Lo scrittore Glenn Cooper è un autore conosciuto e amato anche in Italia, ora la Nord pubblica in anteprima mondiale il suo più recente romanzo dal titolo L’ultimo giorno (Near Death, 2012).

Per quei pochi che non lo sanno Glenn Cooper è autore di capolavori come La biblioteca dei morti, Il libro delle anime e altri grandi successi.

La scienza è l'unica luce che ha sempre guidato la vita di Alex Weller. Ma nessuno sa che quella luce ha avuto origine dal buio della disperazione, dall'incidente in cui ha perso la vita suo padre. E' stato allora, nell'auto ridotta a un cumulo di lamiere, che Alex ha vissuto un'esperienza straordinaria: risucchiato in un tunnel di luce, aveva visto il padre che lo chiamava, esortandolo a raggiungerlo, e aveva provato una pace assoluta, totale.

Da allora, ha dedicato ogni attimo della sua esistenza a trovare un modo per ricreare quella sensazione. E ormai ci è molto vicino. E non importa se, per raggiungere la meta, è costretto ad uccidere...La logica è sempre stata l'arma prediletta dell'agente FBI Cyrus O'Malley. Ma il caso che si trova ad affrontare ha un elemento che sfugge a qualsiasi logica: perché il killer che ha ucciso tre giovani prostitute, strangolandole, ha poi praticato un foro alla base del loro cranio? Nessuno sa dare una risposta. E, per Cyrus, quel caso diventa ben presto un'ossessione. Anzi qualcosa in più...La speranza è una delle forze che uniscono le persone di ogni età, sesso, razza e religione. Ma cosa succederebbe se la speranza assumesse per tutti un nuovo significato? Cosa succederebbe se la speranza più grande dell'umanità diventasse una certezza?

Ecco cosa dichiara l’autore in merito al suo romanzo: 

Quando ero un giovane medico, all'inizio del mio tirocinio, tra i miei pazienti c'era un'adolescente molto carina e dal carattere dolcissimo, affetta da una grave forma di leucemia. Un giorno, in seguito a un arresto cardiaco, avevamo dovuto rianimarla e, non appena aveva ripreso conoscenza, ci aveva raccontato, in lacrime, che si era vista fluttuare al di sopra del letto, osservando i medici e gli infermieri che si affannavano intorno a lei; che aveva poi scorto una luce alla fine di un tunnel e aveva avuto la sensazione che qualcuno la stesse aspettando...

Il mio interesse per le esperienze di premorte è cominciato allora e, nel tempo, mi ha portato a studiarle in modo approfondito. Ho subito scoperto che non sono affatto rare: i casi riportati dalla letteratura medica sono centinaia, forse migliaia, per non parlare di quelli descritti negli articoli e nei libri divulgativi. Lo scienziato ne dà una spiegazione fisiologica, legata alla reazione del cervello sotto stress e in deprivazione di ossigeno. L'uomo di fede vi cerca risposte alle proprie ansie spirituali.

Glenn Cooper le considera uno spunto eccezionale per raccontare una storia.

L’autore: 

Glenn Cooper è uno caso di selfmade man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia ad Harvard, ha scelto poi di conseguire un dottorato in Medicina. Attualmente è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts, ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La Biblioteca dei Morti è stato finora il suo più grande successo in libreria, seguito da il Libro della Anime.

Il prossimo novembre sarà pubblicato l’attesissimo seguito: I custodi della biblioteca.

La “quarta”: 

Milano, oggi. È la crisi più grave che il mondo abbia mai attraversato. Disorientati, giovani e anziani, credenti e atei si pongono tutti le stesse, angoscianti domande: cosa faranno ora che il più grande sogno dell’umanità si è trasformato in un incubo? Cosa succederà allo scoccare dell’ultimo giorno? 

Boston, qualche mese prima. È l’indagine più complessa che Cyrus O’Malley abbia mai affrontato. Sconvolto, il detective dell’FBI osserva le foto delle vittime: per l’ennesima volta, si chiede perché, dopo averle strangolate, il serial killer abbia praticato loro un minuscolo foro alla base del cranio. Per Cyrus, quel caso è diventato un’ossessione. E non importa se, per risolverlo, sarà costretto a rinunciare a tutto ciò che gli è caro… 

Londra, 1988. È la sensazione più travolgente che Alex Weller abbia mai provato. In estasi, il ragazzo osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull’altra sponda c’è suo padre, che lo esorta a raggiungerlo. Ma, per quanto si sforzi, Alex non riesce a muoversi e, d’improvviso, si trova di nuovo incastrato fra le lamiere, sul luogo del terribile incidente d’auto che ha causato la morte dei genitori. Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo: rivivere quell’esperienza. E non importa se, per farlo, sarà costretto a uccidere…

L’ultimo giorno di Glenn Cooper (Near Death, 2012)

Traduzione Elena Cantoni

Editrice Nord, collana Narrativa 500, pagg. 452, euro 18,60