Era atteso con grande impazienza dai tanti, moltissimi lettori che avevano apprezzato grandemente il primo volume e ora finalmente, dal 6 maggio è in libreria il nuovo romanzo di Glenn Cooper dal titolo Il libro delle anime (Book of Souls, 2010). Un libro che sicuramente darà delle risposte alle domande che i lettori si sono posti quando terminarono di leggere il primo volume della serie, l'affascinante romanzo La biblioteca dei morti (Library of the Dead, 2009) che sempre la Editrice Nord ha pubblicato lo scorso anno con un successo clamoroso, basti pensare che sono state ben 11 le edizioni  per un totale di trecentomila copie vendute e nel mondo è stato pubblicato in 28 paesi.

Come dicevamo, nel presente volume ci saranno  delle risposte ma riteniamo che ci saranno altri misteri perchè è stato già pubblicato un terzo volume (The Tenth Chamber) che speriamo sia tradotto al più presto.

La trama de La Biblioteca dei Morti si sviluppava su tre momenti temporali e su due luoghi ben precisi. Nella New York del 2009 avvengono delle morti molto strane legate da un filo comune: tutte le vittime, prima di morire ricevono una cartolina proveniente da Las Vegas con il disegno di una bara e una data. E' la data del giorno in cui vengono uccisi. La ricerca di questo strano serial killer viene affidata all’investigatore Will Piper dell'FBI.

La vicenda poi si sposta nel passato sull'isola inglese di Wight, dove a un tagliapietre che già è un settimo figlio, il giorno 7 del settimo mese dell'anno 777 gli nasce un settimo figlio. Il padre ne è terrorizzato e dopo vari anni affida questo ragazzino autistico al locale convento. Il ragazzino quando riuscirà a impadronirsi di una penna e di un calamo, senza mai essere stato istruito, inizierà a scrivere furiosamente. Scriverà in tutte le lingue e sarà un lungo elenco di nomi e accanto ad ogni nome ci sarà la parola Natus oppure Mors.

Restiamo sempre su questa isola, ma siamo negli anni subito dopo la seconda guerra mondiale, durante degli scavi, viene fatta una scoperta assolutamente sconcertante, del problema ne viene investito addirittura Winston Churchill che girerà la faccenda agli americani che trasporteranno quanto trovato sull'isola, nella famosa area 51. Non andiamo oltre, ma consigliamo la lettura di questo bel romanzo prima di passare a Il libro delle anime, che è il suo sequel e qui ritroviamo Will Piper che è stato costretto a dimettersi dall'FBI, Will Piper si è sposato, ha una figlia di pochi mesi e vuole solo dimenticare tutto quanto, della Biblioteca dei Morti e degli innocenti che hanno perso la vita perché il segreto custodito nell'Area 51 non fosse rivelato. Un giorno però riceve un biglietto con la scritta Club 2027 e con un numero telefonico. Solo chi ha avuto accesso alla Biblioteca sa cosa indica quel 2027 e Will Piper deve tornare a investigare e ricercare un volume mancante della Biblioteca. Un volume che potrebbe dare una risposta al mistero di una data: 9 febbraio 2027.

Glenn Cooper è uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia ad Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachussetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al suo romanzo d'esordio, La Biblioteca dei Morti, venduto in ben 28 Paesi, si è subito imposto come autore di bestseller.

È un libro, un semplice libro antico.

Ma custodisce un segreto.

Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297, da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio.

E adesso quel libro giace nel sotterraneo di una casa d'aste, incurante del passato e del futuro. Perché il passato si è spento nel silenzio. E il futuro è già stato scritto. 

È libro, un semplice libro antico.

Ma sta per scatenare l'inferno.

Perché quel libro dovrebbe trovarsi nella Biblioteca dei Morti, la sconfinata raccolta di volumi in cui è riportata la data di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo in poi. E, dopo essere rimasto sepolto sotto la polvere della Storia per oltre settecento anni, adesso è riemerso ed è diventato un'ossessione per Will Piper, deciso a cancellare il dolore che la Biblioteca ha portato nella sua vita; per Henry Spence, che ha dedicato la sua esistenza alla soluzione dell'enigma e che ormai ha i giorni contati; per Malcolm Frazier, il capo della sicurezza della Biblioteca, determinato a uccidere pur d'impedire al mondo di conoscere la verità. Un'ossessione che inevitabilmente porta altro dolore, altri enigmi, altro sangue.

È un libro, un semplice libro antico.

Ma è il Libro delle Anime.

E contiene tutte le risposte.

Anche quelle che non dobbiamo conoscere.

Il libro della anime di Glenn Cooper (Book of Souls, 2010)

Traduzione Gian Paolo Gasperi e Velia Februari, Editrice Nord, collana Narrativa, pagg. 432, euro 19,60