E' stato Ip man, il film dedicato al grande maestro di kung fu di Bruce Lee, a vincere il titolo di Miglior Film al 28esimo Festival del cinema di Hong Kong.

Film ricco d'azione firmato da Wilson Yip, è un ritratto del defunto maestro di arti marziali come patriota che resiste all'occupazione giapponese nella sua città Natale nel sud della Cina.

Ma a dominare nelle altre categorie, tra cui i prestigiosi Miglior Regista (Ann Hui) e Miglior Attrice (Paw Hee Ching), è stato il documentario low-budget The Way We Are, dedicato alla classe proletaria cinese.

Paw Hee Ching si è aggiudicata il premio interpretando una ragazza madre che cresce un figlio adolescente nel quartiere periferico di Hong Kong Tin Shui Wai.

Il premio di Miglior Attore è stato assegnato a Nick Cheung, protagonista del thriller The Beast Stalker.

Delusione per l'altro film dato tra i favoriti: si tratta dell'ultimo di due episodi di Woo Red Cliff, dal budget stratosferico di 80 milioni di dollari, che racconta dell'omonima battaglia cinese, con la storica vittoria di 5000 guerrieri che sconfissero un esercito di un milione di soldati.