisce che quei versi sono il codice per svelare il cerchio diabolico che lega passato, presente e futuro. Perché il papa è morto, il conclave è alle porte e la profezia sta per compiersi…

Il marchio del diavolo di Glenn Cooper (The Devil Will Came, 2011)

Traduzione Roberta Cristofani e Francesca Frulla

Editrice Nord, collana Narrativa 472, pagg. 416, euro 19,60